Vai al contenuto
IGNORED

Turchia


simone

Risposte migliori

Vorrei un pò di chiarimenti sugli avvenimenti monetari turchi.

Chiedo questo perchè non so a quale nominale corrispondano le mie monete turche (4 in tutto...):

25(mila)? lire 1996

25(mila)? lire 1997

50(mila)? lire 1999

1000 lire 1991

Le prime tre sono 25 e 50 lire o 25.000 e 50.000 lire? C'è scritto 25 BIN LIRA E 50 BIN LIRA. :unsure: :unsure:

Vi assicuro che capisco di più le monete ottomane, scritte totalmente in arabo....... :o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti


La Lira turca ha avuto una notevole svalutazione nel corso degli anni 80/90, così che si sono ritrovati con monete a 5 zeri (negli ultimi anni circolavano monete da 100.000 Lire...). Per camuffare un pò la cosa nella seconda metà dei '90 hanno adottato lo stratagemma dell BIN Lira, quindi 25 BIN Lire equivalgono a 25mila Lire e così via. Dal 2005 invece è stata introdotta la Lira pesante, cancellando, se non erro, 5 zeri, così che adesso sono tornate monete da 1 Lira (senza BIN).

Link al commento
Condividi su altri siti


mila, mila... ce ne sono anche da 100 bin, 250 bin e mi pare anche 500 bin lira :o In Turchia negli ultimi anni hanno avuto un piccolo problema di inflazione :P che però adesso sembra essere sotto controllo tanto che mi pare proprio lo scorso anno c'è stato un cambio di valuta, è stata adottata la nuova lira "pesante" che vale 1.000.000 delle vecchie lire

P.S. QUI alcune immagini delle nuove banconote e monete turche. Ovunque campeggia il padre della patria Ataturk e in questo non c'è niente di nuovo...

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.