Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
legioprimigenia

pseudo euro monete

Recommended Posts

legioprimigenia

:angry: le leggi ci sono ma nessuno le fa rispettare :( sarebbe curioso sapre chi emette le medaglie similari all'euro che traggono in inganno gli ignari acquirenti...

VIETATI GETTONI E MEDAGLIE CHE SOMIGLIANO ALL'EURO

Circolano gettoni e medaglie che somigliano troppo alle monete euro e quindi si registra un rischio sempre crescente che possano essere usati illegalmente al posto dell’euro.

Lo afferma l’Unione europea nel Regolamento CE n. 2182/2004 con il quale ha vietato in tutta Europa la produzione, l’importazione e la vendita di medaglie e gettoni che riportano su una delle due facce i termini "euro" o "euro cent" oppure il simbolo dell’euro, oppure, ancora, disegni simili a quelli delle monete euro.

La Commissione CE potrà però autorizzare gli operatori economici ad usare su medaglie e gettoni commemorativi il termine o il simbolo euro purché il nome o la ragione sociale dell’operatore figurino sulla superficie e ci sia impressa la dicitura "non avente corso legale".

Entro il 1 luglio 2005 gli Stati membri dovranno emanare le sanzioni per le infrazioni al Regolamento, che dovranno essere "effettive, proporzionate e dissuasive".

ovviamente nessuno è sanzionato viste le europatacche su ebay

Share this post


Link to post
Share on other sites

legioprimigenia

-_- -_- -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

ultimoarrivato

anche io non vedevo molta legalità in queste "emissioni", ne abbiamo parlato, in modo atecnico, in una discussione all'interno della sezione euro, intitolata "prove farlocche" (scusa ma non so come inserire il link di una discussione).

Share this post


Link to post
Share on other sites

ultimoarrivato

mi chiedo inoltre:

essendo al corrente di un illecito sarebbe corretto segnalarlo, il problema è in che modo: si manda il link di un venditore alla forze dell'ordine? e quali sono quelle competenti?possibile che non ci sia nemmeno un carabiniere numismatico che compra online?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.