Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo acquisto, Provinciale di Gordiano III

Risposte migliori

Inviato

GORDIANUS

Moesia Markianopolis

Æ Pentassarion (10,30 g. 27 mm) Statthalter Modestos

Vs: : AYT K M ANTO ΓORΔIANOC. Drapierte Büste mit Lorbeerkranz nach rechts .

Rs: YP CAB MOΔECTOY NIKOΠOΛEITΩN PROC ICTPON. Asklepios mit Schlangenstab en face stehend, den Kopf nach links gewandt.

post-14298-0-53052000-1338404667_thumb.j

Inviato

mi sapete dire il periodo in cui circolava questa moneta?

post-14298-0-85026800-1338404872_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Queste provinciali della Mesia Inferiore non sono datate con precisione; non credo che la citazione del magistrato Modestos permetta di attribuire un periodo specifico, quindi ci si riferisce a tutto il regno di Gordiano 3° (238-244 d.C.). La cosa strana nei dati sulla moneta è che nel titolo si parla di Marcianopoli, mentre la moneta risulta essere di Nicopoli sull'Istro.

Inviato

Vero quello che dice GianFranco "modesto" ha fatto il magistrato monetario solo a NIcopolis e solo con Gordiano III:

Inviato

non è la prima volta che mi capita di acquistare da Lanz con descrizioni errate

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.