Vai al contenuto
IGNORED

Seminario: Approcci all'economia romana arcaica


Risposte migliori

Avverto che in data giovedì 3 maggio, nel British School at Rome, Via Gramsci 61 - Roma (poco dopo la facoltà di Architettura), si svolgerà un interessante seminario intitolato:

"Approcci all'economia romana arcaica"

con vari interventi, fra cui di Fiorenzo Catalli sull'introduzione della moneta in Etruria e a Roma, e in particolare di Cristiano Viglietti, un promettente e giovane antropologo di Siena, specializzato nell'antropologia economica romana, una recente e innovativa branca di ricerca, che utilizza anche strumenti antropologici per analizzare la mentalità, comportamento, struttura della società di Roma arcaica, anche nei suoi particolari rapporti verso i vari aspetti economici.

L'occasione del seminario è data anche dalla recente pubblicazione di un libro molto interessante e profondo e che ha avuto pure un buon successo di pubblico:

"Il limite del bisogno. Antropologia economica di Roma arcaica", Il Mulino, Bologna 2011.

che permette anche di capire meglio le caratteristiche di Roma arcaica, anche alla luce delle varie fonti letterarie e dei risultati archeologici e permette anche di comprendere le profonde ragioni per il ritando con cui comparve la stessa moneta a Roma nel mondo antico.

Ne emerge anche tutta la grandezza di Roma arcaica, che sapeva abbinare orgoglio nazionale con un forte senso dell'onore e della parsimonia (tutti valori che andrebbero bene ad essere rivalutati anche in questi tristi tempi moderni, con la crisi del capitalismo finanziario e con l'opportunità di ridurre i nostri sensi del bisogno).

Allego il relativo programma:

programma seminario economia romana arcaica BSR 3.5.2012.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


In passato ho assistito a un paio di seminari svolti al British School di Roma e non ho visto limitazioni di accesso al pubblico. La sala è relativamente piccola, credo con circa 100 posti, ma chiaramente sono "incontri" piuttosto elitari e quindi normalmente poco frequentati.

Mi sembra doveroso allargare l'informazione a un pubblico più ampio e ugualmente interessato e non limitato a soliti 4 gatti accademici....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.