Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Segnalazioni sul CALENDARIO NUMISMATICO   14/10/2016

Per dare maggiore risalto all'evento segnalato in questa sezione vi chiediamo di creare contestualmente un evento sul nostro  CALENDARIO NUMISMATICO. In questo modo la vostra segnalazione sarà più visibile ed efficace. Grazie per la collaborazione.
    • Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
acraf

Seminario: Approcci all'economia romana arcaica

Risposte migliori

acraf

Avverto che in data giovedì 3 maggio, nel British School at Rome, Via Gramsci 61 - Roma (poco dopo la facoltà di Architettura), si svolgerà un interessante seminario intitolato:

"Approcci all'economia romana arcaica"

con vari interventi, fra cui di Fiorenzo Catalli sull'introduzione della moneta in Etruria e a Roma, e in particolare di Cristiano Viglietti, un promettente e giovane antropologo di Siena, specializzato nell'antropologia economica romana, una recente e innovativa branca di ricerca, che utilizza anche strumenti antropologici per analizzare la mentalità, comportamento, struttura della società di Roma arcaica, anche nei suoi particolari rapporti verso i vari aspetti economici.

L'occasione del seminario è data anche dalla recente pubblicazione di un libro molto interessante e profondo e che ha avuto pure un buon successo di pubblico:

"Il limite del bisogno. Antropologia economica di Roma arcaica", Il Mulino, Bologna 2011.

che permette anche di capire meglio le caratteristiche di Roma arcaica, anche alla luce delle varie fonti letterarie e dei risultati archeologici e permette anche di comprendere le profonde ragioni per il ritando con cui comparve la stessa moneta a Roma nel mondo antico.

Ne emerge anche tutta la grandezza di Roma arcaica, che sapeva abbinare orgoglio nazionale con un forte senso dell'onore e della parsimonia (tutti valori che andrebbero bene ad essere rivalutati anche in questi tristi tempi moderni, con la crisi del capitalismo finanziario e con l'opportunità di ridurre i nostri sensi del bisogno).

Allego il relativo programma:

programma seminario economia romana arcaica BSR 3.5.2012.pdf

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Molto interessante, proverò a esserci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto

anche io.....ma,possono partecipare tutti??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

In passato ho assistito a un paio di seminari svolti al British School di Roma e non ho visto limitazioni di accesso al pubblico. La sala è relativamente piccola, credo con circa 100 posti, ma chiaramente sono "incontri" piuttosto elitari e quindi normalmente poco frequentati.

Mi sembra doveroso allargare l'informazione a un pubblico più ampio e ugualmente interessato e non limitato a soliti 4 gatti accademici....

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Grazie per l'informazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti