Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti, io sono nuovo in questo sito e vorrei fare una domanda a chi si intende di monete €uro. Faccio questa collezione da quasi un anno.

Ho intenzione di acquistare la serie completa di San Marino. Ho letto su 'Il Giornale della Numismatica' che se la si compra sul posto costa meno che comprarla altrove.

Infatti, è riportato sulla rivista, una serie completa di 8 valori divisionale 2012 FDC costa 25,00€. Ma questo è il prezzo per gli iscritti alla Società Filatelica e Numismatica Della Repubblica di San Marino oppure per tutti?

Jan€

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una divisionale che in un qualsiasi negozio o su internet ti compri tra i 20 e i 30 €. Risparmi invece che andare a SM. Sempre che tu non abiti lì vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di cuore. Sembra che tu ne sappia molto della moneta unica. E che ne pensi del costo della 2€ commemorativa 2010 di San Marino raffigurante una parte del dipinto 'La Primavera' di Sandro Botiicelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie di cuore. Sembra che tu ne sappia molto della moneta unica. E che ne pensi del costo della 2€ commemorativa 2010 di San Marino raffigurante una parte del dipinto 'La Primavera' di Sandro Botiicelli?

Grazie www.<acronym title=lamoneta.it/public/style_emoticons/default/smile.png' class='bbc_emoticon' alt=':)' /> . Riguardo quella moneta penso che tu possa comprarla tra i 20 e 25 €. Presso molti commercianti i prezzi non superano mai i 30 € in ogni caso.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto! :)

La Divisionale costa meno a San Marino in quanto nel piccolo Stato non si paga l'IVA su quanto acquistato e tantomeno si pagano le spese di spedizione :P il prezzo è quindi inferiore a quanto pagano gli abbonati (l'IVA si applica anche agli acquisti tramite corrispondenza) e comunque anche se ci si reca di persona all'AASFN (l'Azienda sammarinese che si occupa della distribuzione delle monete) si possono compiere acquisti anche se non iscritti alle loro liste clienti allo stesso prezzo.

Quindi, se vuoi recarti a San Marino ben venga, ma ti sconsiglio di farlo solamente per comprare la Divisionale.

Al Convegno di Bologna erano presenti con il loro stand e ne avevano scatoloni interi... è un articolo che di certo non va a ruba!

Per il 2 Euro di Botticelli l'amico BlackEuros ha ragione, moneta che si può acquistare a quei prezzi :)

In ogni caso le quotazioni degli Euro sammarinesi sono piuttosto abbordabili! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa da fare a San Marino (sempre se ci si va per delle monete) è andare all' Azienda Filatelica e Numismatica situata in Piazzetta Garibaldi che, come detto sopra, si possono acquistare molte cose senza esser necessariamente iscritti; i prezzi non sono gonfiati. Girando comunque per i negozi si riesce a trovare qualcosa ad un prezzo accettabile. Attenzione però, Il peggio che ho visto è un commerciante che vendeva il 2 euro 2011 (da rotolino) a OTTO euro al pezzo! :shok:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione però, Il peggio che ho visto è un commerciante che vendeva il 2 euro 2011 (da rotolino) a OTTO euro al pezzo! :shok:.

A Parma mi è capitato di vedere esemplari proposti a 12€. Mi astengo dai commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquisto riuscito. Ho comprato la serie divisionale completa di San Marino 2012 Fdc in Piazza Garibaldi per 25,00€ e poco più in là Botticelli 2010 per 35,00€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Ma come si fa a comprare i 2€CC San Marino al prezzo di emissione (13€)?

Li acquisti sul sito della AASFN.

P.S. I 2 euro commemorativi fino al 2012 sono tutti esauriti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quest'anno potevi fare il conto deposito (che ha fregato chi lo ha fatto ... leggi la discussione apposita) oppure acquistare dal sito AASFN.

Quindi necessità di essere iscritti non c'era.

Dall'anno prossimo ancora meno, visto che i nostri amici dell'AASFN avranno belle sorprese. :D

Comunque pensaci, dall'AASFN conviene pochissimo. Vai da qualsiasi commerciante (che dal 2009 le vendono a 25 € massimo), le hai subito e magari eviti anche di ricevere monete brutte senza volerlo. (E il prezzo cambia di pochi euro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'anno potevi fare il conto deposito (che ha fregato chi lo ha fatto ... leggi la discussione apposita) oppure acquistare dal sito AASFN.

Quindi necessità di essere iscritti non c'era.

Dall'anno prossimo ancora meno, visto che i nostri amici dell'AASFN avranno belle sorprese. :D

Comunque pensaci, dall'AASFN conviene pochissimo. Vai da qualsiasi commerciante (che dal 2009 le vendono a 25 € massimo), le hai subito e magari eviti anche di ricevere monete brutte senza volerlo. (E il prezzo cambia di pochi euro)

Da quel che ho capito succede spesso che le monete di San Marino non siano in condizioni perfette. Questo è causato dalla cattiva reputazione della zecca di Roma, immagino, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da quel che ho capito succede spesso che le monete di San Marino non siano in condizioni perfette. Questo è causato dalla cattiva reputazione della zecca di Roma, immagino, o no?

La cattiva reputazione è causata dalle monete di bassa qualità :D

A parte tutto, la Zecca di Roma conia monete migliori in FDC per il Vaticano... il resto (Italia e San Marino) pecca spesso per conio, graffi, colpetti ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me diverse sono arrivate in condizioni non ottime, soprattutto la 2004 con addirittura pezzi di sporco all'interno dell'oblò contenente la moneta.. Beh ma è sporco di San Marino però :-D

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me diverse sono arrivate in condizioni non ottime, soprattutto la 2004 con addirittura pezzi di sporco all'interno dell'oblò contenente la moneta.. Beh ma è sporco di San Marino però :-D

Ciccio 86

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno sa perchè il 10 cent non è mai stato emesso in circolazione?

Sicuramente per mantenere il prestigio delle Divisionali :P :)

Anche io penso che una delle motivazioni sia proprio questa. Tuttavia credo che prima o poi anche il 10c sarà coniato per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sa perchè il 10 cent non è mai stato emesso in circolazione?

Sicuramente per mantenere il prestigio delle Divisionali :P :)

penso anche io che sia uno dei motivi....
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io trovato l'1 e il 5 cent....pensa che il 5 cent me l'ha trovato la mia ragazza in vacanza in germania...

Modificato da Luca Pantano
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.