nikita_ Inviato 24 Aprile, 2012 Supporter #1 Inviato 24 Aprile, 2012 L'avevo comprata un annetto fà per 5 euro perchè convinto che le contromarche venivano comunque impresse anche su delle monete molto usurate, a volte anche su dei semplici tondelli di metallo. Fortunatamente è costata poco perchè solo successivamente ho visto che questa tipologia è abbastanza comune anche con i rilievi sul resto della moneta ben evidenti. in buona sostanza ho preso un vero rottame! Brasile 40 Reis - metà dell'ottocento Praticamente questa monetina liscia ed insignificante che ho avuto in omaggio per all'acquisto della prima si è rivelata molto più interessante :) 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 25 Aprile, 2012 Supporter Autore #2 Inviato 25 Aprile, 2012 Credo di aver dimenticato un pezzo nel post precedente La contromarca è evidente e quindi va bene anche così liscia ? ho visto in vendita monete simili, ma la moneta sottostante utilizzata per la contromarca eveva comunque i rilievi ben decisi :( Cita Awards
rick2 Inviato 27 Aprile, 2012 #3 Inviato 27 Aprile, 2012 allora la prima ti confermo e` brasiliana purtroppo e` proprio un cesso la tua , di solito si trovano con le monete sottostanti ben visibili , con date e zecche leggibili per esempio 1828 R o 1829 R alcune (ne avevo vista una in una discussione) eran monete del 1780 reimpresse e contromarcate la seconda e` un gettone islamico con il gallo ne ho uno da qualche parte da identificare ma non ho ancora avuto tempo ciao Cita
nikita_ Inviato 27 Aprile, 2012 Supporter Autore #4 Inviato 27 Aprile, 2012 Bhè, la brasiliana posso sempre usarla come fermacarte.... è un bel discone di metallo pesante :lol: Quella con il pennuto in conservazione R (rottame) , se ne hai una simile e vuoi catalogarla, è della Malesia (Malacca) 1 Keping 1830/32 Cita Awards
DONATELLO Inviato 27 Aprile, 2012 #5 Inviato 27 Aprile, 2012 la seconda moneta è un Keping in rame del AH1247 (1830 circa del nostro calendario ) coniata per lo stato di Malacca, sotto amministrazione inglese. 1 Cita
rick2 Inviato 27 Aprile, 2012 #6 Inviato 27 Aprile, 2012 ah ecco non lo sapevo ! grazie adesso vedo se la trovo :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..