selena_moon87 Inviato 10 Maggio, 2012 #1 Inviato 10 Maggio, 2012 Buonasera a tutti, stamattina ho trovato una moneta ( o forse una medaglia?) emessa el 1970 per il centenario di Roma capitale d'Italia. Su internet ho trovato qualcosa di simile, ma solo in argento e bronzo, ment la mia é in oro visto che ho fatto anche la prova con l'acqua regia. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?! Grazie! Cita
selena_moon87 Inviato 10 Maggio, 2012 Autore #3 Inviato 10 Maggio, 2012 (modificato) É come quella nelle foto, ma la mia é in oro e nonni argento. http://www.ebay.it/itm/MEDAGLIA-PORTA-PIA-1870-CENTENARIO-1870-1970-ROMA-CAPITALE-DITALIA-/300699895510#ht_1813wt_1102 Modificato 10 Maggio, 2012 da selena_moon87 Cita
TIBERIVS Inviato 10 Maggio, 2012 #4 Inviato 10 Maggio, 2012 Buonasera a tutti, stamattina ho trovato una moneta ( o forse una medaglia?) emessa el 1970 per il centenario di Roma capitale d'Italia. Su internet ho trovato qualcosa di simile, ma solo in argento e bronzo, ment la mia é in oro visto che ho fatto anche la prova con l'acqua regia. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?! Grazie! Ciao, solo una domanda, hai fatto la prova in acqua regia? Mi spieghi in particolare che composto hai usato, e tecnicamente come hai eseguito la prova, grazie TIBERIVS Cita
selena_moon87 Inviato 10 Maggio, 2012 Autore #5 Inviato 10 Maggio, 2012 Ciao! L'ho portata da un orafo... Ha fatto lui la prova. Ha grattato un pochino e a messo il liquido. Cita
selena_moon87 Inviato 10 Maggio, 2012 Autore #6 Inviato 10 Maggio, 2012 Secondo voi può avere qualche valore?! Cita
TIBERIVS Inviato 10 Maggio, 2012 #7 Inviato 10 Maggio, 2012 Ciao! L'ho portata da un orafo... Ha fatto lui la prova. Ha grattato un pochino e a messo il liquido. Ecco quello che NON si dovrebbe mai fare, qui l'orafo ha "grattato" una medaglia che pur bella e rappresentativa di un avvenimento, avrà un valore di poco superiore all'oro contenuto, però un caso su un milione, al posto della medaglia ci fosse stato una Vetta d'italia o un'aratrice ereditata dal nonno collezionista? saluti TIBERIVS Cita
selena_moon87 Inviato 10 Maggio, 2012 Autore #8 Inviato 10 Maggio, 2012 Quindi mi consiglia nel caso di venderla secondo il peso dell'oro corrente?! Cita
TIBERIVS Inviato 11 Maggio, 2012 #9 Inviato 11 Maggio, 2012 (modificato) No, è una bella medaglia, e un po' di plusvalore rispetto l'oro l'ha. saluti TIBERIVS PS il plusvalore non certo raddoppia la quotazione..... bisogna trovare l'amatore della tipologia. Modificato 11 Maggio, 2012 da TIBERIVS Cita
heineken79 Inviato 11 Maggio, 2012 #10 Inviato 11 Maggio, 2012 Amatori di medaglie moderne ce ne sono ben pochi. A peso o poco più si possono comprare monete che commemorano lo stesso evento emesse da paesi esistenti anche se a mero fine speculativo. P.es. esiste una bella serie della Guinea Equatoriale che commemora Roma Capitale. Stilisticamente accattivanti, sono monete anche se non hanno mai visto la circolazione emesse da stati sovrani. Il più delle volte medaglie come la tua vengono fuse. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..