Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questo dovrebbe essere il denier parisis per Luis VII zecca di Parigi (ma da verificare con la moneta in mano se attribuibile a Luis VIII).

post-20130-0-88331000-1338403833_thumb.j

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

mi sa che hai ragione , si legge PARIS

http://www.ma-shops....em.php5?id=6117

che catalogo usi per queste ?

Manuel-de-numismatique-francaise-T-II-Monnaies-royales-francaises-depuis-Hugues-Capet-jusqu-a-la-revolution-par-A-Blanchet-et-A-Dieudonne

con una ricerca sui normali motori di ricerca lo trovi in pdf che su Scribd.com

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

l autore chi e` ?

Faustin Poey d avant per caso ?

Inviato

l autore chi e` ?

Faustin Poey d avant per caso ?

No, no. Sono Adolphe Dieudonné, Adrien Blanchet opera del 1916

ciao

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ok appena riesco lo scarico

son talmente preso con questo lotto......

Modificato da rick2

Inviato

é Lei ho controllato sul Duplessy...ma aggiungo qualcosa:

- Denier parisis - 3e type -

Zecca di: Parigi

Materiale: Argento

Diametro: 20 mm

Asse: 5 h

Peso Teorico 1,21 g

A/ LVDOVICVS REX, (la E può essere retrogradata, legenda iniziante ad ore 9). FRA/OCN su due linee.

R/ + PARISII CIVIS. Croce.

Duplessy 146 // Dieudonné 255-271 // L.cf 139

FR: ll existe plusieurs variétés de deniers parisis du 3e type, certains ont un E lunaire, d'autres un E romain ou un E romain rétrograde. Ciani classait par erreur ces deniers du 3e type à Louis IX. L'étude de plusieurs trésors a montré qu'ils étaient de Louis VII.

IT: Esistono diverse varianti di denario parisis del 3° Tippo, alcune hanno una E a forma di luna, altre una E romana oppure una E romana retrogradata. Il Ciani, classificava erroneamente questo denario del 3° type, attribuendolo a Luigi IX. Lo studio di differenti tesori monetari, ha dimostrato che si trattava di Luigi VII.

S.B.

post-9710-0-23565800-1338492026_thumb.jp

Inviato

piccolo consiglio così tanto per gradire...

questa é un BUON ARGENTO...se ci fai 15 secondi di elettrolisi...la tiri fuori come quella della foto che ti ho allegato!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.