Vai al contenuto
IGNORED

Ho 1/2 kg di perizie da vendere! Interessano?


renato

Risposte migliori

img5458l.jpg

Uploaded with ImageShack.us

....dopo due giorni pieni di "verona"...il piacere di aver visto alcuni del forum e altri amici...aver visto tante monete...alcune da sogno...mi rimane l'amaro in bocca per un episodio accaduto, ma che è purtroppo troppo frequente: si compra troppo spesso il cartellino con la perizia e non la moneta! :unknw:

i convegni e le fiere, sono per me occasione per prendere in mano tante monete, avere a disposizione tempo e tanti che ti possono insegnare qualcosa.

il primo insegnamento è quello di guardare la moneta "pesarla" e farsi una idea propria del suo stato generale e quindi avere una idea della conservazione e della sua bellezza in generale, avere la possibilità di confrontarsi con persone del settore con tanta esperienza e conoscenza, è lo strumento migliore per capire e successivamente maturare un proprio metodo di giudizio.

a questo proposito ringrazio tutti quelli a cui ho rotto le balle e con tanta pazienza mi hanno sopportato... :blum:

...a proposito di cartellini e monete...alcuni amici avranno avuto la possibilità di toccare con mano un esempio di quanto ho detto sopra...una moneta, oggettivamente, sentito il parere di almeno 10 persone esperte, in qSPL/SPL, reale...a cui un noto perito ha assegnato la conservazione BB :m249: ...che dire?? viva i cartellini!!!

renato

....e attenti alle perizie Bobba!!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


tutto questo non ha senso

non capisco perche` diate cosi importanza alla perizia

...la cosa che mi disturba di più, è che magari mettiamo in collezione esemplari importanti...e gli occhi li abbiamo tutti...oggi i miei occhi mi dicono che la moneta è bella...domani il perito tal dei tali...mi dice...ma si però...e allora....ok ascoltare, imparare dall'esperienza...di chi ne sa più di noi...ma non ci limitiamo ad ascoltare solo una campana...e poi, soprattutto, non offendiamo la nostra intelligenza, cambiando le nostre convinzioni, solo perchè ad uno oggi va di dire il contrario di quello che dico io!

non posso postare la perizia della moneta di cui parlo sopra...per ovvi motivi di rispetto e serietà ...e poi perchè sono anche convinto che un perito ha il diritto di dire la sua...se non concordo...taglio e vado ad aumentare il mezzo chilo della foto!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo il collezionismo è diventato puro investimento e allora vedi chi compra solo monete chiuse da tal dei tali in fdc... e mi chiedo che senso abbia tutto ciò... mah

Ciao, per furtuna questo non è per tutti....: c` è ancora qualcuno," forse pochi" che non comprano perizie,

ma solo monete con tanta storia alle spalle. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo il collezionismo è diventato puro investimento e allora vedi chi compra solo monete chiuse da tal dei tali in fdc... e mi chiedo che senso abbia tutto ciò... mah

Ciao, per furtuna questo non è per tutti....: c` è ancora qualcuno," forse pochi" che non comprano perizie,

ma solo monete con tanta storia alle spalle. :hi:

...e diobo...per fortuna!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


bravi ragazzi io ho sempre sostenuto che si compra la moneta vero Renato? :rofl: FDC con solchi ! :blum: con segnetti etc.etc. viva le savoia e le monete vissute :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il problema nasce dal fatto che troppa gente (non collezionisti!!!!!) pensa solo in termini di investimento. quante nuovi utenti in questo forum postano una moneta e che chiedono? quanto vale? non chiedono mi dite la storia? mi date dei riferimenti letterari ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quante nuovi utenti in questo forum postano una moneta e che chiedono? quanto vale? non chiedono mi dite la storia? mi date dei riferimenti letterari ?

Questo lo trovo abbastanza normale. Se ci fai caso chi posta la moneta e chiede quanto vale l'ha trovata da qualche parte o gliel'hanno regalata. Non tutti possono appassionarsi alle monete e ci sta che chi non è interessato voglia solo sapere quanto vale nella speranza del colpo di fortuna :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e vabbeh io colleziono monete che se si trovano estremamente belle sono in BB, quindi sono libero dalle perizie e meno male :D

:rofl: :rofl: :hi:
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

In base a quello che leggo allora io sono un "Collezionista di perizie" visto che ho quasi tutte le monete periziate(un centinaio almeno)ma vedo che anche chi ha aperto il post ne ha comprate parecchie periziate,ma perchè si comprano monete periziate?

Parliamo del Sottoscritto:

1°) Non tutti sono esperti pertanto si cerca(aldilà della qualità della moneta)di comprare monete autentiche e si presume che quelle periziate lo siano...............

