Vai al contenuto
IGNORED

Convegno di Bologna 5-6 Maggio 2012


Risposte migliori

Non mi sembra questo evento sia stato ancora segnalato... in tal caso vi chiedo di chiudere senza problemi la presente discussione.

Ci sono stato Sabato, devo dire però una cosa rispetto al Bophilex dell'anno scorso: non mi è molto piaciuto.

Io e la mia ragazza abbiamo iniziato chiedendo di scambiare suoi francobolli recenti doppi; nessun commerciante era interessato ed alcuni lì sembravano voler solo vendere, fino ad esaurimento di ciò che avevano (per poi fare cosa?).

L'atmosfera sembrava di malcontento generale tra commercianti e collezionisti; per quanto riguardava la Filatelia (il settore che proprio in quei giorni doveva presentare le sue novità) ci si lamentava della mancanza allo stand delle Poste italiane di alcune uscite recenti (soprattutto di quella prevista proprio in quel giorno) e della mancata organizzazione del sistema di annullo delle buste.

Per quanto riguarda la Numismatica (appunto il nostro settore :P) non ho visto tanto di meglio: ho visto pochi acquirenti di monete (soprattutto alla fonte delle contemporanee e cioè all'AASFN di San Marino) e commercianti davvero scontrosi e poco gentili. Uno di questi, di Bolzano, sembrava quasi non volermi vendere alcune monete in Euro (tipologia che appunto colleziono): dapprima mi ha detto di non sapere i prezzi e di dover guardare sul suo listino, ho provato a cercarlo sul tavolo ma non c'era. Infatti si è ricordato di averlo finito ma ugualmente sembrava non voler proferire parola. Inoltre trattava monetine da 90 Euro tenendole tutte in un sacchetto senza protezione a rigarsi tra loro :P Me ne sono andato "tagliando corto" senza acquistare nulla da lui.

Come ho già detto l'atmosfera era quella di un malcontento generale. Qualcuno ci è stato e può confermarmelo? O si tratta solamente di una mia impressione?

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Boh ! Ci sono venditori cordiali ed altri supponenti ... i primi certo vendono di più. Non credo sia una caratteristica del Convegno di Primavera di Bologna, caratteristica invece di un po' tutti i convegni, C'è chi è più nervoso, altri, più professionali,che vendono sempre con un sorriso. Ciò anche perchè quelli che ha visto a Bologna sono ben noti in tutti i convegni, anche quello di Bolzano ...

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh ! Ci sono venditori cordiali ed altri supponenti ... i primi certo vendono di più. Non credo sia una caratteristica del Convegno di Primavera di Bologna, caratteristica invece di un po' tutti i convegni, C'è chi è più nervoso, altri, più professionali,che vendono sempre con un sorriso. Ciò anche perchè quelli che ha visto a Bologna sono ben noti in tutti i convegni, anche quello di Bolzano ...

roth37

Indubbiamente :) Può essere stata una mia impressione, visto il fatto che sono partito aiutando la mia ragazza in ambito filatelico e non mi sono troppo lasciato "trasportare" dalla passione o forse una casualità di aver interpellato in prevalenza commercianti poco disponibili.

Naturalmente la località del Convegno non c'entra, visto che il personale addetto alla vendita proviene dalle zone più disparate e frequenta pure altri eventi dello stesso tipo (molti li ho visti pure a Riccione, ad esempio).

La cosa mi ha però dispiaciuto, non ho vissuto un buon Convegno. Avrò sbagliato "impostazione mentale"... anche se molti commercianti farebbero bene secondo me a cambiare mestiere, non è così che si avvicina gente alla Numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente questa edizione ha avuto un profilo più basso del solito... Secondo me mancava anche qualche commerciante "storico". Ancor più evidente l'assenza di molte case d'asta. Forse cambiando spesso le date, si genera un po' di confusione... Sovrapposizione di appuntamenti. Vediamo come andrà Verona... Per sapere se è un trend oppure solo un caso isolato.

Per i commercianti scontrosi non so... Come in tutte le cose c'è chi le sa fare e chi non le sa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.