Vai al contenuto
IGNORED

Am-lire


l'alpino

Risposte migliori

Mi sono iscritto da poco e trovo fantastico che ci siano discussioni su qualsiasi (o almeno quasi) monetazione, cartamoneta ecc esistente.

Posseggo delle AM Lire e fino a poco fa non sapevo quasi cosa fossero e tanto meno pensavo che qualcuno avesse una collezione di cartamoneta di questo genere.

Le banconote (si possono chiamare così?) da 100 sono tre, tutte del 1943 e talmente nuove che mi viene il dubbio che siano false

un saluto

post-29900-0-83192700-1336855860_thumb.j

post-29900-0-08413300-1336855878_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Alpino :)

Falsi di am-lire ne hanno fatti tantissimi, da una foto, specie piccola come le tue è impossibile dare un giudizio. Posso però dirti che i numeri di serie corrispondono (in un falso di cui si parlava in un'altra discussione avevano sbagliato le lettere, ne avevano messe di mai usate nelle banconote vere) e che non è difficile trovare i tagli bassi, specie della seconda serie, in alta conservazione: la tua non mi sembra comunque FDS, ma anche per questo ci vorrebbero foto migliori.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


proverò a postare una foto più grande con i numeri di serie di tutte e tregrazie

Per le 100 lire della serie 1943A le combinazioni giuste sono:

A....A

A....B

A....C

Se hai una A...D o B...A o altro, puoi incominciare a preoccuparti :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si può vedere erano molto ben circolate, per mascherare le pecche del falsario e fregare chi le maneggiava / spendeva.

I segni a croce, i tibri e le perforazioni sono state apposte successivamente da chi lo ha ritirato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si può vedere erano molto ben circolate, per mascherare le pecche del falsario e fregare chi le maneggiava / spendeva.

I segni a croce, i tibri e le perforazioni sono state apposte successivamente da chi lo ha ritirato.

per qual motivo sono stati questi segni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si può vedere erano molto ben circolate, per mascherare le pecche del falsario e fregare chi le maneggiava / spendeva.

I segni a croce, i tibri e le perforazioni sono state apposte successivamente da chi lo ha ritirato.

per qual motivo sono stati questi segni?

Perchè qualcuno, presumibilmente un cassiere, ha mandato le banconote in Banca d'Italia per sospetta falsità.

In BI hanno fatto la perizia (di solito al falso si allega il verbale, che impreziosisce l'esemplare, che purtroppo non ho) e l'hanno giudicata falsa.

Successivamente la banconota viene annullata, come si vede, croce, timbro della BI, e perforazione "falso", per evitare la spendita dopo che è riconosciuta la falsità: 1500 lire in AM-lire erano bei soldini.

Negli anni a venire i falsi riconosciuti venivano tagliati a metà, così:

post-118-0-70972800-1337453903_thumb.jpg

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un falso 50'000 Bernini II tipo obliterato con le stelline :P

E un falso 10'000 Michelangelo che, però, non è stato scoperto e "bollato" come tale.

post-3417-0-01996700-1337530649_thumb.jp

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Come si può vedere erano molto ben circolate, per mascherare le pecche del falsario e fregare chi le maneggiava / spendeva.

I segni a croce, i tibri e le perforazioni sono state apposte successivamente da chi lo ha ritirato.

per qual motivo sono stati questi segni?

Perchè qualcuno, presumibilmente un cassiere, ha mandato le banconote in Banca d'Italia per sospetta falsità.

In BI hanno fatto la perizia (di solito al falso si allega il verbale, che impreziosisce l'esemplare, che purtroppo non ho) e l'hanno giudicata falsa.

Successivamente la banconota viene annullata, come si vede, croce, timbro della BI, e perforazione "falso", per evitare la spendita dopo che è riconosciuta la falsità: 1500 lire in AM-lire erano bei soldini.

grazie per le precisazioni!

cmq secondo me con l'ignoranza dell'epoca era facile creare falsi e acquistare un bel pò di cose, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve! Fra poco aprirò una discussione per chiedere di banconote del secolo scorso (devo fare le foto) ma questa ve la posto quì:

post-24141-0-84715300-1340220140_thumb.j

post-24141-0-08007000-1340220167_thumb.j

Questa banconota, come le altre che posterò, non è mia, ma della ragazza che frequento.

Vorrei sapere se è vera e che valore può avere in queste condizioni, ma anche in condizioni migliori. La foto l'ho appena fatta, domani magari farò foto migliori con la luce naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve! Fra poco aprirò una discussione per chiedere di banconote del secolo scorso (devo fare le foto) ma questa ve la posto quì:

Ahia...in queste condizioni disastrate purtroppo le 50 lire bilingua non valgono quasi nulla. Mah...5 euro ?

Aspettiamo con ansia le altre :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.