Vai al contenuto
IGNORED

ritiro delle monete di rame!


Risposte migliori

Buongiorno a tutti! :hi:

Ho sentito adesso alla televisione che vogliono ridurre al minimo possibile l'utilizzo delle monete di rame, in particolare di 1 e 2 centesimi, perché molti li ritengono fastidiosi!! :shok: :shok:

ditemi che non è vero, vi prego!! :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


E da anni che dicono e ritengono che le monetine di rame siano fastidiose ma ancora nessuno le ha tolte, penso che anche questa volta sia così e che nessuno le toglierà di mezzo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alt, non è vero. Si è detto che gli inglesi vogliono pensionare il penny; ed i giornalisti hanno subito fatto il paragone con i nostri centesimi di rame, bistrattati da tutti e da una buona fetta della popolazione ritenuti inutili. La realtà è che l'eliminazione alla radice (cioè per volontà dell'UE/BCE) dei centesimi è ben di là da venire; è un'ipotesi più volte avanzata e discussa, ma che nessuno che abbia il potere di realizzarla ha mai considerato. Alcuni paesi hanno scelto di non coniarne più per la circolazione (come la Finlandia); alcuni enti privati fanno a meno delle monete da 1 e 2 cent (supermercati, macchinette). Ma da qui all'uscita fuori corso ce ne passa.

Ci sono varie discussioni sul punto qui nei nostri forum, puoi cercarle e leggere il parere di molti utenti in merito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Meno male! A me le monete di rame non dispiacciono! Ripensandoci è vero, è quasi impossibile togliere le monete di rame dalla circolazione, o comunque fare un'operazione del genere! Sicuramente andrò a leggere le altre discussioni in merito a questo argomento! Grazie mille!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nei paesi dove il costo della vita è più alto, per "comodità" (e per legge ) possono arrotondare i prezzi al 0,05 Euro ,

se un prodotto costa 1,02 euro lo arrotondano ad 1,00 ; se costa 1,03 lo arrotondano a 1,05 ...

Facendo questo eliminano il "bisogno" dell'utilizzo delle monete da 1 e 2 Euro cent.

Non penso che a breve cio' avverrà anche in Italia , una cosa è certa ...

Se il costo della vita nel prossimo "medio" periodo salirà , anche da noi diventerà comodo

non utilizzare più le monetine da 1 e 2 centesimi.

Vedremo....

Quando ci sarà il ventennale dell'Euro nel 2022, vedremo cosa sarà successo ... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


credo che il ritiro delle monete di rame (1 e 2 centesimi sopratutto) avverrà... non so quando ma il costo della vita è in continuo aumento di conseguenza la produzione di queste monete costerà sempre di più e il loro potere d'acquisto sarà sempre minore.

Link al commento
Condividi su altri siti


potere d acquisto con monete da 1-2 cent

non mi pare ce ne sia mai stato.....

cosa si compra oggi con 1-2 cent..?

se non erro gia la busta di plastica per fare la spesa qui in germania costa 10 cent....

es... se in un supermercato 1 kg di pasta costa 68 cent e dalle altre parti costa 75 ...e solo per richiamare il publico

ma quei 7 cent se li rifanno su qualche altro prodotto.......

il fatto sta che anche se le monetine sono molto belle ed anno anche loro un loro valore ......

ci ingolfano le tasche i borsellini i posaceneri delle macchine .....

e diciamoci la verita chi li usa .....se non erro sono piu quelli che ci rifilano di resto che quelli che mettiamo noi in circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono dell'idea che le monetine da 1 e 2 centesimi un po' ingombrano.. Ti ritrovi con il Borsellino pieno e se fai il calcolo hai a mala pena 50 centesimi... Pero un po' mi dispiace! Sono monte in meno per le nostre collezioni! Vabbhe, vedremo cosa succederà nei prossimi anni!

Link al commento
Condividi su altri siti


potere d acquisto con monete da 1-2 cent

non mi pare ce ne sia mai stato.....

cosa si compra oggi con 1-2 cent..?

se non erro gia la busta di plastica per fare la spesa qui in germania costa 10 cent....

es... se in un supermercato 1 kg di pasta costa 68 cent e dalle altre parti costa 75 ...e solo per richiamare il publico

ma quei 7 cent se li rifanno su qualche altro prodotto.......

il fatto sta che anche se le monetine sono molto belle ed anno anche loro un loro valore ......

ci ingolfano le tasche i borsellini i posaceneri delle macchine .....

e diciamoci la verita chi li usa .....se non erro sono piu quelli che ci rifilano di resto che quelli che mettiamo noi in circolazione

