Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
tonycamp1978

5 lire 1863: pareri conservazione

Risposte migliori

tonycamp1978

ho acquistato questa moneta per SPL, ma è giusta la conservazione indicata dal venditore? secondo me è superiore e si avvicina al FDC, che ne dite? presenta un bel lustro e qualche segnetto di conio.

3518j6c.jpg

34hglxf.jpg

2ag7w2u.jpg

2yyum0y.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Bello! E' da un po' che lo cerco anche io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

E' un ottimo esemplare, meglio di SPL, ma non e' FDC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

vedo dei segni sul volto del re in senso verticale....o è un effetto della foto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

si... questo è un difetto di conio che si riscontra nella maggior parte di questi esemplari, ho notato che anche il 1865 presenta questo problema, molti riescono ad eludere questo difetto con foto più accurate. Sulla mia ad occhio nudo nemmeno si notano, me ne sono accorto con l'ingrandimento subito dopo averla fotografata. Se fate un giro in rete notate che quasi tutte hanno questo difetto, per cui penso che si può essere più tolleranti/benevoli ai fini della valutazione della conservazione. Prendendo come parametro di riferimento le valutazioni di monete simili che ho trovato in rete, personalmente la valuto SPL/FDC anche perchè ha un bel lustro. In rete ho trovato solo una che è praticamente perfetta, almeno così sembra... senza difetti

http://www.icollector.com/Italy-Vittorio-Emanuele-II-gold-5-Lire-1863-T_i7305557

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Concordo con la tua valutazione circa la conservazione, ottima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti