rick2 Inviato 28 Maggio, 2012 #1 Inviato 28 Maggio, 2012 anche questa viene da ciotola e` il tipo aux balances , meno comune rispetto agli altri anno II zecca W Cita
ray-ban Inviato 10 Giugno, 2012 #2 Inviato 10 Giugno, 2012 Questa è una bella moneta da vedere in alta conservazione, ma anche costosa man mano che sale di grado! La sto cercando anche io, almeno un BB però! Ottimo ritrovamento, hai fatto bene a prenderla. Cita
rick2 Inviato 11 Giugno, 2012 Autore #3 Inviato 11 Giugno, 2012 dure da trovare in BB..... e non comune da trovare anche cosi :) Cita
ciosky68 Inviato 11 Giugno, 2012 #4 Inviato 11 Giugno, 2012 un pò di storia dietro a questa moneta che non conosco?? ciao R. Cita
rick2 Inviato 12 Giugno, 2012 Autore #5 Inviato 12 Giugno, 2012 praticamente e` un pezzo transitorio nella storia della rivoluzione francese che si colloca tra la decapitazione del re (che fino ad allora compariva sulle monete) e il direttorio del 1795 che decimalizza la monetazione e` una delle prime monete battute dalle repubblica francese la particolarita` di questa moneta e` di esser stata battuta usando ancora il vecchio sistema di denier sols e livre farei notare anche la bilancia , simbolo della giustizia , sull altro lato oltre all iscrizione republique francaise si legge al centro del manifesto "gli uomini sono uguali davanti alla legge" moneta imbevuta di tutti i significati rivoluzionari ma che usava ancora il vecchio sistema http://en.wikipedia.org/wiki/National_Convention questa fa parte del periodo della convenzione nazionale che va da 1792 al 1795 Cita
ray-ban Inviato 17 Giugno, 2012 #6 Inviato 17 Giugno, 2012 dure da trovare in BB..... e non comune da trovare anche cosi :) L'anno scorso in un asta di un noto venditore tedesco, c'era una di queste monete, un un BB davvero bello, forse azzardo un qSPL da quanto era bella, finita a 80 euro se non ricordo male. Forse ho anche salvato quell'asta... Io avevo offerto massimo 45 :P La monetazione francese è tra le mie preferite. Cita
rick2 Inviato 18 Giugno, 2012 Autore #7 Inviato 18 Giugno, 2012 questa e` stata trovata in una ciotola a 50 pence il metallo di queste monete era molto tenero , e quindi si rovinavan subito. Cita
ray-ban Inviato 18 Giugno, 2012 #8 Inviato 18 Giugno, 2012 Si infatti, per questo la qualità per questa tipologia è rara e costosa! Se non erro queste monete furono coniate col metallo delle campane delle chiese che vennero fuse. Cosa ripresa da napoleone più avanti con il decime. L avevo letto da qualche parte, un catalogo di numismatico francese, se non mi confondono con altro! Cita
rick2 Inviato 18 Giugno, 2012 Autore #9 Inviato 18 Giugno, 2012 esatto , il metal del cloche queste e i sol rivoluzionari del 1793 , i decime eran gia in rame Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..