Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta medievale


Risposte migliori

Sappiamo poco ad es. delle frazioni di follaro nella monetazione meridionale dell'epoca ed in particolar modo della zecca di Salerno , io sono fiducioso che la moneta si debba cercare in quel contesto

Ad es la croce di questa monetina "richiama" quella in oggetto---(?!)

http://www.icollector.com/Italy-Salerno-Ruggero-II-Fraction-of-follaro-1-49g_i9777294

Link al commento
Condividi su altri siti


son daccordo con Prof

per me prima cosa bisogna cercare di datarla , e qui il materiale dovrebbe esser d aiuto , perche` le monete medievali son generalmente d argento.

questo per me restringe il campo che ripeto per me va dall 800 al 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento di escludere l'ipotesi che questa moneta sia di zecca salernitana. Le frazioni di follaro salernitane non sono così basse di peso, e quando qualcuna arriva al grammo, non sono sottili di spessore come l'esemplare di cui si discute, ma generalmente sono spesse e tagliate ai bordi. Non troverete mai una moneta salernitana larga di diametro e sottile di spessore che arriva al peso di mezzo grammo circa, caratteristiche tipiche invece dei denarini o mezzi svevi che verranno subito dopo con Enrico VI.

Link al commento
Condividi su altri siti


son daccordo con Prof

per me prima cosa bisogna cercare di datarla , e qui il materiale dovrebbe esser d aiuto , perche` le monete medievali son generalmente d argento.

questo per me restringe il campo che ripeto per me va dall 800 al 1000

Ciao Rick, scusami se dissento dalla tua affermazione. La moneta della discussione non può essere del periodo da te scritto, perchè in quel periodo il contenuto di fino era altissimo. Qui ci troviamo di fronte ad una moneta di bassissimo contenuto d'argento, e visto le caratteristiche (peso diametro), a mio avviso dovremmo cercare tra il XII e il XIV secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricerche effettuate ma senza esito!!!!Ma anzi,ricordo.........che su qualche edizione di "Cronaca Numismatica"del 2009/2010 ci fu una discussione su monetazione siciliane su periodo medioevale non attribuite a nessun regnante dell'epoca........mi sono scervellato ma non ho trovato l'inserto!!!!! :help: (Puntualizzo che si possa trattare di un denaro-----Tipologia di conio inerente--------)..........Mi ricordo che si parlava di feudi e feudatari della Sicilia occidentale......!Conii sconosciuti ai testi come lo "Spahr,CNI,MIR...ecc.ecc..!!!Le citta'interessate da quel vago ricordo che ho......si parlava addirittura di Sciacca,Gela e Trapani.Approffitto nel dire a chiunque che e'del campo (di trattasi feudatari )che possa incrementare l'approfondimento dell'argomento in questione.Per tanto valorizzo i criteri di ricerca perche'cosi'si possa aumentare le statistiche di conii ancora incompresi e incatalogabili al momento.......Ringrazio anticipatamente a tutti coloro del proprio intervento(forza con le ricerche).......e che questa possa essere una avanzata crescita di studio per le opere numismatiche incompiute!!!!!Saluti

Rex Siciliae

Buongiorno Rex Siciliae,

da quanto ne so, i numeri di Cronaca numismatica nei quali si è parlato, in modo più o meno approfondito, di monetazione dell'Italia meridionale sono i seguenti:

Italia meridionale: 17, 20, 36, 41, 43, 44, 54, 64, 65, 72, 90, 92, 102, 114, 121, 135, 140, 160 (2), 161, 177, 181, 185, 186, 188, 194, 196, 198, 199, 204, 211, 214, 217, 218, 220, 221, 225, 225, 226 (cartamoneta), 227, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237 (2), 238.

Purtroppo per motivi di lavoro e di studio non ho il tempo materiale per effettuare io lo spoglio. Se riesce a farlo lei, ci faccia sapere l'esito della ricerca.

Cordialmente, Teofrasto

Spiacente,maledizione!!!!!Non riuscirei mai ha farlo dato il poco tempo disponibile e poi il problema nasce perche'i volumi di editoria di Cronaca Numismatica li ho riposti in cantina ben incartonati!!!E'un vero peccato non potervi aiutare in questo momento!!!!!!

:unknw: :unknw: Invito tutti gli Amici di conoscenza di monetazione meridionale,a dare visione del tuo post....avendo i numeri delle uscite sara'un gioco da ragazzi avendoli a portata di mano!!!!!Comunque l'idea di rick2 che potrebbe essere datata nell'arco del 800/1000 non e'male(l'ispirazione potrebbe essere anche bizantina ma i caratteri di conio assomigliano molto a denari di epoca medioevale) !!!!!!Buona ricerca a tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ricerche effettuate ma senza esito!!!!Ma anzi,ricordo.........che su qualche edizione di "Cronaca Numismatica"del 2009/2010 ci fu una discussione su monetazione siciliane su periodo medioevale non attribuite a nessun regnante dell'epoca........mi sono scervellato ma non ho trovato l'inserto!!!!! :help: (Puntualizzo che si possa trattare di un denaro-----Tipologia di conio inerente--------)..........Mi ricordo che si parlava di feudi e feudatari della Sicilia occidentale......!Conii sconosciuti ai testi come lo "Spahr,CNI,MIR...ecc.ecc..!!!Le citta'interessate da quel vago ricordo che ho......si parlava addirittura di Sciacca,Gela e Trapani.Approffitto nel dire a chiunque che e'del campo (di trattasi feudatari )che possa incrementare l'approfondimento dell'argomento in questione.Per tanto valorizzo i criteri di ricerca perche'cosi'si possa aumentare le statistiche di conii ancora incompresi e incatalogabili al momento.......Ringrazio anticipatamente a tutti coloro del proprio intervento(forza con le ricerche).......e che questa possa essere una avanzata crescita di studio per le opere numismatiche incompiute!!!!!Saluti

