Vai al contenuto
IGNORED

rame spagnolo da identificare , spero rara


Risposte migliori

ciao rick,

per me non è napoletana, partendo dal fatto che non coincidono ritratto e rovescio, per stile probabilmente dovresti vedere tra le monete battute in Spagna.

La legenda poi per quanto dica soltanto D G HISP è di grande aiuto perchè le monete napoletane dell'epoca (o almeno quelle che coincidono per peso e diametro) non presentano la parola HISP, ma è utilizzato il titolo di REX ARA VT SIC (re d'aragona e delle due sicilie).

Passando al ritratto, credo che il re sia da ricercare tra Filippo III e Filippo IV. Purtroppo al momento non ti so dire altro

P.S. Forse più che la Spagna continentale si dovrebbe vedere pure la Sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con Layer sull'attribuzione della Spagna tra il XV e il XVII secolo sotto dominio dei regnanti d'Aragona!!!!!Pero'mai vista una moneta simile.......escludo Sicilia e terra partenopea.

Link al commento
Condividi su altri siti


spagnola non e` , e` una monetazione che conosco e non hanno quel rovescio (ho controllato anche il cayon)

resterebbe aperto il belgio (ma non credo) milano (stesso discorso) o il portogallo

io pensavo a napoli perche` il disegno del rovescio e` simile alla monetazione napoletana.

in ultima istanza bisogna considerare l ipotesi del falso d epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Il simbolo del rovescio che sembrerebbe un cinque cerchi apparterra'a qualche regno? o stato dell'epoca?!!!!O magari ad un falso?Escludo Napoli....e poi la monetazione partenopea nella fattispecie di bronzo ha spesso come simbolo il "tosone"..............

Link al commento
Condividi su altri siti


A me lo stile ricorda tanto Filippo II per Cagliari. Mah! Voi che dite? Qualcuno mi faccia sapere così sposto la discussione nella sezione giusta. Grazie

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


non e` cagliari per me , che ha la croce.

adesso controllo il texeira per escludere il portogallo.

io son convinto che sia napoli , la figura del diritto riprende i motivi tipici della monetazione napoletana

faccio anche un altra ipotesi

e se fosse un falso d epoca di una zannetta o 1/2 carlino di filippo II ?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me lo stile ricorda tanto Filippo II per Cagliari. Mah! Voi che dite? Qualcuno mi faccia sapere così sposto la discussione nella sezione giusta. Grazie

aspetta un secondo ! :blum: sempre pronto col pulsante

comunque ho controllato il texeira per il portogallo , il catalogo belga e ho riguardato il cayon , non ci son monete come questa.

cagliari e la sicilia li escluderei anche quelli

a milano l unica lontanamente simile e un sesino con il busto a sx e una croce ornata.

rimane solo Napoli.

sicuri non e` vostra ?

magari e` veramente un falso d epoca di una moneta d argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta curiosa... ed interessante...

Il R/ rappresenta la pietra focaia cantonata da acciarini e fiamme (simbologia del collare del toson d'oro) che ritroviamo spesso sulla monetazione napoletana, in particolare nel periodo di Filippo III (anche se lo stile si discosta da quello delle monete di Napoli).

Al D/ invece mi pare raffigurato un giovane Carlo II e la parte della legenda visibile potrebbe confermarlo, infatti nelle monete napoletane di questo sovrano (in particolare nel periodo di reggenza della madre, ma anche dopo) troviamo il titolo di HISPA REX.

Detto questo, chiaramente questa moneta non è nota per la zecca di Napoli. Nemmeno come tipologia in argento dove la tua potrebbe rappresentare un falso.

Prova a fare qualche ricerca sotto Carlo II vedi se trovi qualcosa.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, allora se per voi va bene sposto la discussione in Identificazioni così qualcuno riuscirà certamente nell'ardua impresa identificatoria. :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, allora se per voi va bene sposto la discussione in Identificazioni così qualcuno riuscirà certamente nell'ardua impresa identificatoria. :help:

e se poi e` una moneta di napoli ?

io l avevo messa proprio nella sezione di napoli perche` son piuttosto convinto che sia di quella zona .

adesso cmq controllo Carlo II che effettivamente l avevo lasciato perdere perche` concentrato sui filippi , l altra pista che seguiro` e` quella dei corte belgi che sembra che abbiano la corona simile a quelle del rovescio

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta curiosa... ed interessante...

