Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Claudio II: AETERNITATI AVG


tacrolimus2000

Risposte migliori

Il Milani, nel vecchio catalogo del ripostiglio della Venera al n. 515 riporta la seguente monete:

D/ IMP C CLAVDIVS AVG, busto radiato e corazzato a destra

R/ AETERNITATI AVG, Saturno stante a destra con falcetto e scettro

Nel vecchio RIC, Webb descrive invece una AETERNITAS AVG per Antiochia con Saturno nella stessa postura e con i medesimi attributi; non mi sembra riporti alcuna moneta con legenda AETERNITATI AVG.

Il MER (o nuovo RIC www.ric.mom.fr) al n. temporaneo 699, per la medesima moneta, attribuita alla zecca di Siscia (3° emissione, fine del 269 d.C.) riporta una descrizione del rovescio leggermente diversa (oltre che legenda di dritto IMP CLAVDIVS AVG), ossia non Saturno, ma Claudio II:

REV: Emperor togate, head veiled, stg. r., holding ancus in l. hand and long transverse sceptre in r. hand.

http://www.ric.mom.fr/en/coin/699

Tra le tipologie del nuovo RIC, Saturno non compare affatto.

L'unico esemplare che ho visto è proprio quello del MER e l'oggetto ricurvo tenuto in mano dalla figura del rovescio appare ricurvo come il falcetto o l'arpa di Saturno, ma non ho idea di cosa sia un “ancus”.

Volevo chiedere:

- qual'è la descrizione del nuovo catalogo del ripostiglio della Venera? La moneta dovrebbe essere riportata al n. 9631.

- come descriveva l'Alföldi il rovescio?

- che cosa è un “ancus”? Un oggetto simile ad un falcetto?

- sono noti altri esemplari, oltre ai 6 citati nel MER?

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi

il nuovo catalogo del ripostiglio della Venera al nro 9631 riporta come descrizione "Saturno in piedi a destra tiene uno scettro di traverso e una fiaccola". cit. Alfoldi p. 12

Il RIC riporta quanto indicato nel Cohen al nro 20 "Saturne debout a droite tenant un sceptre transversal et une faux", ma anche nel Cohen la legenda del rovescio è diversa AETERNITAS anzichè AETERNITATI.

Il RIC riporta pari, pari e fa diventare faux --> scythe (falce)-

Purtroppo non ho testi delll'Alfoldi e quindi non so come descriva tale rovescio, e sono a conscenza dei soli 6 esemplari citati nel MER.

Ho cercato a lungo quale fosse il significato di Ancus e l'unica cosa che ho trovato, ma chredo che "c'azzecchi" poco è che l'ancus o ankus è uno strumento ricurvo che serve per pungolare gli animali . Viene utilizzato soprattutto nei paesi orientali e din particolare in India.

mi spiace

alberto

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

La questione si complica. Una descrizione ancora diversa, anche se di poco.

L'esemplare del ripostiglio di Evreux è probabilmente quello che mostra meglio l'oggetto nelle mani di Saturno/Imperatore.

http://www.ric.mom.fr/en/coinview/699/-1016070611

Escluderei che tratti di una torcia o fiaccola.

Appare anche singolare poi che la Estiot abbia cambiato parere dalla revisione della Venera (non è una delle autrici del catalogo?) alla elaborazione del MER/nuovo RIC. E' vero, è passato un po' di tempo....

Volendo, un confronto lo si può fare con i rovesci di Valeriano e Gallieno, non molto lontani temporalmente da Claudio II; la legenda è la stessa, ma l'unica somiglianza tipologica è che la personificazione è velata in entrambi i casi, ma i rovesci di Valeriano e Gallieno mostrano chiaramente una arpa e non un semplice falcetto (sicuramente non una torcia). Manca inoltre lo scettro (dettaglio forse non fa poco):

http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri1535.jpg

http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri1418.jpg

Un'altra emissione di Gallieno con Saturno è visibile in questa pagina:

http://www.forumancientcoins.com/moonmoth/reverse_aeternitas.html

Andando più indietro nel tempo, l'arpa accompagna anche la testa di Saturno su alcuni denari repubblicani. Qui appare come sui rovesci di Valeriano e Gallieno:

http://www.acsearch.info/record.html?id=46962

Mentre qui ha una forma diversa, più simile a quella dei rovesci di Claudio II:

http://www.acsearch.info/record.html?id=83041

http://www.acsearch.info/record.html?id=83396

La forma dell'arpa non è probabilmente diagnostica.

E' forse la presenza dello scettro che ha fatto ipotizzare che la personificazione sia lo stesso imperatore e non Saturno?

Alternativamente, è possibile che il rovescio idealizzi Claudio II e lo paragoni a Saturno (del quale porta l'attributo principale)?

Grazie ancora

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi mi trovi assolutamente d'accordo sul fatto che la figura togata e lo scettro abbia portato Mairat/Estiot a ritenere che la figura rappresenti in maniera innovativa per il tipo di legenda l'Imperatore piuttosto che Saturno.

Ti allego alcune immagini che ho trovato del famigerato ancus o ankus solo perchè la forma non è che si discosti di molto da quanto rappresentato nelle monete che hai postato di Valeriano e Gallieno.... può aver indotto gli autori del MER ad un errata interpretazione riguardo alla più probabile arpa da te indicata ? (in queste immagini ritengo sia da escludere la falce o falcetto in quanto mi sembra sia uno strumento più "elaborato")

Il I volume del nuovo catalogo de LA VENERA (Gordiano III - Quintillo) è a cura Jean Baptiste Giard, mentre credo che la Estiot abbia maggiormente curato il II volume relativamente alle monete di Aureliano.

post-7909-0-82390600-1338236334_thumb.jp

post-7909-0-78282800-1338236399_thumb.jp

post-7909-0-51798900-1338236417_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.