Rex Siciliae

Buongiorno Rex Siciliae,

da quanto ne so, i numeri di Cronaca numismatica nei quali si è parlato, in modo più o meno approfondito, di monetazione dell'Italia meridionale sono i seguenti:

Italia meridionale: 17, 20, 36, 41, 43, 44, 54, 64, 65, 72, 90, 92, 102, 114, 121, 135, 140, 160 (2), 161, 177, 181, 185, 186, 188, 194, 196, 198, 199, 204, 211, 214, 217, 218, 220, 221, 225, 225, 226 (cartamoneta), 227, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237 (2), 238.

Purtroppo per motivi di lavoro e di studio non ho il tempo materiale per effettuare io lo spoglio. Se riesce a farlo lei, ci faccia sapere l'esito della ricerca.

Cordialmente, Teofrasto

Spiacente,maledizione!!!!!Non riuscirei mai ha farlo dato il poco tempo disponibile e poi il problema nasce perche'i volumi di editoria di Cronaca Numismatica li ho riposti in cantina ben incartonati!!!E'un vero peccato non potervi aiutare in questo momento!!!!!!

:unknw: :unknw: Invito tutti gli Amici di conoscenza di monetazione meridionale,a dare visione del tuo post....avendo i numeri delle uscite sara'un gioco da ragazzi avendoli a portata di mano!!!!!Comunque l'idea di rick2 che potrebbe essere datata nell'arco del 800/1000 non e'male(l'ispirazione potrebbe essere anche bizantina ma i caratteri di conio assomigliano molto a denari di epoca medioevale) !!!!!!Buona ricerca a tutti!!!!!

Forse abbiamo qualcosa!!!!!Le ricerche sono in corso........................
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella Sicilia del XII-XIII e XIV secolo........quando i Signori erano piu'potenti del Re,citato sul Concorso 2005/2006 per giovani numismatici da Danilo Maucieri .Bastera'dare qualche altra spulciata approfondita....per risalire a questi conii da feudatari.............In attesa invito gli amici di lavorare su questo caso anomalo.....................Buona Ricerca!!!!! :acute:

saluti

Rex Siciliae

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

ho visionato i cataloghi delle aste KUNKER riguardanti la collezione di monete medievali De Wit e di preciso la seconda e la terza parte ma non ho trovato nulla,nemmeno fra gettoni medievali appartenuti a De Wit.

Non posseggo la prima parte della vendita De Wit di KUNKER,chi la possiede potrebbe vedere di trovare qualcosa lì.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella Sicilia del XII-XIII e XIV secolo........quando i Signori erano piu'potenti del Re,citato sul Concorso 2005/2006 per giovani numismatici da Danilo Maucieri .Bastera'dare qualche altra spulciata approfondita....per risalire a questi conii da feudatari.............In attesa invito gli amici di lavorare su questo caso anomalo.....................Buona Ricerca!!!!! :acute:

saluti

Rex Siciliae

Buongiorno a voi,

- per rex Siciliae: no me ne voglia, ma temo che cercare tra le monete di XII e XIII secolo non porti a nulla. Come fatto notare anche da altri in diversi post e stando a quanto ho potuto vedere personalmente nell'esemplare di cui parlavo nel post #15, le caratteristiche sembrano essere di moneta appartenente come minimo al XIV secolo.

Per quanto riguarda eventuali monete coniate in Sicilia da "privati", non ne so nulla e, a parte le emissioni di Muhammad Ibd Abbad ad Entella, mi pare assai strano. Non posseggo il testo di Maucieri che mi piacerebbe leggere. Se qualcuno possedesse il pdf e potesse inviarmelo gliene sarei grato.

- per odjob: La prima parte della vendita "de Witt" comprendeva monete del periodo tardo antico (cd. "Periodo delle migrazioni": Ostrogoti, Visigoti, Longobardi, ecc.), di Merovingi, Carolingi, nonché monete altomedievali di Scandinavia Olanda.

La IV parte, invece, comprendeva solamente Scattes inglesi.

Cordiali saluti, Teofrasto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Moneta misteriosa, a naso concordo con Teofrasto: lo stile, l'aspetto, dimensioni e peso mi dicono XIV sec., almeno. L'iconografia mi rende perolesso. Avgvstvs aveva buttato li l'idea di un tornese bizantino: quasi quasi ci starebbe, ma la collocazione siciliana me lo fa escludere, o almeno rendere improbabile.

C'e' quail he spicciolo reale di dimensioni e peso simili verso il 1350? Se si tratta di emissione locale di dubbia ufficialita' trovo probabile che almeno la metrologia sia stata ricalcata da un'emissione ufficiale. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


La butto li per gli esperti: non potrebbe essere l'investitura di 3 cavalieri da parte di 3 (nobili) per mezzo delle spade posate sulle spalle?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.