La ratio delle monete da 1 cent e 2 cent risiedeva nell'evitare arrotondamenti indebiti dei prezzi durante la conversione dalla valuta previgente all'€uro. In realtà è stato dimostrato dai fatti che i tecnici della BCE avevano sottostimato il problema, oppure sovrastimato l'onestà dell'uomo, le due cose sono in buona parte complementari; riferendomi solo all'Italia per maggiore semplicità, i prezzi, piuttosto che essere arrotondati a 5 cent o 10 cent, vennero arrotondati al loro doppio ed in molti casi si assistette, con buona pace di tutti e la compiacenza indiretta della maggioranza dei cittadini italiani, un po' anziani e un po' miopi, un po' ignoranti e un po' indifferenti, alla funesta equivalenza 1000 Lire = 1 €uro.

Link al commento
Condividi su altri siti


E dagli con con questa storia dei centesimini da ritirare (che per inciso, non sono in rame, ma in acciaio placcato)... passeranno decenni prima che spariscano dalla circolazione, e in ogni caso non spariranno mai per il collezionismo. La nostra zecca di stato ha emesso regolarmente in rotolino i tagli da 5, 10 e 20 lire fino alla fine degli anni '90, e le monetine da 1 e 2 lire venivano imperterrite coniate per le serie di zecca, nonostante non si vedessero più in circolazione da almeno 30 anni. Anche oggi i paesi di Eurolandia che arrotondano i prezzi al 5 cent, in realtà coniano ancora quantitativi nemmeno così bassi di centesimi che vengono emessi in rotolino per il mercato del collezionismo (ma nessuno vieta di spenderle, visto che vengono emesse al facciale), e la storia che i centesimi sarebbero fuori corso in Finlandia, Olanda e compagnia cantante continua a rimanere una bufala, i prezzi sono arrotondati (ma solo per i pagamenti in contanti, che in questi paesi sono la minoranza, al contrario dell'Italia) ma volendo si può pagare anche con i pezzi da 1 e 2 cent.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io non penso che il ritiro di monete di piccolissimo taglio possa avvenire tanto presto.

Devo ammettere però che la loro presenza nel portamonete è fastidiosa anche perchè mi è anche capitato che in alcuni negozi non me li volevano neanche accettare, come se non fossero monete a corso legale.

Inoltre, un'altra cosa che ho notato è che, spesso, anzi spessissimo, almeno dalle mie parti, le monete da 1 e 2 cent non le danno più neanche come resto. Stanno iniziando un pò tutti ad arrotondare per eccesso o per difetto a seconda dei casi.

Nel mese di luglio mi è venuta la strana idea di raccogliere le monete da 1 cent che mi capitavano in tasca in modo da vedere in quanto tempo riuscissi ad arrivare ad 1 euro... Ad aggi, in quasi 10 mesi, come resto ho raccolto tra le 50-60 monete, a dimostrazione del loro scarso utilizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io conosco persone che ogni volta che fanno un acquisto, cambiano una banconota e si mettono in tasca le monete senza neanche guardarle (meritandosì i vari bath thailandesi o centesimi brasiliani), lamentandosi poi di trovarsi le tasche piene di pesanti tondelli. Dal 2002 io uso un portamonete a 8 scomparti (uno per ogni taglio), da cui le monete vanno e vengono senza alcun accumulo, compresi i pezzi da 1 e 2 centesimi, stando ovviamente attento a spenderle, anche in aggiunta a banconote: esempio, spendo 7,22 e dò una banconota da 10 e 22 di moneta, prendendo i 3 di resto: in questo modo non ho mai avuto problemi con monete o monetine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono tra quelli che sperano che li elimino, e ritengo che prima o poi succederà!

Non sapete quante volte le vecchiette mi danno quelle fastidiose monetine e cercano in qualche modo di arrivare alla cifra da pagare (spesse volte non riuscendoci)..e la perdita di tempo a contare per niente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo se 1,02 sarà davvero arrotondato a 1. Chissà perchè credo sai passerà, a seconda dei casi, a 1,05 o 1,10...

Pienamente d'accordo con te. Proprio questo è uno dei motivi per i quali sono fortemente contrario ad un ipotetico "fuori corso" dei piccoli centesimi che credo fortunatamente non avverrà nel breve/medio termine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo se 1,02 sarà davvero arrotondato a 1. Chissà perchè credo sai passerà, a seconda dei casi, a 1,05 o 1,10...

Pienamente d'accordo con te. Proprio questo è uno dei motivi per i quali sono fortemente contrario ad un ipotetico "fuori corso" dei piccoli centesimi che credo fortunatamente non avverrà nel breve/medio termine.

