Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per 20 L Murat (o Muratti)


mmon

Risposte migliori

Chiedo informazioni, specie ai marenghisti (Dimitrios), sul 20 Lire di Murat.

Il Gigante riporta 3 varianti (a parte quella R4 con la N), che differiscono per la lunghezza dei rami di alloro; ma la foto è una sola. Così anche per Varesi (che riporta solo 2 varianti normali). Krause non riporta nessuna variante. Posto che il valore delle 3 varianti è identico, resta però imperfetta la catalogazione (ecco che spunta il maniaco).

Qualcuno ha delle foto, o conosce un sito che le contiene, di queste varianti?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Picchio ne aveva postato una sul forum che io ho copiato sul mio sito:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-MUR/11

o direttamente:

rami_muratB.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una volta un grazie al contributo di Incuso e al suo sito degno sostituto informatico dei migliori cataloghi cartacei. :)

p.s.

caro Mmon ieri hai comprato qualche nuovo marengo per la tua collezione in negozio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Picchio ne aveva postato una sul forum che io ho copiato sul mio sito:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-MUR/11

o direttamente:

rami_muratB.jpg

102214[/snapback]

Sono sempre più sorpreso per la gentilezza, competenza e cortesia della persone che frequentano questo sito. Grazie Incuso!

La mia ha i rami corti.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Mmon ieri hai comprato qualche nuovo marengo per la tua collezione in negozio ?

102235[/snapback]

Ebbene sì! Ho ritirato il marengo in questione (Murat), e un bel 20 L del governo provvisorio di Venezia. :) :) :)

Colto da un accesso di insanità mentale ho anche prenotato un 20 L Governo Provvisorio di Lombardia in condizione SPL+. Quando ho guardato con interesse un bel 5 L G.Provv Venezia 22 marzo (che forse avevi guardato anche tu) sono ritornato in me, e mi sono visto fuori dal negozio dove ci siamo incontrati, con il cappello in mano a chiedere l'elemosina ai turisti olimpici. Devo andare di nuovo dallo psichiatra. :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che valore ha questa moneta in conservazione BB?

102238[/snapback]

Alle aste di fine 2005 di Varesi e Artemide, le BB sono arrivate a 700 - 800 Euro più diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur collezionando solo Savoia , sono sempre tentato dalle monetone in argento dei Governi provvisori.

Temo che prima o poi ci casco nella rete :D

Effettivamente il 5 lire Governo.Provvisorio Venezia 22 marzo non poteva non notarsi , come pure il 5 lire (primo tipo) di Vittorio Emanuele I venduto poco prima del tuo arrivo in negozio

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


... come pure il 5 lire (primo tipo) di Vittorio Emanuele I venduto poco prima del tuo arrivo in negozio

102333[/snapback]

quello era molto bello, e ci avevo fatto un pensierino; solo che ero impegnato in altri acquisti. Sarà per la prossima volta.

Io nella rete degli scudi ci sono già cascato; peraltro, se non sto attento, rischio di cadere in qualsiasi rete :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mmon,

chiedo scusa in anticipo per non averti risposto prima di adesso ma ero tutto il giorno fuori casa e mi sono collegato al forum solo adesso <_<

Passo subito però alle mie considerazioni:

Il marengo di Gioacchino Napoleone Murat è sicuramente quello con il maggior numero di varianti.Le varianti non riguardano solo la lunghezza dei rami. Ci sono delle varianti che riguardano la presenza o meno del punto dopo la data, dopo il “20”, la punta del collo che tocca o meno la ghiera, la grandezza della testa ed altre ancora.

Purtroppo pare che nessuno le ha studiate a fondo fino ad oggi o comunque nessuno ha voluto riportarle tutte nei vari cataloghi.

A proposito delle varianti riportati nei cataloghi, cioè quelle riguardanti la lunghezza dei rami, ti posso garantire con certezza che a differenza di quello che si potrebbe capire leggendo i soliti cataloghi la rarità non è la stessa per tutti i tipi.La variante con i rami lunghi è sensibilmente più rara rispetto a quella con i rami più corti. Inoltre, secondo la mia esperienza, i 3-4 diversi esemplari in FDC(conservazione molto molto rara per questo marengo) che ho riscontrato negli ultimi anni erano tutti con i rami corti. Il miglior esemplare da me conosciuto con i rami lunghi era “solo” un SPL+

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Dimitrios per le tue (come al solito) competenti precisazioni.

Come ho scritto in un post precedente la mia moneta ha i rami corti. E' in un ottimo stato di conservazione, con qualche irregolarità nel bordo, che peraltro Gigante riporta come normale (classe 3); anche la foto che tu hai postato conferma questo fatto.

Mi piacerebbe sentire il vostro parere sul suo stato di conservazione, ma lo scanner non so più dove l'ho messo (forse regalato), e ho problemi di illuminazione con la fotocamera. Appena li risolvo proverò a postarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho scritto in un post precedente la mia moneta ha i rami corti. E' in un ottimo stato di conservazione, con qualche irregolarità nel bordo, che peraltro Gigante riporta come normale (classe 3); anche la foto che tu hai postato conferma questo fatto.

Le irregolarità del bordo sono soliti di questa coniazione e non devono preoccupare più di tanto. Sono sicuramente dovuti a problemi di coniazione e non di circolazione. A prova di questo, possiamo osservare che si possano riscontrare anche in esemplari di altissima conservazione vicini al FDC.

Detto questo però, non si esclude l’esistenza di pezzi con solo minime irregolarità di bordo, come si vede dall’immagine allegata

Anche l’esemplare in vendita alla prossima asta Nomisma presenta il bordo molto regolare essente di particolari problemi.

Mi piacerebbe sentire il vostro parere sul suo stato di conservazione, ma lo scanner non so più dove l'ho messo (forse regalato), e ho problemi di illuminazione con la fotocamera. Appena li risolvo proverò a postarla.

Piacerebbe anche a me vedere il tuo esemplare. E’ sempre bello osservare i “nostri” amati marenghi soprattutto quando si trovano in ottima conservazione :)

post-1057-1141078241_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.