Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XI, Testone AN. VIII


ZuoloNomisma

Risposte migliori

Clemente XI (1700-1721), Roma

Testone (Munt 78, CNI 111)

D/: stemma oblungo con fogliami; chiavi con impugnatura ovale a due lobi, cordoni e fiocchi.

* CLEMENS * XI * _ * P * M * AN * VIII *

R/: QVI // MISERETVR // PAVPERI // BEATVS . ERIT

in quattro righe entro corona d'alloro chiusa in basso dall'armetta D'Aste, presidente della zecca.

R/: liscio

Peso 8,63

Note: QVI MISERETVR PAVPERI BEATVS ERIT "Chi ha pietà del povero sarà beato" Proverbi XIV, 21, incitamento alla carità.

Ciao a tutti

Michele e Giovanni

2niv1jo.jpg

vsj3uc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo che hai postato un bel testone di Clemente XI!

Il tuo proviene dall'ultima asta di InAsta. Mi ci è voluto per trovarlo ma mi ricordavo di averlo visto! Mi era rimasto impresso per la sua bella patina.

Io rispondo con questo cui sono molto affezionato.

Munt. 69 Var. I

munt69varid.jpg

munt69varir.jpg

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


La patina effettivamente è stato uno dei motivi che mi hanno indotto all'acquisto ;) !

Il tuo "Multos perdidit..." è molto bello, complimenti. Buona conservazione e delicata patina di monetiere, per questa rara moneta.

Da Nomisma è appena passato questo:

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/26455/clemente-xi-1700-1721-testone-a-xiii-munt/

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è una bella moneta questo testone, dalle foto pare ci sia qualche residuo/incrostazione tra le lettere, che probabilmente con un pò di pazienza si può eliminare, credo che la moneta ne guadagnerebbe ulteriormente ;) .

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


bei pezzi entrambi, almeno stavolta non ho motivo d'invidiare ( bonariamente ) i vostri testoni.... non e' diventato difficile negli ultimi anni trovare buone conservazioni x il "qui miseratur" , x rarita' e' secondo me 1 po' piu' complicato il "multos perdidit", saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è una bella moneta questo testone, dalle foto pare ci sia qualche residuo/incrostazione tra le lettere, che probabilmente con un pò di pazienza si può eliminare, credo che la moneta ne guadagnerebbe ulteriormente ;) .

Ciao, RCAMIL.

Ciao Roberto, in realtà quelle non sono incrostazioni, ma una patina di colore diverso proprio in prossimità delle legende. La foto effettivamente inganna, ma dal vivo la moneta è piacevole!

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa interessante che ho scoperto è che la moneta è passata per l'Asta Christie's ed era posta al lotto 447.

Grande Veridio! Ecco dove l'avevo già vista! Quando l'ho vista da InAsta mi sembrava, infatti, familiare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.