Vai al contenuto
IGNORED

CONFERMA mezzo giulio di SIENA ?


Risposte migliori

Mi servirebbe conferma che questa moneta sia un Mezzo Giulio di Siena, di Cosimo I de Medici.

Peso 0,8 g circonferenza 19 mm spessore 0,5 mm

Al dritto c'è lo stemma dei medici con incisione (?) (?) (?) MED FLORENT SENA R DVX

al rovescio al centro la lupa che allatta i bambini ed incisione + SENA VET . CIVIT.VIRGINIS.

http://imageshack.us/photo/my-images/28/senag.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/26/senabk.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando con attenzione la moneta,credo che si tratti di una crazia in mistura,il peso è il diametro sono perfettamente in accordo con la tipologia,inoltre anche l'ornato dello stemma e differente da quello del 1/2 giulio,la moneta è stata battuta(zecca di Firenze) sotto Cosimo I De' Medici Duca di Firenze e Siena(1557 -1569),M.I.R.,581. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra una ''crazia'' come quella che ho acquistato di recentissimo anche io.

dovresti trovarla al M.I.R toscana zecche minori sotto al numero 581.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho delle scannerizzazioni del mio esemplare.

Considerate che non sono ottime come immagini e che la moneta e' messa male, ma dovrebbe aiutarci a rendere l'idea piu' nitida.

Sul MIR sono andato a controllare ma le immagini sono troppo piccole e non saprei come ingrandirle mantenendole buone.

Allego queste.

craziaritagliata2.th.jpg

craziaritagliata.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.