Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Recentemente ho preso (tramite un cambio) alcune monete, tra cui questa dracma partica di 3,3 g. , diametro fra 15 e 20 mm, essendo molto allungata. Il possessore l'aveva classificata come Vologases IV, mi sembra con ragione: dovrebbe essere stata emessa quindi nel periodo 147-191 d.C. Al D il busto corazzato del re è volto a sin., con lunga barba, tiara diademata. Al R (che forse va un po' girato, temo che la foto non sia precisa) c'è un arciere seduto in trono volto a dx, reggente davanti a sè un arco orizzontale. Ci sono anche un monogramma ed una iscrizione partica, le altre linee sono una pseudo-iscrizione greca, o comunque una legenda mal coniata e indecifrabile. Classificazione (non mia): Sellwood 84.132.

post-4948-0-85857400-1336592010_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.