Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho una moneta molto strana vorrei dei consigli

le principali caratteristiche sono:

Materiale sconosciuto: Colore grigio scuro molto leggero

Peso:19 grammi

Spessore: 2mm-2,5mm

Diametro: 3,1cm

post-2204-1140278384_thumb.png

post-2204-1140278428_thumb.jpg

Inviato

non c'è nessuno che mi può aiutare tra tutti gli "esperti del forum"? :angry: :angry:

Inviato
non c'è nessuno che mi può aiutare tra tutti gli "esperti del forum"? :angry:  :angry:

99700[/snapback]

Pazienza, abbi pazienza.... e ricorda che i solleciti (chissà poi perchè) ottengono sempre l'effetto contrario al desiderato... ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Dando ora un'occhiata alle foto che hai postato, opterei più per una medaglia-gettone per turisti che per una moneta, dato che non mi sembra di scorgere nè un valore, nè una data, nè una qualsiasi scritta o simbologia relativa ad un'autorità emittente...

Ciao, RCAMIL.

Inviato

mi sembra piuttosto impossibile che sia un "gettone turistico" non c'è una data perchè probabilmente è una moneta egiziana, e poi è di un materiale stranissimo quasi malleabile, se si gratta un po sembra del piombo ma è troppo leggera

Inviato
Dando ora un'occhiata alle foto che hai postato, opterei più per una medaglia-gettone per turisti che per una moneta, dato che non mi sembra di scorgere nè un valore, nè una data, nè una qualsiasi scritta o simbologia relativa ad un'autorità emittente...

Ciao, RCAMIL.

99737[/snapback]

forse egiziana...

Inviato

lo so che è molto strano che sia una moneta egiziana perchè gli egizi non utilizzavano monete ma potrebbe essere un talismano

Inviato
mi sembra piuttosto impossibile che sia un "gettone turistico" non c'è una data perchè probabilmente è una moneta egiziana, e poi è di un materiale stranissimo quasi malleabile, se si gratta un po sembra del piombo ma è troppo leggera

99738[/snapback]

La mia ipotesi viene anche dal fatto che lo stile delle raffigurazioni è moderno, nulla che possa fare pensare a qualcosa di antico.... ;)

Ed inoltre il materiale non è certo quello di una moneta antica, da ciò che dici e dai dati su peso e diametro ha l'ìaria di essere una lega alluminio-piombo o stagno, ribadisco GETTONE TURISTICO (ma sei libero di non crederci :lol: )

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Antica non è di sicuro, se fosse una moneta moderna dovrebbero esserci, almeno, delle scritte in arabo, che non mi sembra di vedere <_<

Concordo con quanto dicono gli altri :rolleyes:

petronius :)

Inviato

In effetti, come detto dagli altri, non mi sembra antica e l'ipotesi del gettone mi sembra la più plausibile. :)

Inviato

cosa sarebbe un gettone, un ogetto moderno fatto solo per vendere ai turisti?

Inviato

Si una riproduzione fatta per i turisti, ho magari un gettone per entrare in qualche piramide. :)

Inviato

non è una moneta.... gettone, placchetta, amuleto.... comunque più moderno di quanto pensi.... nulla di antico....... :)

Inviato

Ciao, RCAMIL.

99737[/snapback]

concordo pienamente :)

Inviato
ma come fate ad esserne così sicuri

99815[/snapback]

Ricorda sempre che tutto ciò che leggi su queste colonne non sono altro che PARERI, dati spassionatamente (nonchè gratuitamente) da persone che di professione nella vita fanno altro, e soprattutto dati solamente in base a delle foto, e per quello che dalle foto emerge.

LA SICUREZZA E' QUINDI SEMPRE RELATIVA ;)

Infine un post che ti può essere utile:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=14952

Ciao, RCAMIL.

Inviato

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie

Inviato

Il materiale sembra zinco. E' una patacca moderna perche'

1 - non c'e' la raffigurazione di alcun sovrano (quindi da escludere il periodo fino alla conquista araba)

2 - c'e' la raffiguarazione di divinita' egizie (quindi da escludere tutto il periodo fino alla proclamazione della repubblica d'egitto)

3 - non c'e' un valore nominale specificato (quindi non e' neanche una moneta della repubblica egiziana)

Inviato

Anche secondo me è un gadget turistico.

Anche se devo dire che sono stato recentemente in Egitto e di queste cose non ne ho viste. Comunque posso escludere che si tratti di un gettone per le entrate in Musei o siti archeologici, dato che utilizzano i classici tickets di carta (magari qualche anno fa era diverso).

Saluti

• 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.