Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
lopezcoins

Quiz numismatico

Risposte migliori

lopezcoins

svizzera5franchi1983ansermet6v.jpg

Ciao a tutti. Da una mia lunga visita alla biblioteca del Museo Civico Archeologico di Bologna è nato il seguente quiz, che vi propongo sperando possa appassionarvi.

La moneta sopra mostrata è chiaramente un esemplare svizzero da 5 franchi del 1983 dedicato al direttore d’orchestra Ansermet. Vi chiedo di rispondere a due domande:

- chi è l’autore dei modelli di questa moneta;

- a quale opera appartiene lo spartito presente sul rovescio e perché è stato scelto proprio quello spartito.

Buona ricerca,

Marco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Ciao :) l'incisore non lo conosco, l'opera potrebbe essere l' "Histoire du soldat" di Stravinsky, di cui Ansermat ha diretto la prima mondiale :)

Ma in realtà intervengo per chiederti altre notizie sul Museo Archelogico di Bologna: come si visita la biblioteca? cosa si trova? le monete possono ora essere visionate liberamente o c'è bisogno di prenotarsi? sono stato qualche anno fa, allora per le monete era necessaria la prenotazione (che non avevo e non ho visto niente <_< ) è cambiato qualcosa? :ph34r:

ciao e grazie.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Ciao petronius.

Prima di tutto, complimenti per la risposta esatta alla seconda domanda :) . Per ciò che riguarda il museo archeologico, l'ho visitato qualche tempo fa con una guida di un'associazione bolognese. In realtà vado molto più spesso nella biblioteca del museo, che è davvero fornitissima! Comunque mi informo e poi ti mando un MP.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Comunque mi informo e poi ti mando un MP.

101667[/snapback]

Grazie :)

petronius B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

E' esatto! Complimenti a entrambi i solutori.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti