frisax Inviato 19 Maggio, 2012 #1 Inviato 19 Maggio, 2012 Ciao, mi piacerebbe identificare questa piccola monetina sottile un velo e dal diametro di 11mm Grazie Cita
417sonia Inviato 19 Maggio, 2012 Supporter #2 Inviato 19 Maggio, 2012 Buona serata direi veneziana; sul tipo ho qualche perplessità tra il bezzo del II tipo (Grimani o Donà o Bembo) e il soldino con la croce di cardo (Memmo o Bembo) Forse più la seconda ...... :rolleyes: Saluti luciano Cita
417sonia Inviato 19 Maggio, 2012 Supporter #3 Inviato 19 Maggio, 2012 (modificato) Scusa, mi rendo conto di essere stato particolarmente succinto...... :pardon: Quelle due monetine che ho preso a riferimento, non sono ovviamente medievali ma, come avrai intuito dai nomi dei dogi sotto i quali sono state battute, siamo a cavallo tra il 1500 e il 1600. Se fosse una moneta effettivamente veneziana come credo, non potrebbe essere medievale anche per il fatto che il leone è raffigurato "andante" o "stante", iconografia non adottata in quel periodo, ma solo più tardi. Riguardo al bezzo coniato sotto M. Grimani, è una moneta considerata R5, lo stesso vale per il soldino di G. Bembo che è considerata R4; tutte le altre sono comuni. saluti luciano Modificato 19 Maggio, 2012 da 417sonia Cita
fabry61 Inviato 20 Maggio, 2012 #4 Inviato 20 Maggio, 2012 Ciao Luciano, io parto dalla certezza: Venezia ( il dux al dritto) poi croce pisana o cardo? argento ?? ... 11mm : (soldino normalmente 13mm ma tosata com'è ci può stare) sottile come un foglio ( soldino) per il resto dove vedi il leone? mah al rovescio leggi C I o sbaglio? Cita Awards
avgvstvs Inviato 20 Maggio, 2012 #5 Inviato 20 Maggio, 2012 Questa somiglia parecchio (L. finale compresa): http://www.mcsearch.info/record.html?id=548868 Cita
profausto Inviato 20 Maggio, 2012 #6 Inviato 20 Maggio, 2012 Concordo con Avgustvs, dovrebbe essere un bezzo I° tipo in quanto si leggono in legenda le lettere ....CIT (VINCIT) E' però difficilissimo risalire al doge in quanto queste monetine sono state emesse a nome A.Gritti - P.Lando - F.DONA' - M.A.TREVISAN - F. VENIER - L. PRIULI - G. PRIULI - N..DA PoNTE. Cita
417sonia Inviato 20 Maggio, 2012 Supporter #7 Inviato 20 Maggio, 2012 Buona Domenica Hai ragione avgvstvs, mi era sfuggito il CIT :clapping: è il bezzo di I tipo. frisax, il leone lo identifichi meglio se giri di 45° verso sinistra la tua foto. Vedi la linea che definisce l'esergo, sulla quale poggia il leone. Saluti Luciano Cita
frisax Inviato 20 Maggio, 2012 Autore #8 Inviato 20 Maggio, 2012 Veramente grazie a tutti! A questo punto direi che con buona probabilità sia di uno dei 2 Priuli, purtroppo non si saprà mai quale Cita
profausto Inviato 20 Maggio, 2012 #9 Inviato 20 Maggio, 2012 Veramente grazie a tutti! A questo punto direi che con buona probabilità sia di uno dei 2 Priuli, purtroppo non si saprà mai quale No..... perche solo i due Priuli?..... potrebbe essere chiunque degli otto Dogi che hanno emesso la moneta.... Cita
frisax Inviato 20 Maggio, 2012 Autore #10 Inviato 20 Maggio, 2012 ho dedotto questo dal fatto che difficilmente gli altri dogi papabili potrebbero avere una legenda con finale L 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..