Vai al contenuto
IGNORED

Finalmente ho la mia bubble soap dollars !


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Mi è arrivata proprio oggi! :yahoo:

Se fosse una vera banconota non avrei problemi.

ma siccome ha un suo costo e non la regalano....

come si fa a vedere che non è una riproduzione moderna?

4_6_2v.gif

bolledisapone1.jpg

bolledisapone2.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Naturalmente è una D 85826026 A

ma credo che non basti per verificare se è d'epoca.

se si facesse una riproduzione moderna, giusto perchè hanno raggiunto certi prezzi, la si fa appunto su di un giusto modello.

in buona sostanza: da cosa si potrebbe capire che è una

:crazy: falsa contraffazione della riproduzione? :rofl:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per ulteriori informazioni su questo "dollaro", vedere thread eccellente di Petronius su propaganda cartamoneta di GMII, circa sette pagine indietro in questo section. Affascinante!

:) v.

--------------------------------

To learn more about this “dollar,” please see Petronius’s excellent thread about WWII propaganda paper money, about seven pages back in this section . Fascinating!

:) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio per l'indicazione, ma avevo già letto tutto a riguardo.

Eccellente topic che illustra magnificamente, insiema ad altre simil/banconote, il contesto storio sull'utilizzo di questo volantino/banconota.

Ma la mia domanda è diversa, piuttosto pratica e materiale.

Non avendo le caratteristiche proprie di una banconota sarebbe facilmente riproducibile da una tipografia, e l'invecchiamento non sarebbe un problema.

Volevo solo sapere se ci sono elementi certi di valutazione/comparazione per poter dire che il biglietto che ho acquistato è una riproduzione moderna od un "oggetto" originale d'epoca.

ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per l'acquisto :good:

Ti chiedi se possa essere falsa...un bel dilemma :blink:

Come tu stesso riconosci, non dovrebbe essere difficile riprodurle, quello che posso dire è che non ho mai sentito parlare di falsi di questi biglietti, che peraltro interessano un numero limitato di collezionisti, e forse non vale nemmeno la pena di perderci tempo a falsificarli.

Tu naturalmente sai da chi l'hai comprata, e se il venditore è ok, non dovresti avere dubbi.

Dici poi che non le regalano...questo lo so da me :lol: che ai tempi, in lire, l'avevo pagata 120.000 (da uno scrive i cataloghi, quindi non ho mai avuto dubbi sull'autenticità). Posso chiederti a quanto l'hai avuta tu?

ciao.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio per l'intervento :)

Questo specifico biglietto l'ho preso per 25 euro e non avrei dubbi sul venditore.

Verso gennaio di quest'anno non ne ho voluto comprare uno proposto a 39,00 euro, ed non ne ho preso uno per 15,00 euro (con taglio al centro) in un mercatino locale.

Negli anni passati invece li vedevo tranquillamente a 50/70 euro.

In "lire" invece, una ventina di anni fa, ne ho rifiutato uno per 10.000 lire perchè si trattava appunto di un volantino....

testasulmuro.gif

Ho notato che i prezzi stanno calando, forse è sfumato l'interesse, forse la crisi, o forse perchè non è un biglietto per tutti... e forse è per quest'ultimo motivo che non ne vale la pena riprodurlo.

anche se, avendo l'oggetto in questione un costo abbastanza alto, non sarebbe poi così difficoltoso e potrebbe indurre qualcuno a farlo.

Comunque la domanda non l'avevo posta per fugare eventuali dubbi sul mio acquisto, o perchè una volta che l'ho avuto ad un "prezzo basso" mi si era acceso un led di allarme,

ma per sapere se tecnicamente c'erano indizi ben precisi per un eventuale riconoscimento.

ciaovocine.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 anni dopo...
Staff

Bello!

Se lo trovo a poco (ma proprio poco!) lo aggiungo volentieri alla serie appena completata :) 
Un salutone, fab

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A suo tempo lo presi per 60.000 lire. E' messo peggio del tuo. Comunque se mi capita ne prendo un altro, per avere il fronte e il retro. A memoria mi sembra che ci siano altre "banconote/volantino" di propaganda come queste o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 minuti fa, prtgzn dice:

A memoria mi sembra che ci siano altre "banconote/volantino" di propaganda come queste o sbaglio?

Dovresti trovare qualcosa nel link di seguito, diversamente giro la domanda direttamente a @petronius arbiter

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente posso dire di averne acquistato uno a poco ma tagliato a metà e parecchio vissuto.

@nikita_forse è lo stesso che avevi visto in quel mercatino?).

L'ho volutamente preso così perché come prima cosa l'ho pagato poco e poi non credo che si mettano a fare falsi così malridotti, la "banconota" sembra proprio provenire dal passato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, Acqvavitus dice:

Personalmente posso dire di averne acquistato uno a poco ma tagliato a metà e parecchio vissuto.

@nikita_forse è lo stesso che avevi visto in quel mercatino?).

Non saprei, quello che avevo visto io aveva il taglio centrale che arrivava a metà biglietto, non divideva in due la banconota.

 

E riguardo le Hawaii, mi pare che hai chiesto nell'altra discussione, di seguito il mio biglietto da un dollaro, al momento ho solo questo nominale.

 

5a2bdd2da5bc7_hawaii1.thumb.jpg.8f52bd99ee03a5e84697ad3d1c4ecdbb.jpg

5a2bdd3342102_hawaii2.thumb.jpg.0ac9603ce012f49d3bbd3d5fceafdf07.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

ciao a tutti. Seppur post datato, ho letto con attenzione .... 

