Vai al contenuto
IGNORED

Salonina


Risposte migliori

good luck

mi pare che ce ne sono 2 o 3 per la iuno regina , sia come joint reign di gallieno che come sole reign

io non ho ancora capito come distinguerle

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che mi pare di aver capito:

La scelta è tra il 29 e il 64..

dalla somiglianza delle monete sarei quasi tentato di dire 64..che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


si cercavo su ww! ho provato anche su coinproject, ma sembra n'accozzaglia..

RIC 29 si riferisce al joint reign con datazione 257-8 d.C.

RIC 64 è sempre join reign solo che al posto di Roma come zecca è Antiochia..

Nel sole reign c'è presenza di pavoni e di aquila ai piedi di giunone..

Per lo stile che ho visto su internet sembrerebbe antiochia la zecca, per come sono state scolpite le lettere N..ma è come riconoscere una persona dai piedi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo..se non erro in quel periodo le zecche orientali coniavano monete con maggiore percentuale di argento giusto?

questa moneta sembra quasi un antoniniano di gordiano come alta percentuale d'argento..

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è sicuro! è solamente un'indizio circostanziale...io continuo a non capire come sia stato organizzato il ric in questo periodo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla spezzatura della legenda al dritto SALONI - NAAVG, e dallo stile che mi sembra proprio quello di Roma, dovrebbe trattarsi del:

RIC Va 29 (joint reign), zecca di Roma (Göbl 227b), 257-258 d.C.

Almeno secondo quanto vedo qui http://mk.shahrazad.net/gallienus/

Quelle del regno unico le escludo perchè hanno tutte segni in campo o in esergo.

RIC 29, Roma

post-18735-0-22078900-1339070469_thumb.jpost-18735-0-36174100-1339070494_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.