Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
dabbene

PIETRO VERRI

Risposte migliori

dabbene
Supporter

Chi fu Pietro Verri ? Più o meno tutti sappiamo qualcosa di lui, i milanesi magari anche di più.

Verri nasce a Milano il 12 dicembre 1728 , in una famiglia patrizia e con un padre senatore, capi' subito che il suo campo e la sua passione era la letteratura, si ispira subito alla letteratura francese, diventa grande amico di Cesare Beccaria, partecipa alla fondazione del famoso periodico " Il Caffè ", poi approfondisce sempre più gli argomenti di economia politica, anche se poi confluisce negli studi della storia .

Questi studi portano al completamento della famosa e importante per Milano " La Storia di Milano ",in cui oltre le conoscenze storiche entrano quelle politiche, economiche e molte notizie sono ricavate dalla sua prestigiosa collezione di monete milanesi.

Queste brevi note del Pietro Verri ,letterato, storico si devono obbligatoriamente intrecciare con quelli del Verri grande collezionista numismatico.

Il Verri utilizza la sua collezione per ricostruire la storia agganciandola all'oggetto moneta, per definire meglio gli aspetti economici della storia di Milano nelle varie epoche, la moneta diventa strumento per spiegare meglio ai lettori la storia di Milano.

E' una raccolta numismatica la sua completa,che non ricerca il pezzo rarissimo a tutti i costi,la moneta è vista da lui più come un documento fondamentale e spesso unico per capire la storia economica di un territorio.

La collezione Verri viene continuata anche dai suoi eredi,poi recuperata per evitare la dispersione di un "unicum "così prezioso e alla fine confluisce acquisita alla Banca Commerciale Italiana.

Diventa libro fondamentale per la numismatica milanese con Silvana e Carlo Crippa in " Le monete della zecca di Milano nella collezione di Pietro Verri ",con il saggio introduttivo all'opera, io ritengo magistrale, di Ermanno A. Arslan.

Quindi Verri grande letterato, storico, economista, ma anche grande e virtuoso collezionista, la numismatica milanese deve molto al Verri numismatico e i Crippa con la loro opera lo rappresentano.

Un " unicum "certamente dietro al quale c'era la grande passione, lo studio,la cultura, la personalità di un grande personaggio milanese collezionista .

E' anche grazie a personaggi e collezionisti come Verri che una collezione diventa strumento di lavoro, di consultazione, di ricerca anche per i giovani.

Appunto tutto grazie a un grande collezionista,ma di quanti potrei parlare prossimamente......il collezionismo e la ricerca numismatica, un binomio indissolubile,necessario....il messaggio è meglio sempre ricordarlo e spero anche venga recepito, almeno lo spero.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Purtroppo qui nel forum non possiamo fare nuove leggi per il collezionismo,però possiamo comunicare,e io comunico e continuo e continuerò su questo punto, il valore e il ruolo civico, sociale, e scientifico che ha avuto e ha tuttora nella cultura italiana il collezionismo numismatico, continuerò fino a farlo diventare un obiettivo, un punto di arrivo ; so che non tutti la pensano così,ma poichè io sono tosto continuo,fino a farlo diventare uno slogan, un tam-tam incessante :

COLLEZIONISMO NUMISMATICO = CULTURA

incominciamo a partire dai valori,ci vuole una svolta culturale,una presa di coscienza diversa da parte di tutti, partiamo da qui intanto,dobbiamo far passare questo messaggio, poi forse dopo arriverà anche il resto,

coraggio,

l'amico della numismatica dabbene che poi in toscano sarebbe ( non l'ho mai detto ma qui lo dico ) perbene.

  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×