dareios it Inviato 11 Aprile, 2012 Supporter #1 Inviato 11 Aprile, 2012 Le monete romane non sono il mio campo, ma guardando il rovescio di questo antoniniano di Valeriano, mi ha preso una certa curiosità. L'immagine è presa da un negozio di un noto sito. La moneta viene descritta come battuta nella zecca di Antiochia e catalogata con il numero di RIC 220. Non avendo il RIC e non conoscendo l'inglese, volevo sapere qualcosa di più su questo strano (per me) rovescio, chi è quella figura e cosa stà facendo. Cita
profausto Inviato 11 Aprile, 2012 #2 Inviato 11 Aprile, 2012 I Valerian AR Antoninianus.IMP CP LIC VALERIANVS AVG, irradiare, busto drappeggiato a destra / RESTITVT (o RESTITVTI) GENER HVMANI, (Restauratore del genere umano), Valeriano, irradiare, camminando a destra, globo e sollevando la mano destra. , AD 254-255. Cohen 179 Cita
Exergus Inviato 11 Aprile, 2012 #3 Inviato 11 Aprile, 2012 Hai ragione, è un rovescio interessante. Lui è Valeriano con corona radiata che avanza a destra, mano alzata e globo. Si presenta come RESTITVTI GENERI HVMANI, se non sbaglio, questo rovescio è solo per lui e per il figlio Gallieno. Cita
dareios it Inviato 11 Aprile, 2012 Supporter Autore #4 Inviato 11 Aprile, 2012 (modificato) Quindi la figura che avanza a destra, è lo stesso imperatore. E io che pensavo potesse essere il dio sole :rofl: Grazie a Profausto e a Exergus Modificato 11 Aprile, 2012 da dareios it Cita
Mirko8710 Inviato 11 Aprile, 2012 #5 Inviato 11 Aprile, 2012 E io che pensavo potesse essere il dio sole :rofl: Non pensavi male. Molte volte gli stessi imperatori, radiati, si auto proclamavano come il Dio del Sole. Vedi Eliogabalo. :) Cita Awards
Exergus Inviato 11 Aprile, 2012 #6 Inviato 11 Aprile, 2012 (modificato) Beh... corona radiata, globo in mano e mano alzata sono tipiche di Sol Invictus, quindi è quello che voleva sembrare, Valeriano si presenta solo con qualche drappo in più... Modificato 11 Aprile, 2012 da Exergus Cita
dareios it Inviato 12 Aprile, 2012 Supporter Autore #7 Inviato 12 Aprile, 2012 Grazie ragazzi, quindi non avevo pensato proprio sbagliato :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..