Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica di Genova - L.12,5 - 1758 - AU


vannirizzi

Risposte migliori

Gentili amici, mi è stato chiesto da un mio conoscente, che possiede la moneta della repubblica di genova di cui allego foto, la sua valutazione.

Da un primo esame del catalogo noto che la stessa è un R4, quindi di estrema rarità.

La moneta è d'oro e rispecchia i parametri legali, con un leggero calo del peso che da 3.51 grammi corrisponde a grammi 3.50, con diametro di mm.21.

La moneta mi pare leggermente tosata sopratutto sul lato sottostante la madonna.

Prima di esprimermi, gradirei da Voi se possibile un consiglio.

Un sentito grazie.

Giovanni Rizzi.

post-2088-0-14248300-1337718297_thumb.jp

post-2088-0-56466800-1337718320_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta come hai detto tu è un RRRR che abbina un ottima conservazione ...... il "calo del peso " a esser sincero mi fa ridere .. :rofl: in un epoca in cui venivano coniate a mano e a volte tosate dallo stesso zecchiere per far rispettare il peso figuriamoci se stavano a guardare il centesimo di grammo che tra l'altro coi mezzi in uso della metà del XVIII non penso fosse così semplice da verificare .....inoltre può essere la stassa bilancina che ha approsimato per difetto e ricordati che il peso indicato nei cataloghi è la media dei pezzi analizzati quindì .... in generale comunque la moneta mi sembra originale che è la cosa più importante e come ti dico la conservazione è molto buona

rendendola molto interessante (preferisco non dare gradi di conservazione data la rarità e l'epoca in cui è stata coniata) .... consiglierei vivamente al tuo amico di farla periziare per togliersi ogni dubbio e avere una possibile indicazione sulla conservazione/prezzo ...... se si trova a genova ti posso dare qualche nominativo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta come hai detto tu è un RRRR che abbina un ottima conservazione ...... il "calo del peso " a esser sincero mi fa ridere .. :rofl: in un epoca in cui venivano coniate a mano e a volte tosate dallo stesso zecchiere per far rispettare il peso figuriamoci se stavano a guardare il centesimo di grammo che tra l'altro coi mezzi in uso della metà del XVIII non penso fosse così semplice da verificare .....inoltre può essere la stassa bilancina che ha approsimato per difetto e ricordati che il peso indicato nei cataloghi è la media dei pezzi analizzati quindì .... in generale comunque la moneta mi sembra originale che è la cosa più importante e come ti dico la conservazione è molto buona

rendendola molto interessante (preferisco non dare gradi di conservazione data la rarità e l'epoca in cui è stata coniata) .... consiglierei vivamente al tuo amico di farla periziare per togliersi ogni dubbio e avere una possibile indicazione sulla conservazione/prezzo ...... se si trova a genova ti posso dare qualche nominativo

Grazie per l'indicazione;

va da sè che la pesatura con i nostri bilancini, è indubbiamente precisa, e quindi nulla toglie appunto alla qualità dello Zecchiere che sicuramente all'epoca andava più a occhio (certamente esperto!!!).

Ma ora la mia ricerca è appunto avere qualche consiglio, se qualcuno me lo può dare, sul possibile valore da attribuire alla moneta, in via preventiva per poi indicare al mio amico di passare presso qualche esperto numismatico abilitato ad esprimere la relativa perizia.

Esiste qualche catalogo a cui fare riferimento?.

Volevo precisare poi che ho iniziato due discussioni per lo stesso argomento, ma non sono capace di cancellare l'eerore, magari per evitare errori in futuro, gradirei avere indicazione di come fare per eliminare una doppia pubblicazione.

Grazie ancora per il tutto.

Giovanni Rizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, moneta straordinaria con peso perfetto (l'ho modificato adesso sul catalogo) in quanto i pesi vanno da 3,49 a 3,54.

CIrca la valutazione ti posso dire che nel'anno 2000 veniva valutata da 6.000 euro per la conservazione MB a 16.000 euro per la conservazione FDC .... oggi non saprei proprio perchè tante sarebbero le considerazioni da fare che non ne usciremmo.

Circa lo stato di conservazione direi che puoi farlo da solo visto che sul catalogo c'è l'esemplare della Banca Carige e puoi quindi confrontarlo visivamente perchè dalla foto non sono apprezzabili i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un grazie a tutti per le indicazioni ricevute;

penso di suggerire al mio amico un valore per la moneta, cosi come vista in stato da definirsi a mio parere q. spl, e riferendomi a quanto detto da Marchese sull'intorno dei 10.000 euro.

Pensate possa essere un valore compatibile con una possibile vendita ?

Saluti.

Giovanni Rizzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente è una moneta importante.

Io, in caso di vendita, l'affiderei ad una prestigiosa Casa d'Aste e, con l'esperto della casa farei tutte le considerazioni di cui ti dicevo e poi starei a vedere "il mercato" perchè la moneta potrebbe essere ambita da più persone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è un esemplare che tanti vorrebbero per un semplice fatto non ha segni di montatura, e questa moneta appare 18 volte su 20 con questo problema ...

molti complimenti

Saluti

Marco B

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.