ettore90 Inviato 21 Aprile, 2012 #1 Inviato 21 Aprile, 2012 metallo bronzo misure cm: 1,2 x 1,6 peso gr: 0,450 grazie Cita
pozleo Inviato 21 Aprile, 2012 #2 Inviato 21 Aprile, 2012 Che strana moneta, al R/ sembrano tre personaggi seduti ad una tavola imbandita!? Sono curioso di sapere cosa invece dovremmo vedere. Oppure ho avuto un miraggio. Pozleo Cita
fedafa Inviato 22 Aprile, 2012 #4 Inviato 22 Aprile, 2012 Ho cercato ieri di capirne qualcosa... ma nulla. Mai visto nulla di simile... il personaggio centrale (se si tratta di personaggi) pare coronato. Sono curioso anch'io. Cita
borgia Inviato 22 Aprile, 2012 #6 Inviato 22 Aprile, 2012 io non ne ho la piu' pallida idea,non ne ho mai vista una simile,mi dispiace ma non posso aiutarti. borgia. Cita
pozleo Inviato 22 Aprile, 2012 #7 Inviato 22 Aprile, 2012 Per aggiungere ipotesi fantasiose potrei dire che il personaggio centrale sta muovendo dei gettoni sullo scacchiere. Il nostro ministro delle finanze ovvero il cancelliere dello scacchiere. Altre ipotesi? Pozleo Cita
Follis Anonimo Inviato 22 Aprile, 2012 #8 Inviato 22 Aprile, 2012 A me pare di vedere tre mezzi busti (quello al centro coronato, come già detto). Cita
dareios it Inviato 22 Aprile, 2012 Supporter #9 Inviato 22 Aprile, 2012 Se non fosse che questa moneta pesa meno di mezzo grammo, e tenendo conto che forse la zona di provenienza è la Sicilia, penserei ad una moneta ribattuta su un follis bizantino di Siracusa, tipo quello della foto in allegato. Ma se il peso è quello.... Cita
ettore90 Inviato 22 Aprile, 2012 Autore #10 Inviato 22 Aprile, 2012 la zona e' la sicilia ma come dici tu il peso e' quello Cita
Follis Anonimo Inviato 22 Aprile, 2012 #11 Inviato 22 Aprile, 2012 (modificato) Se non fosse che questa moneta pesa meno di mezzo grammo, e tenendo conto che forse la zona di provenienza è la Sicilia, penserei ad una moneta ribattuta su un follis bizantino di Siracusa, tipo quello della foto in allegato. Ma se il peso è quello.... A parte il peso questa non può essere: sembra un follis di Niceforo I che al rovescio mostra un altro mezzo busto simile e non una croce come nella moneta misteriosa. E nessuno dei folles bizantini siciliani mostra una croce a tutto campo. Modificato 22 Aprile, 2012 da Follis Anonimo Cita
Rex Siciliae Inviato 22 Aprile, 2012 #12 Inviato 22 Aprile, 2012 Escluderei monetazione bizantina siciliana!!!!!!!!! Cita
avgvstvs Inviato 28 Aprile, 2012 #13 Inviato 28 Aprile, 2012 E' un peccato che nessuno abbia qualche idea... Cita
Rex Siciliae Inviato 28 Aprile, 2012 #14 Inviato 28 Aprile, 2012 Se non fosse che questa moneta pesa meno di mezzo grammo, e tenendo conto che forse la zona di provenienza è la Sicilia, penserei ad una moneta ribattuta su un follis bizantino di Siracusa, tipo quello della foto in allegato. Ma se il peso è quello.... A parte il peso questa non può essere: sembra un follis di Niceforo I che al rovescio mostra un altro mezzo busto simile e non una croce come nella moneta misteriosa. E nessuno dei folles bizantini siciliani mostra una croce a tutto campo. Come dice l'amico FollisAnonimo in nessuna monetazione bizantina siciliana corrisponde con una croce a tutto campo!!!!Andrei piu'sulla spagna.....come e'stato citato !!!Sulla monetazione di Siracusa bizantina come iscritto e stampato nello Spahr l'unica monetazione(anche con qualche forse)e'quello di Niceforo I....... :search: Cita
teofrasto Inviato 28 Aprile, 2012 #15 Inviato 28 Aprile, 2012 Buonasera a voi, se può aiutare, alcuni anni fa ne è stata trovata una simile (non identica, ma della stessa tipologia: il tondello sembrava essere di mistura molto bassa, la croce era patente e accantonata da un anellino e complessivamente i rilievi non sembravano così marcati come nell'esemplare in oggetto ), in uno scavo archeologico a Pantelleria. Già allora però io non ero stato in grado di identificarla. Se qualcuno fosse in grado di farlo mi farebbe un enorme favore. A suo tempo avevo pensato ad una moneta quantomeno di XIV secolo. Personalmente ho pensato subito ad una moneta spagnola, ma per quanto è in mio possesso, non sono finora riuscito a trovarne riscontro in bibliografia. Cordialmente, Teofrasto Cita
