Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vi posto l' immagine di questa moneta/gettone a me sconosciuta chiedendo a voi esperti se ne sapete qualcosa di più, a vederla così non mi sembra una moneta e la mia curiosità sta nel fatto di non sapere quale utilità potesse avere un gettone con l' immagine della regina, nel senso,ogni devoto suddito di sua maestà se la portava in giro così, giusto per avere la sua faccia sempre con se? mistero..

La moneta e grande esattamente come un 20 centesimi di euro, ma spessa la metà, per quanto riguarda il peso nn vi posso aiutare se non per il fatto che mi sembra abb leggera e per il materiale è uguale, potrebbe essere rame anche se non mi sembra proprio, non vorrei dire fesserie ma forse e ottone o qualcosa del genere, grazie in anticipo a tutti!

post-29814-0-44017700-1334756437_thumb.j

Inviato

Quindi secondo te è da gioco?sarebbe affascinante sapere il tipo di gioco e come mai con una figura reale e non immaginaria..

e chissa come mai il retro e simile a una moneta ma al centro non è riportato nulla..misteri insolubili probabilmente, ma grazie comunque!

Inviato (modificato)

Quindi secondo te è da gioco?sarebbe affascinante sapere il tipo di gioco e come mai con una figura reale e non immaginaria..

e chissa come mai il retro e simile a una moneta ma al centro non è riportato nulla..misteri insolubili probabilmente, ma grazie comunque!

Sicuramente è un gettone, forse li usavano per i giochi di carte, tipo fiches, non so, ma ne ho 2 anche io simili, te li posto.

Sono di rame. Ciao Giò

post-6052-0-61061000-1334846849_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Retro:

post-6052-0-01631800-1334847050_thumb.jp

Awards

Inviato

L'altro:

post-6052-0-82949300-1334847100_thumb.jp

post-6052-0-49540400-1334847171_thumb.jp

Awards

Inviato

La seconda mi sembra più un'imitazione pasticciata della sterlina d'oro.

Vittoria è defunta nel 1901...

Inviato

La seconda mi sembra più un'imitazione pasticciata della sterlina d'oro.

Vittoria è defunta nel 1901...

Si, non sono fedeli agli originali, si riscontrano spesso in questi gettoni inesattezza ed anacronismi.

Ne ho anche un altro di Giorgio V, ve lo mostro, come puoi vedere questo riporta la data 1090...Giò

post-6052-0-71225700-1334849560_thumb.jp

post-6052-0-65426200-1334849662_thumb.jp

Awards

Inviato

Sono curioso cavolo, quanti gettoni diversi, e chissà qual' era il loro reale utilizzo, è che mi sembra un pò strano fossero impiegati come fiches, cioè mi sembra una cosa troppo moderna e da ricchi l' idea di avere come fiches ritratti della regina con un fronte e un reetro oltretutto, me li vedo più probabili come pseudo monete usate magari in occasioni di feste o fiere, chissà..

grazie a tutti per la collaborazione!

Inviato

Se ricordo bene esiste una serie con i personaggi di fine '800, utilizzati come gettoni da gioco in Germania. Il tuo (ed anche il mio perchè è identico al tuo :D ) le attribuisce il titolo di regina, anzichè di imperatrice, il che mi aveva già fatto pensare ad una produzione extrabritannica

Inviato

ahaha che ridere, una serie cn i personaggi di fine 800?ma di che anno sarebbe?fine '800 o anni '60?magari come le monete romane dei baci pergugina..ehee speriamo di no!

Inviato

Io li daterei al massimo degli anni '40, sia come materiale che come stile. Giò

Awards

Inviato

Credo che quello postato dall'autore della discussione sia anche più vecchio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.