Vai al contenuto
IGNORED

20 dollari falsi..


mnemo

Risposte migliori

Salve,

vorrei sapere da cosa si può riconoscere il 20 dollari falso LIBERTY e GAUDENS.

Ho saputo che ci sono in circolazione monete che hanno peso, spessore e diametro identici alle originali ma sono delle copie di annate con valore numismatico.

Saluti

Mnemo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!

Purtoppo non c'è una risposta semplice.

E' raro che in un falso il peso, lo spessore e il diametro siano perfettamente identici a quelli di un originale. Anche se è plausibile che sia stato usata una moneta e modificata la data per dare più valore. Detto questo, solo l'esperienza ti può aiutare (tanta esperienza, aggiungerei).

Di recente ho comprato un $5 Liberty che per me era autentico. Per fortuna il peso era troppo inferiore a quello che mi sarei aspettato e allora mi sono sorti dubbi.

Non sono comunque stato in grado di capire cos'era (a parte il peso) che rendesse la moneta un falso. Alcuni amici vedevano cose "strane" che per me - controllando su manuali o su internet - erano invece normali per quella moneta, tipo il bordo, il carattere delle scritte, etc...

Un punto di partenza potrebbe essere il PhotoGrade di PCGS. Ti allego il link: http://www.pcgs.com/photograde/#/20Saint/Grades

Ti consiglio di comprare monete di quel valore da venditori fidati o che siano periziate fin quando non avrai la giusta conoscenza della serie.

MM

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa è stare attenti a dove si compra. Queste monete, anche le annate più comuni, vanno acquistate solo da venditori e case d'aste che offrono la massima garanzia di serietà e esperienza.

A maggior ragione se si tratta di annate con valore numismatico, perchè in questo caso si parla di cifre da decine di migliaia di euro in su, e se qualcuno te le offre a un prezzo stracciato di sicuro qualcosa non quadra ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.