numismaticasicula Inviato 20 Aprile, 2012 #1 Inviato 20 Aprile, 2012 Salve, posto le foto di due piastre del 1834: La scritta sulla seconda piastra è quella che ho sempre visto, mentre nella prima, la legenda è ben diversa, cosa ne pensate. Possiamo definirla variante? Cita
iachille Inviato 20 Aprile, 2012 #2 Inviato 20 Aprile, 2012 Salve,variante non credo ,comunque interessante. Ma la seconda ha bocca aperta ? Cita
Rex Neap Inviato 20 Aprile, 2012 #3 Inviato 20 Aprile, 2012 (modificato) Caspita... non ne avevo mai vista una con la legenda così stretta !! Ne avevo già notate alcune dove ll numerale II si accostava alla S di FERDINANDVS, ma qui siamo di fronte ad un caso in cui II è completamente attaccato a DEI anche se la F parte dallo stesso punto. Variante ? adesso che l'occhio di Iachille è penetrato nella bocca di Ferdinando credo di sì :blum: Scusa....non è che ci puoi postare anche il rovescio ?? sono molto curiso. Grazie Scusa ma ho commesso l'errore......infatti è l'altra ad avere la bocca più aperta. Modificato 20 Aprile, 2012 da peter1 Cita
numismaticasicula Inviato 20 Aprile, 2012 Autore #4 Inviato 20 Aprile, 2012 Questa è la seconda, più che una bocca sembra un becco. Cita
Rex Neap Inviato 20 Aprile, 2012 #5 Inviato 20 Aprile, 2012 (modificato) L'ho riguardata un pò meglio, con calma e dico ..........l'incisore tenendosi un pò più lontano dal bordo ha determinato quello che vediamo. Per me è molto più interessante la seconda. Ciao Modificato 20 Aprile, 2012 da peter1 Cita
iachille Inviato 20 Aprile, 2012 #6 Inviato 20 Aprile, 2012 Questa è la seconda, più che una bocca sembra un becco. Becco :good: Cita
numismaticasicula Inviato 20 Aprile, 2012 Autore #7 Inviato 20 Aprile, 2012 L'ho riguardata un pò meglio, con calma e dico ..........l'incisore tenendosi un pò più lontano dal bordo ha determinato quello che vediamo. Per me è molto più interessante la seconda. Ciao Più interessante per via della conservazione? Forse è venuta meglio la foto, ma siamo allo stesso livello. In effetti la scritta è leggermente più distante dal bordo, Cita
iachille Inviato 20 Aprile, 2012 #8 Inviato 20 Aprile, 2012 L'ho riguardata un pò meglio, con calma e dico ..........l'incisore tenendosi un pò più lontano dal bordo ha determinato quello che vediamo. Per me è molto più interessante la seconda. Ciao Sono d'accordo.Interessante per la conservazione e per la curiosita'. Cita
francesco77 Inviato 21 Aprile, 2012 #9 Inviato 21 Aprile, 2012 In effetti la prima piastra postata, quella con la leggenda meno spaziata è molto interessante. Ho spulciato il mio archivio e pare che non ce ne siano con tale caratteristica, possiamo certamente classificarla come variante ma è noto a tutti che oramai la monetazione di Ferdinando II è un campo minato per simili affermazioni. Attendiamo che ne vengano eventualmente fuori altre, solo così potremo essere certi della rarità. Di seguito alcune immagini di piastre coeve, ex asta Varesi 42, Civitas Neapolis, noterete che la prima piastra del 1834 che ho postato si avvicina molto per caratteristiche a quella di Numismaticasicula. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Cita
Rex Neap Inviato 21 Aprile, 2012 #10 Inviato 21 Aprile, 2012 Scusate l'insistenza ma vorrei vedere anche l'altra faccia delle due Piastre di Numismaticasicula........le monete a metà non mi piacciono !! :ph34r: Cita
numismaticasicula Inviato 21 Aprile, 2012 Autore #11 Inviato 21 Aprile, 2012 Scusate l'insistenza ma vorrei vedere anche l'altra faccia delle due Piastre di Numismaticasicula........le monete a metà non mi piacciono !! :ph34r: Ammazza, ma che non ti fidi? Aspetta qualche minuto che faccio le foto. Cita
numismaticasicula Inviato 21 Aprile, 2012 Autore #13 Inviato 21 Aprile, 2012 IMG]http://i40.tinypic.com/21lmyyf.jpg[/img] La prima è il rovescio di quella con la scritta attaccata, la seconda e quella "normale", non so se riesci a vedere le foto, oggi internet non va. Cita
