Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1866


Risposte migliori

Chiedo scusa se avete già parlato di questo (mandatemi il link della discussione!!!!).

Vedo da più parti che le moltissime monete da 5 lire coniate del 1866 (464.544, ho letto bene?) sono in realtà R4 perché (così mi è parso di capire) sono state utilizzate a suo tempo per pagare un debito estero (?!?).

C'è qualche articolo, pubblicazione che spieghi "cosa è avvenuto"?

Grazie!!

P.S. Se con queste monete sono stati fatti pagamenti esteri, NON È POSSIBILE che... "siano all'estero" e quindi... ritrovabili?!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossero state usate in quel modo, sarebbe interessante sapere con quale paese l'Italia era indebitata: se il destinatario del pagamento fosse stato un paese dell'unione monetaria latina, nulla vieta che qualcuno dei pezzi da 5 lire sia potuto ritornare qui attraverso la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che con il concetto "usate per pagamento verso l'estero" si sottintenda che le monete sono poi state rifuse (all'epoca ogni moneta in argento e oro valeva esattamente per il peso del fino contenuto) per ottenere nuove monete dai paesi in cui sono stata mandate. Quello che è certo è che di quel mezzo milione circa di monete ne sono sopravvissute ben poche, altrimenti oggi sarebbero tutte tornate sul mercato numismatico italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.