2°)A prescindere da quello che è scritto sul cartellino (almeno il sottoscritto)valuta con criteri propri lo stato di conservazione è si compra soltanto se le proprie valutazioni coincidono con quelle del perito...........pertanto alcuni periti non compaiono nella "mia Collezione di perizie"

3°)L'aspetto economico (sempre secondo me) va sempre valutato;si cacciano soldi e pertanto se per qualsiasi motivo le monete si vendono si cerca almeno di recuperare quanto speso,e le monete periziate si vendono + facilmente e meglio...............(esperienza diretta visto che un paio di anni fà ho venduto la vecchia Collezione che avevo)

4°)Personalmente (almeno per il momento) la perizia è( o potrebbe essere) parte integrante della moneta(un bel quadro ,a volte,per essere gustato a pieno ha bisogno di una bella cornice e di una buona esposizione)

Si discute di chi Colleziona fdc o bb ecc ecc,ma il Collezionismo è un qualcosa di estremamente personale,ognuno colleziona come preferisce,non esistono e "non devono esistere"regole altrimenti il piacere ,il senso di gioia che si prova collezionando va a farsi friggere.........è lo stesso vale anche per le valutazioni comprese quelle dei periti ,anch'esse sono soggettive ,non vale quello che è scritto sui cataloghi ,sulle perizie o quello che dicono gli altri,valgono le proprie esperienze e i propri gusti ecc ecc.

Pertanto, anche se probabilmente un giorno aprirò anch'io tutte le perizie credo che non sià giusto demonizzare(detto in senso ironico e lo specifico perche la chat non mi permette di mettere le faccine e sto' post sembra che diventi troppo serio)chi colleziona e cerca monete periziate.

Comunque per finire(faccina sorridente) Buona Collezione a tutti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Layer, sono curoso anch'io colleziono "troiai" ... brandelli di storia senza limiti di confini e tu?

Grazie Cesare

Colleziono monete napoletane del 1500 - 1600 soprattutto il rame si trova tosato, qMB, ecc... sempre se si trova

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@renato

Una cosa simile è capitata anche a me con una moneta R2 di Umberto I...acquistata periziata in BB da un perito NIP "meno noto", ma avendo visto che il giudizio dato gli stava un pò stretto l'ho fatta riperiziare da un Noto Perito NIP che trovo molto frequente fra i tuoi cartellini, giudicata in BB/SPL...per una moneta comune non sarebbe cambiato nulla, ma credo che per un R2 non sia da poco...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato

Una cosa simile è capitata anche a me con una moneta R2 di Umberto I...acquistata periziata in BB da un perito NIP "meno noto", ma avendo visto che il giudizio dato gli stava un pò stretto l'ho fatta riperiziare da un Noto Perito NIP che trovo molto frequente fra i tuoi cartellini, giudicata in BB/SPL...per una moneta comune non sarebbe cambiato nulla, ma credo che per un R2 non sia da poco...

Il problema sarebbe il contrario e cioè prendere una moneta data BB-SPL ma che in realtà è BB ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@renato

Una cosa simile è capitata anche a me con una moneta R2 di Umberto I...acquistata periziata in BB da un perito NIP "meno noto", ma avendo visto che il giudizio dato gli stava un pò stretto l'ho fatta riperiziare da un Noto Perito NIP che trovo molto frequente fra i tuoi cartellini, giudicata in BB/SPL...per una moneta comune non sarebbe cambiato nulla, ma credo che per un R2 non sia da poco...

Il problema sarebbe il contrario e cioè prendere una moneta data BB-SPL ma che in realtà è BB ;)

E' si...Per monete di una certa rarità serebbe un gran problema soprattutto economico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente perizia o non perizia credo che a volte si compri più per il piacere di toccare con mano la storia e la bellezza che una moneta cela dentro se!...ovviamente credo che ci siano molti parametri per capire il valore di una reale moneta e numerosi testi su cui appoggiarsi, personalmente non credo che una perizia possa realmente rappresentare l'effetivo valore!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato

Una cosa simile è capitata anche a me con una moneta R2 di Umberto I...acquistata periziata in BB da un perito NIP "meno noto", ma avendo visto che il giudizio dato gli stava un pò stretto l'ho fatta riperiziare da un Noto Perito NIP che trovo molto frequente fra i tuoi cartellini, giudicata in BB/SPL...per una moneta comune non sarebbe cambiato nulla, ma credo che per un R2 non sia da poco...

Il problema sarebbe il contrario e cioè prendere una moneta data BB-SPL ma che in realtà è BB ;)

...cosa che capita decisamente più spesso!!! :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

....e attenti alle perizie Bobba!!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

In generale le perizie sono un "parere esperto", ma sempre di parere si tratta. Talvolta le perizie sono un po' addomesticate, su richiesta del proprietario della moneta (se intende rivenderla).

Una volta formulato il parere (a conferma o supporto di quanto il collezionista richiede) il "pezzetto di carta" non serve più (o non serve proprio!).

Ma cosa vuol dire "attenti alle perizie Bobba" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.