Rex Neap Inviato 21 Aprile, 2012 #14 Inviato 21 Aprile, 2012 :angry: ...non è che non mi fido.....ma è come se ti fanno vedere una bella donna a metà..........e quindi tu cos'altro poi vorresti vedere !! l'altra ....logicamente. :) Comunque grazie per averlo fatto..........sicuramente è il rovescio della prima e secondo me.......alcune lettere dei caratteri sono più grossolani. (es. la lettera I) Ciao Cita
numismaticasicula Inviato 21 Aprile, 2012 Autore #15 Inviato 21 Aprile, 2012 :angry: ...non è che non mi fido.....ma è come se ti fanno vedere una bella donna a metà..........e quindi tu cos'altro poi vorresti vedere !! l'altra ....logicamente. :) A me basta il dritto :angel: Per non fare confusione, la piastra con la legenda ravvicinana è quella che nello stemma ha solo 4 palle, a sinistra in basso, l'altra ne ha 7. Cita
Rex Neap Inviato 21 Aprile, 2012 #16 Inviato 21 Aprile, 2012 :angry: ...non è che non mi fido.....ma è come se ti fanno vedere una bella donna a metà..........e quindi tu cos'altro poi vorresti vedere !! l'altra ....logicamente. :) A me basta il dritto :angel: Per non fare confusione, la piastra con la legenda ravvicinana è quella che nello stemma ha solo 4 palle, a sinistra in basso, l'altra ne ha 7. Certo....certo, l'avevo capito, quindi ricapitolando: La prima ha anche i caratteri le lettere più grossolani (alcuni I - S e in minor misura anche la T e la H); La seconda "Cavallo Rampante in posizione verticale"; Stè Napoletane sembrano tutte uguali, ma non lo sono.........adesso capisci perchè ho voluto vedere anche il rovescio. Cita
Rex Neap Inviato 21 Aprile, 2012 #17 Inviato 21 Aprile, 2012 (modificato) Anche la terza Piastra postata da Francesco (per intenderci la seconda del 1834 è così) :blum: giusto Francè ? Comunque particolarità riscontrata anche su altre Piastre. Modificato 21 Aprile, 2012 da peter1 Cita
numismaticasicula Inviato 21 Aprile, 2012 Autore #18 Inviato 21 Aprile, 2012 "Stè Napoletane sembrano tutte uguali, ma non lo sono.........adesso capisci perchè ho voluto vedere anche il rovescio." Certo che ti capisco, ma il leone rampante (non cavallo) verticale, si riscontra nel 50x100 delle piastre, quindi è per così dire una normalità. Quello che più volevo approfondire è la tipologia con quel tipo di scritta, che in 40 anni non mi era mai capitato di vedere, hai capito perchè non avevo postato il rovescio. Cita
Rex Neap Inviato 21 Aprile, 2012 #19 Inviato 21 Aprile, 2012 "Stè Napoletane sembrano tutte uguali, ma non lo sono.........adesso capisci perchè ho voluto vedere anche il rovescio." Certo che ti capisco, ma il leone rampante (non cavallo) verticale, si riscontra nel 50x100 delle piastre, quindi è per così dire una normalità. Quello che più volevo approfondire è la tipologia con quel tipo di scritta, che in 40 anni non mi era mai capitato di vedere, hai capito perchè non avevo postato il rovescio. Ah......si scusate "Leone" ...... è che dovrò cambiare il mio Avatar. Approfondire..........come lo si può, si vede la legenda più stretta che potrebbe essere stata determinata dai motivi di cui si è parlato prima........ o tu hai altre spiegazioni. Cita
numismaticasicula Inviato 21 Aprile, 2012 Autore #20 Inviato 21 Aprile, 2012 "Approfondire..........come lo si può, si vede la legenda più stretta che potrebbe essere stata determinata dai motivi di cui si è parlato prima........ o tu hai altre spiegazioni." Sappiamo che per coniare queste piastre i conii venivavo usati fino alla rottura, non è difficile trovare piastre con i segni evidenti. Sappiamo che è la norma trovare piastre con piccole differenze. La differenza che stiamo trattando non mi era mai capitata prima, con questo non sto dicendo che sia una variante di una certa rarità, ma chiedevo solo se ad altri era mai capitata una simile differenza, e poi trarne le conclusioni, tutto qua. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..