Gianluca Inviato 24 Febbraio, 2006 #1 Inviato 24 Febbraio, 2006 Voi cosa ci leggete? Potrebbe essere RESTITUTORORBIS come RESTITUTORBIS. E' rovinata proprio nel punto cruciale! A parte questo, l'ho catalogata come RIC348 C209 (che cmq li "accetta" entrambi), solo che per alcuni cataloghi la figura sul rovescio è Orbis, per altri semplicemente una figura femminile. Chi ha ragione? Cita
Giovenaledavetralla Inviato 24 Febbraio, 2006 #2 Inviato 24 Febbraio, 2006 A me sembra la prima RESTIUTDOR ORBIS. :) Cita
Gianluca Inviato 24 Febbraio, 2006 Autore #4 Inviato 24 Febbraio, 2006 Cosa intendi con "normale"? Cita
apostata72 Inviato 24 Febbraio, 2006 #5 Inviato 24 Febbraio, 2006 Non mi riferisco alla catalogazione. Semplicemente la legenda non è contratta ma scritta per esteso Cita
Gianluca Inviato 27 Febbraio, 2006 Autore #6 Inviato 27 Febbraio, 2006 E la figura al rovescio, è Orbis o genericamente "una donna"? Cita
Blasio Inviato 3 Marzo, 2009 #7 Inviato 3 Marzo, 2009 Nel rovescio, da quanto lessi in una catalogazione (non ricordo dove :unsure: ), dovrebbe essere una figura femminile che porge una corona ad Aureliano... Cita
Arka Inviato 4 Marzo, 2009 #8 Inviato 4 Marzo, 2009 Il Cohen parla di una figura femminile, il RIC di una donna. Entrambi restano sul generico. Quello che mi risulta strano è che questa figura femminile sembra avere una corona radiata, elemento tipico del dio Sole... Cita
teodato Inviato 4 Marzo, 2009 #9 Inviato 4 Marzo, 2009 Sono d'accordo con te Arka PD, la corona radiata ricorda il dio sole, e vista la fede dell'esercito che in quel periodo venerava prevalentemente il dio sole potrebbe significare che con l'aiuto del dio sole Aureliano aveva restituito all'Impero (orbis) i territori persi e l'ordine. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..