Vai al contenuto
IGNORED

TRES TABERNAE


manu78

Risposte migliori

buongiorno a tutti :)

non so se scrivo nella sezione giusta, gli amministratori avranno pazienza se così non fosse e la sposteranno :P

volevo sapere se sapete indicarmi qualche pubblicazione sulla storia di TRES TABERNAE (attuale Cisterna di Latina)...in particolare mi interesserebbe sapere se sono stati mai condotti scavi o spedizioni archeologiche (anche nelle zone limitrofe)che abbiano riportato alla luce ritrovamenti monetali.

l'argomento mi rendo conto che non è molto trattato, anche in internet si trova pressochè poco e niente, ma vorrei raccogliere info e documenti per condurre un piccolo studio (chiaramente, come già detto sopra, il mio interesse principale è per l'eventuale documentazione numismatica).

grazie a tutit in anticipo!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno anche a Te, manu78 :) .

Sul sito archeologico di Tres Tabernae in effetti non c'è molta documentazione disponibile.

Credo che Tu debba in qualche modo reperire gli scritti della Dott.ssa Nicoletta Cassieri (Soprintendenza B.A. Lazio) che si è occupata (e mi pare tuttora si occupi) degli scavi nel sito.

Non sono tuttavia in grado di dirTi se su tali scritti si tratti anche di ritrovamenti numismatici.

E' noto il ripostiglio di Cisterna, ritrovato negli anni '50 del secolo scorso.

In proposito trovi tutto sul Bollettino di Numismatica n. 34-35 del 2000 (a cura del Ministero per i beni culturali) che è consultabile anche online : http://www.numismati...OLLNUM34-35.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sto leggendo l'articolo, molto molto interessante...

ma è noto dove sono conservate queste monete?perchè c'è una scheda dettagliata di ognuna, ma non si dice dove siano finite :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

nessuno sa darmi indicazioni sulla sorte di queste povere monetine? :(

Ciao :) .

All'epoca dello studio e relativo articolo direi si trovassero al Museo Nazionale Romano.

Supporrei che anche a tutt'oggi si trovino ancora al Museo (credo nei depositi, non mi pare di ricordarle esposte, ma prendi quest'ultilma affermazione con le pinze perchè è da parecchio che non lo visito).

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 1000 Flavio, lo immaginavo cmq sai?

tanto ben di Dio stipato nei magazzini di un museo, quando se si riuscissero ad organizzare le cose fatte per bene, una tale collezione di monete potrebbe essere esposta nel luogo del ritrovamento e valorizzare anche una zona come Cisterna di Latina che ahimè valorizzata non è affatto e ad oggi viene nominata solo per la sua vicinanza ad altri luoghi di interesse storico/artistico e paesaggistico. che amarezza :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.