profausto Inviato 29 Aprile, 2012 #16 Inviato 29 Aprile, 2012 ... mi fa pensare ad una frazione di Follaro...... Cita
avgvstvs Inviato 29 Aprile, 2012 #17 Inviato 29 Aprile, 2012 Buonasera a voi, se può aiutare, alcuni anni fa ne è stata trovata una simile (non identica, ma della stessa tipologia: il tondello sembrava essere di mistura molto bassa, la croce era patente e accantonata da un anellino e complessivamente i rilievi non sembravano così marcati come nell'esemplare in oggetto ), in uno scavo archeologico a Pantelleria. Già allora però io non ero stato in grado di identificarla. Se qualcuno fosse in grado di farlo mi farebbe un enorme favore. A suo tempo avevo pensato ad una moneta quantomeno di XIV secolo. Personalmente ho pensato subito ad una moneta spagnola, ma per quanto è in mio possesso, non sono finora riuscito a trovarne riscontro in bibliografia. Cordialmente, Teofrasto Questa e' una osservazione interessante, suppongo che non ci sia la possibilita' di avere rìdelle immagini, vero? Intanto sarei per dare piu' visibilita' alla discussione spostando sotto Monete Medievali di Zecche Italiane. Cita
teofrasto Inviato 29 Aprile, 2012 #18 Inviato 29 Aprile, 2012 Buonasera Avgvstvs, purtroppo non è possibile perché la moneta, insieme ad altro materiale, è in fase di studio dalla responsabile del materiale numismatico recuperato durante lo scavo. Mi fu fatta vedere proprio perché di difficile identificazione e, come detto, non fui in grado di dire nulla. Per me era, e resta tutt'ora, assolutamente sconosciuta. La prima cosa che ho fatto è controllare la monetazione spagnola, poi ho controllato la monetazione dell'Oriente Latino... Ho anche cercato tra le monete antiche dello SMOM, ma anche lì niente Se qualcuno ha qualche idea, ben venga. Cordialmente, Teofrasto Cita
avgvstvs Inviato 29 Aprile, 2012 #19 Inviato 29 Aprile, 2012 Immaginavo una cosa del genere, Teofrasto. Non risponde a niente che abbia visto in passato, l'ipotesi di Profausto e' sicuramente da tenere in considerazione, personalmente pensavo a qualcosa di piu' tardo... Cita
scacchi Inviato 30 Aprile, 2012 #20 Inviato 30 Aprile, 2012 salve per curiosità secondo voi le lettere che si intuiscono appartengono all'alfabeto latino? Cita Awards
scacchi Inviato 30 Aprile, 2012 #21 Inviato 30 Aprile, 2012 potrebbe trattarsi di una moneta medievale di area Armena? Cita Awards
Rex Siciliae Inviato 30 Aprile, 2012 #22 Inviato 30 Aprile, 2012 Armena ma con leggenda cufica pero'.........................io andrei sulla spagna!!!Ovviamente dalle ricerche dei nostri e piu'accurati utenti sembra che ancora nulla!!!!!!Io mi concentrerei sul Mediterraneo......cercherei nelle occupazioni dell'epoca fra spagnoli e forse perche'no anche i francesi.Saluti Cita
ettore90 Inviato 30 Aprile, 2012 Autore #23 Inviato 30 Aprile, 2012 Escluderei la Spagna, in quanto ho' gia' inviato la foto ad un mio amico a Barcellona, e la risposta e' stata negativa Cita
Rex Siciliae Inviato 30 Aprile, 2012 #24 Inviato 30 Aprile, 2012 Sentiamo ancora pareri di altri utenti,c'e'gente che conoscera'forse questa moneta......................Sull'amico della spagna....."cerca altri pareri sulla penisola iberica non concentrarti in un unico posto.....sai la Spagna e'molto grande come stato!!!!Buone ricerche........... Cita
fra crasellame Inviato 30 Aprile, 2012 #25 Inviato 30 Aprile, 2012 (modificato) Mi sbaglierò, ma anche io come scacchi ho una propensione per l'armenia cilicia... solo che non conosco nominali con quel peso ed iconografia... Modificato 30 Aprile, 2012 da fra crasellame Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..