Io non sono d'accordo. Siamo passati dalla Lira all' €uro non con un cambio esatto 2000 lire = 1 €, ma 1936,27 lire = 1€. Se io precedentemente vendevo qualcosa a 2000 lire non ho portato il prodotto a 1,03 € ma l'ho arrotondato a 1€. Questo per dire che l'arrotondamento può essere tranquillamente anche per difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono d'accordo. Siamo passati dalla Lira all' €uro non con un cambio esatto 2000 lire = 1 €, ma 1936,27 lire = 1€. Se io precedentemente vendevo qualcosa a 2000 lire non ho portato il prodotto a 1,03 € ma l'ho arrotondato a 1€. Questo per dire che l'arrotondamento può essere tranquillamente anche per difetto.

Che ci sia ancora qualcuno onesto che effettui gli arrotondamenti in modo corretto non lo metto in dubbio. :)

Tuttavia sono pronto a mettere la mano sul fuoco sul fatto che eventuali futuri arrotondamenti comporterebbero solo dei danni...

Link al commento
Condividi su altri siti


se vai in Finlandia ed Olanda nessuno mette in dubbio che tu non possa pagare

coi centesimini...

la legge non lo vieta mica ... sono certamente a corso legale

una cosa è sicura ... ti guarderanno malissimo :aggressive: ed anzi qualcuno avrà anche il coraggio di non prenderteli :diablo: ...

Ovviamente insistendo glieli puoi certamente dare....

E dagli con con questa storia dei centesimini da ritirare (che per inciso, non sono in rame, ma in acciaio placcato)... passeranno decenni prima che spariscano dalla circolazione, e in ogni caso non spariranno mai per il collezionismo. La nostra zecca di stato ha emesso regolarmente in rotolino i tagli da 5, 10 e 20 lire fino alla fine degli anni '90, e le monetine da 1 e 2 lire venivano imperterrite coniate per le serie di zecca, nonostante non si vedessero più in circolazione da almeno 30 anni. Anche oggi i paesi di Eurolandia che arrotondano i prezzi al 5 cent, in realtà coniano ancora quantitativi nemmeno così bassi di centesimi che vengono emessi in rotolino per il mercato del collezionismo (ma nessuno vieta di spenderle, visto che vengono emesse al facciale), e la storia che i centesimi sarebbero fuori corso in Finlandia, Olanda e compagnia cantante continua a rimanere una bufala, i prezzi sono arrotondati (ma solo per i pagamenti in contanti, che in questi paesi sono la minoranza, al contrario dell'Italia) ma volendo si può pagare anche con i pezzi da 1 e 2 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ci sia ancora qualcuno onesto che effettui gli arrotondamenti in modo corretto non lo metto in dubbio. :)

Tuttavia sono pronto a mettere la mano sul fuoco sul fatto che eventuali futuri arrotondamenti comporterebbero solo dei danni...

Grazie del "onesto" :), più che altro non mi sembrava corretto chiedere i minicent ai miei clienti. Devo far notare che anche la concorrenza ha fatto così, non credo sia una questione di onestà ma di rapporto con i propri clienti..

In altri casi ti dò ragione comunque, non è sempre così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sono l'unico ad usare le monete da 1 e 2 centesimi?

Io in certe occasioni li trovo anche molto comodi, per il resto nessun "odio", anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sono l'unico ad usare le monete da 1 e 2 centesimi?

Io in certe occasioni li trovo anche molto comodi, per il resto nessun "odio", anzi...

Condivido in pieno. E sono anche anti-inflazionistici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso prevedere con precisione assoluta quando i centesimini verranno dichiarati fuori corso: Il giorno dopo che Monti avra decretato il pagamento degli stipendi in monete da 1 e 2 centesimi. E sara sicuramente un sabato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sono l'unico ad usare le monete da 1 e 2 centesimi?

Io in certe occasioni li trovo anche molto comodi, per il resto nessun "odio", anzi...

Condivido in pieno. E sono anche anti-inflazionistici.

perchè sono anti-inflazionistici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sono l'unico ad usare le monete da 1 e 2 centesimi?

Io in certe occasioni li trovo anche molto comodi, per il resto nessun "odio", anzi...

Condivido in pieno. E sono anche anti-inflazionistici.

perchè sono anti-inflazionistici?

Perchè gli arrotondamenti ( a rialzo ) comportano necessariamente un aumento dei prezzi, e di conseguneza se i prezzi aumentano.......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


A tal proposito da un po' di tempo l'IVA è passata dal 20% al 21% ciiò dovrebbe aver creato dei prezzi meno tondi... io però non ho visto il centesimo comparire dopo il cambio di aliquota. E voi?

Se prima una cosa costava 1,00 con l'IVA 1,20 ora dovrebbe essere 1,21 no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.