Vai al contenuto
IGNORED

imitativa o rovinata ?


Risposte migliori

potrebbe essere una Constantius I° / FIDES MILITUM AVGG ET CAESS NN

ma non ne sono a conoscenza di imitative...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere emessa dalla zecca di Aquileia - 305-306 - Rara

qui c'è la Ric 60a -.......altra spezzatura della legenda.....

in effetti la tua è un po rozza...

Aquileia

RIC VI 62a CONSTANTIUS I Follis. IMP CONSTANTIVS P F AVG, laureate head right / FIDES MILITVN AVGG ET CAESS NN, Fides standing left with two standards. AQS in ex. Text _aquileia_RIC_062a.th.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Vorrei far notare che la figura al R/ (probabilmente l'Imperatore in abiti militari) regge con una mano un'insegna militare, nell'altra ha invece quella che sembra una Vittoria su globo. Propenderei, quindi, per una cosa del genere:

1) Magnus Maximus, AD 383-388. AE, Arles. DN MAG MAXI-MVS P F, rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / VICTORI-A AVGG, Emperor, diademed, in military attire, wearing cloak, standing facing, head left, holding labarum and Victory. Mintmark PCON. RIC IX, Arles 27c.

post-24898-0-15831900-1337524812_thumb.j

2) Magnus Maximus AE2. DN MAG MAXIMVS P F AVG, diademed, draped & cuirassed bust right / VICTORIA AVGG, emperor stading facing, head left, holding Victory & standard. RIC 33 of Lugdunum, Cohen 10.

post-24898-0-17113800-1337524871_thumb.j

Credo che si tratti dell'esempio numero 1.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che forse dico una cavolata... ma è un'idea che mi è venuta.

La raffigurazione al verso è sicuramente quella indicata da Caio, si vedono bene la Vittoria su globo ed il Chi-Rho sullo stendardo, però ad ore 1-2 mi sembra di leggere ...REIP... il che mi fa pensare.

Con un iconografia simile che contenga REIP ho trovato monete dei Valentiniani, però l'immagine è speculare... cose del genere non sono impossibili nelle imitative, anche lo stile è strano... sembra disegnato da un bambino...

post-18735-0-84292500-1337531692_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Con raffigurazioni del genere, credo sia necessariamente imitativa:

1.Al D., la testa occupa quasi tutto il campo, arrivando quasi alla legenda, il che non succede mai nelle monete ufficiali. La testa sembra anche (nonostante l'usura) piuttosto rozza.

2.Al R., la figura è estremamente schematica, e così pure l'insegna e la vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono indubbiamente supposizioni valide ... allora per mettere ancora piu' dubbi posto un'altra immagine con FELTEMP REPARATIO che come iconografia richiama molto quella postata che penso sempre piu' possa essere una non comune imitativa

cs2251.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia quella postata da Profausto: non vedo il prigioniero, la forma del mantello è diversa, per non parlare del ritratto che è molto più grande. Magno Massimo era solo un esempio per far capire come fosse il R/. Concordo con Exergus: ...REIP... credo di leggerlo anche io. Propenderei, quindi, per un'imitativa dei Valentiniani.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ci ho pensato un po su

l imitativa dei valentiniani sarebbe problematica come moneta

mentre una fel temp reparatio imitativa invece no perche` se ne conoscono delle altre e sembra sian state battute dopo la caduta di magnenzio

mi sa che e` un imitativa , ma del fel temp di profausto

interessante comunque come moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.