Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
vecchialenza

20 lire Umberto I

e concludiamo le mie monetine con gli ultimi due (queste lo vedo da me che sono false come giuda)

moneta 1° dritto

umbertoidritto.jpg

Uploaded with ImageShack.us

verso

umbertoiverso.jpg

Uploaded with ImageShack.us

moneta 2° dritto

umbertoidritto2.jpg

Uploaded with ImageShack.us

verso

umbertoiverso2.jpg

Uploaded with ImageShack.us

pesi e misure

moneta 1 diametro mm 21,29 peso gr. 6,421 spessore mm 1,52

moneta 1 diametro mm 21,32 peso gr.6,402 spessore mm 1,55

alla fine della storia , ho solo il dispiacere per mio nonno perchè non sò se quando acquistò queste monete le pagò per buone .Per quanto mi riguarda , paradossalmente , non sono dispiaciuto : anzitutto mi hanno avvicinato alla numismatica ed un poco la medesima m'appassiona (ma mi piacciono di più le monete non d'oro , circolate ) in secondo luogo , essendo parte di un eredità , se queste monete fossero state vere avrei dovuto trovare il tempo per farle periziare , dover poi decidere con i coeredi come poter fare per dividere etc etc etc , meglio così . Ora chiedo eventualmente un consiglio , mi pare inutile pagare una cassetta di sicurezza in banca per cose che non hanno un valore o ne hanno uno "umano" , vale la pena di conservare queste monete prendendo un vassoio o un raccoglitore o basta lasciarle nelle cellette di plastica dove stavano?

grazie a tutti/e per aver perso un pò del Vostro tempo per me , magari tornerò a scocciare ma per monetine più belle e facili da fotografare rispetto a quelle d'oro che (si lo sò che non sono vere monete 'oro le mie ) , personalmente , trovo piuttosto prive di fascino .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noto che il 20 lire che è nella seconda foto non è di umberto I ma di v.e.II

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noto che il 20 lire che è nella seconda foto non è di umberto I ma di v.e.II

invece è da non crederci ma il dritto riporta Umberto I (prima foto)

il verso riporta ciò che si vede in foto

non sò che senso possa aver avuto per chi l'ha fatta ma le cose stanno proprio così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si,ma il dritto è la stessa foto però

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si,ma il dritto è la stessa foto però

ehm ............ops............portate pazienza stò imparando , avrò sbagliato qualcosa nel caricarle su imageshack , ma posso garantire che ho due monete , entrambe con al dritto Umberto I con data 1882, al verso una ha la scritta L.20 in basso a ore 6 , l'altra ha la scritta L a ore 9 e la scritta 20 a ore 3 .

se riesco recupero la foto giusta del dritto la ricarico su imageshack e modifico il topic .

comunque a mio parere anche solo guardando pesi e misure sono false entrambe o sbaglio?

ok la metto qui , forse incasino meno il topic ,chiedo scusa per il pasticcio

umbertoidritto.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da vecchialenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il mio postato proprio qualche giorno fa...

dscf5203.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscf5200m.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noto che il 20 lire che è nella seconda foto non è di umberto I ma di v.e.II

la prima moneta non è di umberto ma ve2...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noto che il 20 lire che è nella seconda foto non è di umberto I ma di v.e.II

la prima moneta non è di umberto ma ve2...

ma no, non è di v.e.II è di cippalippa!!!!no ma sarò poco storditaaa?!?!?!?!?a 29 anni son già messa male....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Avrai sbagliato forse foto, anche se non è la prima volta che si vedono falsi con umberto al dritto e il rovescio di Ve II, comunque di quelle delle foto che hai postato mi sa che non se ne salva nessuna...A parte l'ultima foto che hai messo di cui aspettiamo il rovescio...

Modificato da Andreix

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

va a vedere che tipo di oro c'è dentro e vendile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?