Vedo che un principale catalogo Italiano  2021, ne riporta la rarità R3 e le quotazioni che va dai €50 per MB , €90BB ed €130 per SPL 

Più comunemente chiamato  "Bubble Soap Dollars" per la nota frase riportata sul retro "Le promesse americane sono sempre state vane. Sono balle belle e buone sono bolle di sapone! (come questa banconota)"  lanciato nel 1944 dagli aerei Tedeschi in Italia quale antipropaganda alleata (Staffel 1944). Per la carta su cui è stampata, piuttosto fine e morbida, e l'utilizzo (lancio dagli aerei) è difficile trovarne senza segni, strappi o pieghe (max SPL). 

Trattasi di riproduzione della banconota di 1$ USA che, come ben visibile dal catalogo, riporta segni di pieghe e macchie ma che sono frutto della stampa della banconota da cui hanno ricavato il $ propaganda. Spesso in alto a destra riporta una lineetta, visibile o meno in base al taglio effettuato (sembra da una tipografia di Verona). 

Alcuni ritrovamenti riportano il timbro "falso" , "riproduzione" o simile, proprio per evitare che al tempo venissero utilizzati.

Ne ho trovati alcuni esemplari nel garage di un vecchio zio (alcune in perfetto stato di conservazione ed altre leggermente segnate dal tempo con piccoli strappetti o pieghe) e devo dire che le trovo affascinanti. 

 

$ propa 3.jpg

$ prop 4.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
6 ore fa, Claudio Tombini dice:

 

 

$ propa 3.jpg

$ prop 4.jpg

Ciao, potresti postare anche le altre? giusto per vedere qualche lieve differenza a parte l'usura (strappetti, pieghe ecc.) di cui parli.

Quello che c'e' di curioso è che anche quella specie di piega centrale orizzontale è stata stampata su questo volantino, hanno riprodotto proprio tutto prendendo a modello un biglietto usato! :D

 

la mia > 1901434100_piega1.jpg.4f546c86b32ac1f83c703555947e86e0.jpg

 

quella che hai inserito > 209242240_piega2.jpg.dcbb57e5dcddd9ad1c93b5b48e123ae7.jpg

 

e questa l'ho estrapolata da un'altra discussione:

2043675248_piega3.jpg.9884cf31f456efdba7150972cdd7e696.jpg

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, Claudio Tombini dice:

ciao a tutti. Seppur post datato, ho letto con attenzione .... 

Vedo che un principale catalogo Italiano  2021, ne riporta la rarità R3 e le quotazioni che va dai €50 per MB , €90BB ed €130 per SPL 

Più comunemente chiamato  "Bubble Soap Dollars" per la nota frase riportata sul retro "Le promesse americane sono sempre state vane. Sono balle belle e buone sono bolle di sapone! (come questa banconota)"  lanciato nel 1944 dagli aerei Tedeschi in Italia quale antipropaganda alleata (Staffel 1944). Per la carta su cui è stampata, piuttosto fine e morbida, e l'utilizzo (lancio dagli aerei) è difficile trovarne senza segni, strappi o pieghe (max SPL). 

Trattasi di riproduzione della banconota di 1$ USA che, come ben visibile dal catalogo, riporta segni di pieghe e macchie ma che sono frutto della stampa della banconota da cui hanno ricavato il $ propaganda. Spesso in alto a destra riporta una lineetta, visibile o meno in base al taglio effettuato (sembra da una tipografia di Verona). 

Alcuni ritrovamenti riportano il timbro "falso" , "riproduzione" o simile, proprio per evitare che al tempo venissero utilizzati.

Ne ho trovati alcuni esemplari nel garage di un vecchio zio (alcune in perfetto stato di conservazione ed altre leggermente segnate dal tempo con piccoli strappetti o pieghe) e devo dire che le trovo affascinanti. 

 

$ propa 3.jpg

$ prop 4.jpg

Ciao, ecco perché ne avevi in vendita più di uno. Sono il ragazzo che ti aveva commentato facendoti i complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Jaconico! Si, ho capito chi sei!?

Come ti dicevo, nonostante siano riferite all'occupazione Americana della Sicilia, mio zio le raccolse nel 1944 sul campo di aviazione di Orio al Serio (Bergamo). Alcune sono molto belle, senza alcuna piega ne strappo (perfette), altre leggermente usurate.

In risposta a Nikita, allego altre foto di quelle meno belle (qualche piega e strappetti). Come si può notare, queste presentano in alto a destra verso il centro una riga orizzontale, visibile solo su alcune in base al taglio della serigrafia (visibile anche nel post di Principe). La piega orizzontale centrale, cosi come le altre macchie, sono frutto della stampa dal $ da cui hanno tratto il bubble. 

Secondo me hanno anche utilizzato carte differenti. Tra quelle che ho ceduto ve ne erano alcune (perfette) la cui pesantezza della carta era maggiore al tatto...mentre quelle 3 che ho postato, la percezione è di maggiore leggerezza e morbidezza! Non so se per la migliore/peggiore conservazione oppure proprio per l'utilizzo di 2 differenti modelli di carta. Ad ogni modo, credo molto difficile (ma non me ne intendo) ipotizzare di replicarle oggi. Al tatto, mi risulta evidente percepire gli anni della banconota!

.

  2054053831_4.thumb.jpg.f1b47f9a120f38bc631e8782c5f8cd17.jpg

Modificato da Claudio Tombini
aggiunto specifiche
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per aver postato le immagini degli altri biglietti :good:

Ora bisogna necessariamente trovare l'autentico dollaro D 85826026 A preso a modello per questo volantino! :lol:

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 16/3/2021 alle 11:51, nikita_ dice:

Grazie per aver postato le immagini degli altri biglietti :good:

Ora bisogna necessariamente trovare l'autentico dollaro D 85826026 A preso a modello per questo volantino! :lol:

??? il primo che la trova fa un fischio!!!  ??.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.