Il R/ rappresenta la pietra focaia cantonata da acciarini e fiamme (simbologia del collare del toson d'oro) che ritroviamo spesso sulla monetazione napoletana, in particolare nel periodo di Filippo III (anche se lo stile si discosta da quello delle monete di Napoli).

Al D/ invece mi pare raffigurato un giovane Carlo II e la parte della legenda visibile potrebbe confermarlo, infatti nelle monete napoletane di questo sovrano (in particolare nel periodo di reggenza della madre, ma anche dopo) troviamo il titolo di HISPA REX.

Detto questo, chiaramente questa moneta non è nota per la zecca di Napoli. Nemmeno come tipologia in argento dove la tua potrebbe rappresentare un falso.

Prova a fare qualche ricerca sotto Carlo II vedi se trovi qualcosa.

esatto , proprio la pietra focaia e gli acciarini (a cui non avevo dato un nome) mi han portato a pensare a napoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta curiosa... ed interessante...

Il R/ rappresenta la pietra focaia cantonata da acciarini e fiamme (simbologia del collare del toson d'oro) che ritroviamo spesso sulla monetazione napoletana, in particolare nel periodo di Filippo III (anche se lo stile si discosta da quello delle monete di Napoli).

Al D/ invece mi pare raffigurato un giovane Carlo II e la parte della legenda visibile potrebbe confermarlo, infatti nelle monete napoletane di questo sovrano (in particolare nel periodo di reggenza della madre, ma anche dopo) troviamo il titolo di HISPA REX.

Detto questo, chiaramente questa moneta non è nota per la zecca di Napoli. Nemmeno come tipologia in argento dove la tua potrebbe rappresentare un falso.

Prova a fare qualche ricerca sotto Carlo II vedi se trovi qualcosa.

esatto , proprio la pietra focaia e gli acciarini (a cui non avevo dato un nome) mi han portato a pensare a napoli

Anch'io avevo notato questa iconografia tipicamente napoletana, il problema è che lo stile di tutta la moneta è fuori da ogni logica incisoria della zecca partenopea.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il busto e` fatto molto male

io inizio a pensare che sia un falso d epoca.

probabilmente di una moneta d argento , ma che monete c erano con la pietra focaia e gli acciarini ?

Link al commento
Condividi su altri siti


il busto e` fatto molto male

io inizio a pensare che sia un falso d epoca.

probabilmente di una moneta d argento , ma che monete c erano con la pietra focaia e gli acciarini ?

con quella disposizione, vado a memoria, i 3 cavalli coniati da filippo III ma che presentano una croce al dritto; il tornese sempre di filippo III con al dritto la cornucopia, per gli argenti e per i mezzi carlini la disposizione è abbastanza diversa nel senso che gli acciarini sono due con due fiamme disposte a croce e un globetto centrale.

io sono per la soluzione esterna alla zecca di napoli nemmeno il falso d'epoca mi convince

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

trovata !

e avevate ragione , non e` di napoli (purtroppo) e non e` un falso

e` un Korte o Courte emesso da filippo II per il brabante

tra l altro pare che non abbia la zecca o la data

questa e` una simile

http://www.ma-shops.co.uk/pauwels/item.php5?id=8〈=jp&curr=USDEUR

se avete altri esempio o una classificazione piu` precisa son interessato

Link al commento
Condividi su altri siti


trovata !

e avevate ragione , non e` di napoli (purtroppo) e non e` un falso

e` un Korte o Courte emesso da filippo II per il brabante

tra l altro pare che non abbia la zecca o la data

questa e` una simile

http://www.ma-shops....=jp&curr=USDEUR

se avete altri esempio o una classificazione piu` precisa son interessato

Eppure non ricordo chi, ma qualcuno in questa discussione affermò si trattasse di Filippo II. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


l ho trovata insieme ad un lotto di medievali che ho preso sabato al convegno di londra

c era dentro un po di tutto dalla francia medievale alla contea di tripoli nel levante , qualche tedesca , qualche spagnola , questa e qualche italiana , ma roba di poco 2 soldini di francesco dandolo e un bagattino

alla fine ho speso 68 sterline per 35 monete medievali , e piano piano le sto postando , le altre sono quelle medievali che ho postato ieri e oggi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.