numizmo Inviato 20 Maggio, 2012 #101 Inviato 20 Maggio, 2012 allego un suberato che ho trovato ieri in una ciotola da 1 sterlina , e non l ho quasi comprato perche` pensavo fosse una greca peso 2.7 grammi e un suberato di postumus albinus , 81BC , padre adottivo di bruto , uno degli assassini di giulio cesare purtroppo e messo troppo male per fare ipotesi . ma comunque e` un suberato di un tipo serrato e la lamina appare abbastanza spessa, più di quelle ottenibili per bagnatura o galvanoplastica...quindi probabilmente è una lamina applicata a caldo e poi battuta insieme all'anima in rame... e visto che il denario originale è un serrato, se ne deduce che quella tecnologia antifalsificazioni, non era efficace. Cita
rick2 Inviato 20 Maggio, 2012 Autore #102 Inviato 20 Maggio, 2012 purtroppo e` messa troppo male per farci sopra supposizioni. l unica cosa interessante e` il legame tra questa moneta e il padre adottivo di bruto , uno degli assassini di cesare. anche allora c era nepotismo anche se la mobilita` sociale credo fosse piu` alta di oggi Cita
Paleologo Inviato 20 Maggio, 2012 #103 Inviato 20 Maggio, 2012 e visto che il denario originale è un serrato, se ne deduce che quella tecnologia antifalsificazioni, non era efficace. Cosa che sta scritta più o meno in tutti i testi ma è la prima volta che ne vedo uno dal vero. Interessante. Cita
rick2 Inviato 20 Maggio, 2012 Autore #104 Inviato 20 Maggio, 2012 (modificato) e visto che il denario originale è un serrato, se ne deduce che quella tecnologia antifalsificazioni, non era efficace. Cosa che sta scritta più o meno in tutti i testi ma è la prima volta che ne vedo uno dal vero. Interessante. ma non mi dire......... ti giuro che l ho preso per caso , era in una ciotola da 1 sterlina , siccome era messa molto male quando e` stato per fare il conto ho dovuto far fuori un paio di monete , questa era una delle candidate, invece devo aver fatto fuori un paio di islamiche o indiane. pensavo fosse greca e a dirti il vero non mi son reso conto che era un suberato finche non l ho vista bene in mano a casa e me l han identificata sul fac. se volete altri dati o foto migliori fatemi sapere Modificato 20 Maggio, 2012 da Paleologo Cita
rick2 Inviato 20 Maggio, 2012 Autore #105 Inviato 20 Maggio, 2012 (modificato) sul fac dicono che recenti test su questi denari serrati suggeriscono che c erano impurita` nell argento che rendevano il metallo molto fragile si pensa che la serratura servisse per evitare che il tondello con le impurita` non si fratturasse durante la coniazione a martello che dite ? apriamo un altra discussione su questa ? se no si perde Modificato 20 Maggio, 2012 da rick2 Cita
Paleologo Inviato 21 Maggio, 2012 #106 Inviato 21 Maggio, 2012 Mi pare che questo tema era stato in parte già introdotto, partendo da un articolo del 2007 a firma di Andrea Pancotti e Patrizia Calabria: Cita
centurioneamico Inviato 21 Maggio, 2012 #107 Inviato 21 Maggio, 2012 e visto che il denario originale è un serrato, se ne deduce che quella tecnologia antifalsificazioni, non era efficace. Cosa che sta scritta più o meno in tutti i testi ma è la prima volta che ne vedo uno dal vero. Interessante. In realtà il nostro agrippa, proprio in una delle discussioni che hai citato, aveva postato due splendidi esemplari di serrati suberati: http://www.lamoneta.it/topic/28611-s-c-e-denari-repubblicani/page__st__15#entry309392 Cita
Paleologo Inviato 21 Maggio, 2012 #108 Inviato 21 Maggio, 2012 E' vero! Perdo inesorabilmente colpi... Cita
rick2 Inviato 24 Luglio, 2012 Autore #109 Inviato 24 Luglio, 2012 altro serrato suberato http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=81732.0 Cita
centurioneamico Inviato 28 Settembre, 2012 #110 Inviato 28 Settembre, 2012 Vorrei riprendere questa interessante discussione mostrandovi un esemplare del Museo Archeologico di Firenze avente un'interessante caratteristica tecnica. Ho aperto una discussione qui: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..