Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, oggi facendo un po' di pulizia ho trovato una moneta da 20 centesimi di euro in acciaio e rame, del 2000. Ho cercato su google se fosse una monet rara ma non ho trovato nessuna informazione. Qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche info ? Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma vuoi dire che è una bimetallica? Puoi darci qualche dettaglio in più, tipo il disegno, etc...?

Forse non ho specificato bene, e' in acciaio placcato rame, e' una moneta da 20 cent ma sembra sia stampata sul supporto dei 5 cent. Datata 2000, francese, questo e' il disegno...

Eur.fr.020.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


In passato nella discussione Orrori di Conio erano state trovate creazioni "al contrario", cioè 1-2-5 cent ricoperti del materiale delle 10-20-50 cent. Potrebbe essere una cosa simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alla fine...ecco a voi la FOTO !!!!

Non ho internet sempre in barca, quindi abbiate pazienza per le risposte...

Adesso che cosa mi potete dire della moneta ? Posso considerarmi milionario ?

post-30536-0-02926700-1337647134_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi, misura anche il diametro e vedi se lo spessore è più sottile di una moneta da 20 cent normale, sembra il tondello di un 5 cent..........

l' hai pulita o l'hai trovata così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Francamente a me sembra solo una massacratissima moneta da 20 cent che ha subìto chissà quali torture. probabilmente è stata scaldata o cmq gli è stato fatto un trattamento del genere, il colore è completamene diverso da quello rosato delle monete in acciaio placcato rame. D'altronde è sufficiente pesarla per rendersi conto se è solo una moneta martoriata o se è davvero di un altro metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tondello in particolare è strano, è troppo circolare per essere quello di un 20 cent, il bordo è molto sottile e sul lato dx è quasi inesistente, ci vorrebbe una pesatina, comunque anche a me il colore non pare quello di una moneta placcata rame, è strana davvero, non sarebbe male vedere anche il lato nazionale e soprattutto il bordo.

Che sia stata immersa in una qualche soluzione ?

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oh, cielo!!! Ma che è? In alcuni punti si nota la bordatura tipica dei 20 centesimi, il 'fiore spagnolo'... Io credo che sia danneggiata. Bisognerebbe vedere una foto del bordo (Ed anche una della facciata nazionale).

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta era nella sentina, l'ho pulita un po con una spazzolina. Confermo che il colore e' quello dei 5 centesimi, probabilmente si e' ossidata un po'. Inoltrero' altre foto quando possibile...magari gli do' una lucidata. Prossimamente inoltrero' anche le misure, per il peso non sono attrezzato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che si veda la conformazione del tondello a "fiore spagnolo" mi fa pensare che sicuramente si tratta di artefatto. Ricordiamoci che il conio non imprime la forma del tondello, quindi il tondello è sicuramente quello di un 20 Centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra semplicemente una povera moneta ossidata e pulita in malomodo. Si distinguono perfettamente i graffi dovuti alla sfregatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.