Vai al contenuto
IGNORED

zecchino veneziano


Risposte migliori

Buonasera,ho acquistato questo zecchino nel mio negozio di fiducia come un Alvise Mocenigo,purtroppo il mio amico commerciante non mi ha saputo specificare quale dei quattro, guardando in alcune vecchie discussioni ho trovato delle indicazioni interessanti ma che però non mi aiutano troppo nella identifacazione.

sarei interessato anche all'acquisto nel medesimo negozio della sorella di questa monetina ,identica in tutto tranne che nelle stelle ai lati del nome e,soprattutto nell'asta dello stendardo che è liscia ,cioè priva dei due globetti.

mi sapreste aiutare nella classificazione? e soprattutto la seconda con quelle caratteristiche è del medesimo doge o di un altro dato che il particolare dell'asta liscia non l'ho trovato citato da nessuna parte.

grazie a tutti i compagni di passione che mi volessero aiutare!

post-1392-0-87343600-1335039974_thumb.jp

post-1392-0-58553500-1335039985_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il IV Mocenigo ha la critta Mocen.

Il III ha Mocen. è a mio parere è il tuo.

il II ha Moceni e una stellina anzichè il punto

il I ha Moce. 12 stelle intorno al Cristo e l'asta non ha globetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mocenigo I lo escludi perche` il vessillo ha la bandiera

mocenigo II lo escludi perche` sia il doge che il cristo tengono l asta con la croce sopra

potrebbe essere mocenigo III o IV

il IV si distinguerebbe per lo stile decadente simile alle ultime emissioni

questo e` un esempio del III

http://www.acsearch.info/record.html?id=41543

e questo di mocenigo IV

http://www.acsearch.info/record.html?id=41544

nelle 2 monete noti che il nome MOCEN e` tra stellette per il III e tra punti per il IV

nela tua non capisco cosa ci sia dalla foto

spero di esser stato di aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Certo che un commerciante che ti vende uno zecchino...e non ti sa dire di che doge è......:(

Il tuo è certamente di Alvise Mocenigo III

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


e' facile confondere i tipi degli Alvise Mocenigo, anche nei cataloghi d'aste si vede ogni tanto qualche errore. Alvise I ha l'asta senza bandiera e lo stile e' ben diverso da quelli coniati nel XVIII secolo. Alvise II sul nome del doge al D/ ha 2 stelle, Alvise III ha una stella e 1 punto, il IV ha stile generale assai grossolano e sul nome 2 punti. confermo l'attribuzione di 417sonia su Alvise III anche se la schiacciatura sulla stella e la foto non mi aiutano a vedere bene.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.