Vai al contenuto
IGNORED

medaglia aeronautica


leon

Risposte migliori

ho diverse medaglie una della cefalonia una che mi sembrava una medaglia ma è un ferma fazzoletto della G.I.L.

ma questa qui sono riuscita a trovarla solo in un catalogo americano che non mi diceva niente

guardate

(Dio protegga le ali dell'italia)

post-2204-1140299593_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che Dio, la Madonna di Loreto, come si legge al dritto, patrona e protettrice degli aviatori.

Altro non so dirti, se non che la medaglia è, evidentemente, riconducibile al ventennio fascista.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Supporter
c'è qualcuno che può dirmi altro?

108226[/snapback]

Ciao. Ho scartebellato i libri di medaglie italiane che possiedo, ma sapevo già che non sarei approdato a nulla. Come già sai la Madonna di Loreto è la protettrice dell'Areonautica Militare, l'invocazione a Dio che protegga le ali italiane è al rovescio, ma di medaglie così non ne ho mai viste prima d'ora.

Il riferimento alla Patrona è molto generico, per cui possono essere tante le occasioni nelle quali è stata commissionata questa medaglia. Mi ricorda un poco quella che esisteva per ogni nave da guerra,delle quali c'è un catalogo, che veniva donata ad equipaggi, visitatori, ecc. (credo che tale uso ci sia ancora).

Può darsi vi sia qualche analogia : essendo il tema quanto mai generico, personalmente non ritengo abbia un grande interesse, a meno che non vi sia qualcuno interessato a raccogliere espressamente cimelii areonautici di ogni tipo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricorda un poco quella che esisteva per ogni nave da guerra,delle quali c'è un catalogo, che veniva donata ad equipaggi, visitatori, ecc. (credo che tale uso ci sia ancora).

ciao!

mi sapresti indicare il nome di questo catalogo per le navi da guerra?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ivobert chiede notizie di un catalogo delle medaglie-ricordo delle navi della Marina Militare Italiana, a cui mi ero riferito.

Purtroppo non posso fornire delucidazioni precise, in quanto non sono particolarmente interessato a questo genere di medaglie per cui non possiedo quest'opera.

Ricordo invece con certezza di avere visto alcune tavole di queste medaglie riprodotte sulla rivista "Uniformi ed Armi" che credo abbia cessato la pubblicazione, e della quale possiedo i 118 numeri pubblicati.

Sfogliarli uno per uno alla ricerca di quell'articolo è un'impresa....!

Se dovesse essere proprio necessario, ne riparliamo ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.