Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
aemilianus253

Alessandro "Il Tiranno"

Facendo un po' di surfing in alcuni siti numismatici ho notato questi due follis dell'imperatore Alessandro di Cartagine. La somiglianza, a parte alcune differenze superficiali o "di patina" mi appare davvero sorprendente. Mi sbaglio io, per colpa della mia oramai poca dimestichezza con le monete romane, per caso? Che ne dite???

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=212009

http://www.antiquainc.com/site/php/product_detail.php?product_id=651

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Beh la compri da Antiqua e risparmi qualche dollaro ;) è senza dubbio la stessa moneta, notate il puntino al centro di Roma.

Modificato da Nikko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che senso, "la stessa moneta"? Come fa ad essere in vendita contemporaneamente in due diversi siti???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come faccia a essere in vendita su due siti diversi non lo so...ma la moneta è proprio la stessa (fotografata con diversa angolazione della luce), su questo non ci piove.

post-6706-0-80584100-1336573091_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... beh, c'è una spiegazione... oo) ma è quella che nessuno vorrebbe sentire

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E' vero che a pensar male spesso si indovina ma, dato che il catalogo è del 2011, non potrebbe essere che la moneta di Antiqua sia stata venduta ma non indicata come tale? talora succede che non aggiornino i cataloghi con i venduti...qualcuno potrebbe provare a comprarla :D

Seguendo l'ordine cronologico, sembra aver fatto questo giro: Triton (2010), Antiqua (2011), CNG (2012).

Modificato da Nikko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che a pensar male spesso si indovina ma, dato che il catalogo è del 2011, non potrebbe essere che la moneta di Antiqua sia stata venduta ma non indicata come tale? talora succede che non aggiornino i cataloghi con i venduti...qualcuno potrebbe provare a comprarla :D

Seguendo l'ordine cronologico, sembra aver fatto questo giro: Triton (2010), Antiqua (2011), NAC (2012).

Sentita CNG, in effetti il percorso ipotizzato da nikko (tranne il riferimento alla NAC) è confermato. L'hanno acquistata loro da Antiquainc, la quale ha dimenticato di toglierla dal sito. Tutto risolto, quindi, per fortuna...

Scusate se ho scatenato involontariamente una tempesta in un bicchier d'acqua! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ovviamente il riferimento alla NAC è un refuso :)

Questa volta Andreotti avrebbe avuto torto :D

Modificato da Nikko
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti