Vai al contenuto
IGNORED

CIRCOLO NUMISMATICO PARMENSE


Risposte migliori

Apro questa discussione per segnalare agli appassionati della zona di Parma che da oltre cento anni esiste a Parma il Circolo Numismatico Parmense, in viale Mentana n. 31

Nei tempi d'oro il circolo è arrivato a contare più di 350 iscritti. Da alcuni anni, purtroppo, gli iscritti calano sempre più, tanto da arrivare ad oggi a circa 130 unità.

Sono convinto che in molti non sanno dell'esistenza di questo circolo, dove ci si ritrova ogni sabato e domenica mattina e tutti i giorni festivi, sempre alla mattina.

Chiunque volesse venire a trovarci, per vedere, scambiare monete o anche per fare due chiacchiere, sarebbe il ben accetto, per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito www.cfncparma.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo c'è crisi di cultura

e quando manca la cultura manca tutto,manca l'apertura mentale,manca la voglia di apprendere e conoscere la storia.

Cercate di coinvolgere persone con l'aiuto del sindaco che possa aiutarvi ad intraprendere iniziative atte ad invogliare grandi e poiccini alla Numismatica e da ciò potreste avere nuovi iscritti e linfa vitale per il vostro circolo

--Salutoni ed auguri

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...il modo di invogliare i giovani si trova, se si vuole, la cosa che ho notato a verona, nell'ultima edizione, è un crescente numero di giovanissimi che si avvicinavano ai tavoli....magari è un buon segnale...e va coltivato....molti non sanno neanche che esiste un circolo nella propria città....e magari non tutti vanno in discoteca fino alle 6 di mattina....qualcuno al circolo, se motivato, potrebbe andarci....il problema, ascoltando quà e la...è che i "vecchi" hanno paura del nuovo....il loro mantenere le tradizioni, finisce spesso col far morire quello che loro stessi hanno creato, il più delle volte per mancanza di volontà e voglia di fare qualcosa di diverso!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


io porto sono un piccolo esempio: questo inverno dopo che mi sono iscritto al circolo di Verona, senza neanche conoscermi mi hanno dato carta bianca per scrivere un piccolo articolo da mettere sul giornalino che viene distribuito al veronafil, mi avevano visto solo una volta e fin da subito mi hanno dato la possibilità di consultare i loro libri, cataloghi ecc. non direi che i più anziani siano contrari a noi giovani, anzi mi sembra proprio il contrario almeno in base alle mie esperienza. anche qui sul forum ci sono molti collezionisti di vecchia data che cercano di aiutarci non solo nelle discussioni pubbliche, ma anche con messaggi privati, o di persona quando si ha l'occasione di incontrarsi. ricevere un consiglio su una moneta da uno che di monete ne ha viste tante ci aiuta ( a noi giovani) a fare acquisti giusti e se si compra bene la passione aumenta, mentre se per inesperienza si continuano a prendere delle bidonate la passione pian piano svanisce. Un esempio di quanto detto è Renato, che a Verona a perso un po del sul tempo per consigliarmi quale monete prendere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


di giovani ahime ce ne sono pochi...

a i ragazzi come me non interessa la storia piuttosto che la numismatica, interessa divertirsi con i videogame e basta! io cerco di coivolgere i miei amici ma loro non ne sono interessati, e si perdono una gran cosa!

riguardo al circolo l'ho scoperto venerdì a verona per il convegno , io sono a 20 km da parma e potrei fare un giretto un sabato mattina visto che sono a casa! molto ma molto volentieri!

saluti stefano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


di giovani ahime ce ne sono pochi...

a i ragazzi come me non interessa la storia piuttosto che la numismatica, interessa divertirsi con i videogame e basta! io cerco di coivolgere i miei amici ma loro non ne sono interessati, e si perdono una gran cosa!

riguardo al circolo l'ho scoperto venerdì a verona per il convegno , io sono a 20 km da parma e potrei fare un giretto un sabato mattina visto che sono a casa! molto ma molto volentieri!

saluti stefano

...ottimo!!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a voi tutti per la partecipazione.

Il problema di molti circoli, per me, è che non accettano di buon grado di rinnovarsi;

un esempio chiaro sono le sedi squallide che in molti casi caratterizzano il convegno annuale, che è poi il "biglietto da visita" del circolo stesso.

Sono sicuro che posti più adatti ci siano, ma il nuovo spaventa sempre molto e così continuiamo a ritrovarci in palestre maleodoranti :(

I giovani sono visti benissimo, oggi in particolare modo, per me dovrebbero però essere ascoltati di più, perchè con loro porteranno sicuramente idee nuove e fresche, fondamentali per tenere vivo un circolo. Insomma, una sinergia tra giovani e meno giovani gioverebbe senza dubbio ad entrambi!

Stefano, se vieni a trovarci hai l'aperitivo pagato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sicuro che posti più adatti ci siano, ma il nuovo spaventa sempre molto e così continuiamo a ritrovarci in palestre maleodoranti :(

Stefano, se vieni a trovarci hai l'aperitivo pagato ;)

Bravo Matteo, concordo con te!

Volevo sapere...nel caso venissi anche io...ci sarebbe anche per me un aperitivo? :)

Davidoff

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a voi tutti per la partecipazione.

Il problema di molti circoli, per me, è che non accettano di buon grado di rinnovarsi;

un esempio chiaro sono le sedi squallide che in molti casi caratterizzano il convegno annuale, che è poi il "biglietto da visita" del circolo stesso.

Sono sicuro che posti più adatti ci siano, ma il nuovo spaventa sempre molto e così continuiamo a ritrovarci in palestre maleodoranti :(

I giovani sono visti benissimo, oggi in particolare modo, per me dovrebbero però essere ascoltati di più, perchè con loro porteranno sicuramente idee nuove e fresche, fondamentali per tenere vivo un circolo. Insomma, una sinergia tra giovani e meno giovani gioverebbe senza dubbio ad entrambi!

Stefano, se vieni a trovarci hai l'aperitivo pagato ;)

si figuri! però quasi quasi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano non darmi del lei, che come ti ho detto sono ancora giovane rispetto all'età media dei circoli :D

Ciao Davidoff! Ma lo sai che per te c'è sempre un bicchierino per brindare, anzi, crepi l'avarizia, ti ci metto anche una ciotola di patatine!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano non darmi del lei, che come ti ho detto sono ancora giovane rispetto all'età media dei circoli :D

Ciao Davidoff! Ma lo sai che per te c'è sempre un bicchierino per brindare, anzi, crepi l'avarizia, ti ci metto anche una ciotola di patatine!

perfeto :D

queso sabato ho l'ultimo giorno di scuola e non riesco, semai sabato prossimo!

vengo con l'unico amico numismatico che posso vedere tutti i giorni, ma ti non permetto di offrirlo anche a lui, non è un ragazzo da aperitivi semai beve un goccio da me :) e comunque non vengo per un bicchiere di spritz piuttosto che di spuma, vengo per conoscere nuove cose e persone, e magari anche qualche acquisto:) però lo accetto volentieri hahahha

ciao stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Apro questa discussione per segnalare agli appassionati della zona di Parma che da oltre cento anni esiste a Parma il Circolo Numismatico Parmense, in viale Mentana n. 31

[...]

Chiunque volesse venire a trovarci, per vedere, scambiare monete o anche per fare due chiacchiere, sarebbe il ben accetto, per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito www.cfncparma.altervista.org

Il circolo è aperto anche nel mese di agosto? Verrei volentieri a fare una visita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena possibile vedrò di andarci anche io. Purtroppo questa settimana non mi sarà possibile perché al lavoro ho il turno di mattina sia sabato che domenica. Credo sarà per la settimana prossima o quella successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Riporto su questa discussione.

Oggi sono stato al circolo di Parma :blum: e ho fatto la tessera!!!

Sono rimasto molto colpito, positivamente colpito, dal posto.....un grande spazio che potrebbe tornare alle glorie del passato...se solo un pò di noi desse una mano....una mano a far rivivere una grande passione in un luogo che, a pelle si percepisce, avrà visto passare tante belle monete e tanti appassionati veri!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni domenica mattina...puoi andare, paghi l'iscrizione annua, che costa una sciocchezza...e poi puoi fare il tuo bel tavolo....il locale è grande...avrebbe bisogno di una bella rinfrescata ....si respira aria di altri tempi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi fosse interessato, sabato e domenica il Circolo Numismatico Parmense organizza una mostra del collezionismo presso la propria sede di Via dei Mercati n. 31 a Parma.

L'ingresso è libero, saranno esposte monete e materiale vario e curioso che riguarda il collezionismo in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti


...e purtroppo non posso essere tutti i fine settimana a parma!! A parte i prezzi del gasolio...il colesterolo arriverebbe ai livelli di quotazione dell'oro!!! :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


...e purtroppo non posso essere tutti i fine settimana a parma!! A parte i prezzi del gasolio...il colesterolo arriverebbe ai livelli di quotazione dell'oro!!! :rofl: :rofl: :rofl:

renato hai per caso voglia di un po di salume per cena? :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per chi fosse interessato, sabato e domenica il Circolo Numismatico Parmense organizza una mostra del collezionismo presso la propria sede di Via dei Mercati n. 31 a Parma.

L'ingresso è libero, saranno esposte monete e materiale vario e curioso che riguarda il collezionismo in generale.

ma la sede non è più in viale Mentana???
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.