Vai al contenuto
IGNORED

Software classificazione monete


fdaleo83

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

ho iniziato a fotografare le monete che possiedo e vorrei creare una sorta di database.

Ogni moneta con le sue foto e le sue caratteristiche in modo da avere sempre la possibilità di sapere i pezzi che possiedo.

Sapete se esiste un software che può facilitare il mio compito?

Su Ipad ho scaricato Numisma ma non sono molto soddisfatto.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

mebnet, è molto pratico ed abbastanza completo....

per scaricarlo, è sufficiente una semplice registrazione

www.mebnet.altervista.org/index.html

però mi piace segnalare anche la possibilità di creare in questo spazio schede "personali" o pubbliche, e costruire la propria collezione on line.

http://www.mebnet.altervista.org/ITA/Elenco_collezioni.php

Link al commento
Condividi su altri siti


mebnet, è molto pratico ed abbastanza completo....

[...]

E' ottimo, ma come per tutti i software occorrono piccoli aggiustamenti.

Nel momento in cui si crea una nuova collezione, s’inserisce l'immagine e poi il testo, la scheda non viene salvata, o meglio si riesce a memorizzarla però senza testo. Occorre un piccolo raggiro e inserirlo, utilizzando il tasto destro e cliccando sulla collezione e scegliendo "descrizione". Da qui il testo viene salvato, ma esiste un ma ... Per visualizzarlo (il testo) bisogna seguire lo stesso metodo, in quanto scegliendo la collezione l'immagine si visualizza il testo NO.

Ecco, carissimo Cesare, metti mano a questo piccolo problemino.

E' importante visualizzare il testo, anche per un breve promemoria, nel momento in cui si sceglie la scheda di "collezione".

:good:

Un grande saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Lamonetiani del BIT; ma un programmino facile, facile, per tenere ordinata la biblioteca che riguarda articoli e libri del genere: Titolo, Fonte, Autore, Editore, Anno, e magari un numero progressivo il tutto ordinabile automaticamente per autore no?

Grazie anticipate e un libro in regalo a chileo fornisce

Un salutone a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Lamonetiani del BIT; ma un programmino facile, facile, per tenere ordinata la biblioteca che riguarda articoli e libri del genere: Titolo, Fonte, Autore, Editore, Anno, e magari un numero progressivo il tutto ordinabile automaticamente per autore no?

Grazie anticipate e un libro in regalo a chileo fornisce

Un salutone a tutto il forum

Io uso un programma che si chiama "FileMaker Pro Advanced". La cosa buona è che chi come me non conosce l'inglese, questo programma è in italiano. Permette di archiviare libri immettendo una quantità enorme di dati, titolo, sottotitolo, autore, editore, numero di pagine, anno, lingua, collocazione, genere, TAG, capitoli e pagine relative agli stessi e foto del libro. La facilità poi di trovare un libro attraverso il modo "trova", è veramente semplicissima, basta inserire uno dei dati di cui sopra e in un istante trovi quello che cerchi.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

@@Cesare buona sera ho da poco iniziato la catalogazione della mia collezione su mebnet ma ho un paio di dubbi.

- per ora ho messo le monete tutte in una stessa cartella ma visto che iniziano a diventare tante ho pensato di dividerle in cartelle in base allo stato, ma qui sorge un problema, se io sposto l'immagine non mi appare più sulla scheda del programma come posso fare per spostare le immagini senza dover cambiare ogni singola scheda?.

- per salvare tutto l'archivio su un hard disk esterno o su google drive in modo che se mi si dovesse rompere il computer non lo perdo come devo fare?

- come posso spostare le monete all'interno di una stessa collezione? per es se ho messo 2€ e poi 1€ come faccio a mettere prima l'1 e poi il 2?

grazie

Modificato da Cristian97
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Senza nulla togliere a MebNet, che ho provato e trovo ottimamente fatto,

io utilizzo un sistema molto semplice, e realizzabile da chiunque: un file excel

con possibilità di filtrare i dati inseriti, ordinati in colonne (cosa vitale per avere un colpo d'occhio immediato

su quel che si vuol sapere). Le monete sono ordinate quindi per rigo, identificate unicamente con un codice

(alfanumerico, che identifica moneta e posizione nell'albumino).

Cliccando sul codice, viene aperto un file word dove sono contenuti tutti i cartellini, e precisamente viene visualizzato

proprio il cartellino corrispondente.

Cliccando invece sul tipo di moneta, viene aperta la cartella corrispondente su disco, da cui posso accedere a tutti i file

relativi alla moneta (quindi eventuali foto, documentazioni etc etc).

Il file excel nel tempo si è evoluto, comprendendo anche una sezione di eventuali riferimenti di aste, ed una di calcolo

della spesa, considerando sia le permute che eventuali vendite (insomma, l'ho personalizzato per il mio uso e desiderio,

complesso da spiegare ma utilissimo).

Insomma... semplice, comodo ed immediato da aggiornare, e realizzabile da chiunque :)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da chiunque... dipende. Se come me uno colleziona circolato pre-euro diventa un'impresa catalogare tutto (nel mio caso circa 10000 monete). Servirebbe un software che permetta di gestire anche collezioni di queste dimensioni in tempi contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho scelto mebnet perche` ho visto molti commenti positivi ed in effetti e` abbastanza semplice e completo tuttavia volevo i chiarimenti sopracitati da qualcuno piu' esperto in questo programma. perche`riconosco che un programma del genere e` utile per gestire la collezione e intanto che la mia collezione comprende solo circa 600 monete volevo catalogarle ma volevo prima la certezza che posso salvare i dati su un hd esterno in modo che se mi si rompesse il pc potrei recuperare tutti i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Da chiunque... dipende. Se come me uno colleziona circolato pre-euro diventa un'impresa catalogare tutto (nel mio caso circa 10000 monete). Servirebbe un software che permetta di gestire anche collezioni di queste dimensioni in tempi contenuti.

diciamo che questo è un problema per qualsiasi software.

l'inserimento dei dati è sempre e comunque un fattore imprescindibile.

potrebbe al limite essere "ammorbidito" con un database giá pronto, però, in quel caso,

non sarà MAI personalizzato proprio come si vuole.

un foglio excel si prepara in pochi istanti, si imposta secondo le proprie necessità ed esigenze, non richiede conoscenze importanti (se non magari per alcune funzioni, comunque semplici da attuare).

poi, ovviamente, se si vuol un programma propriamente detto, questo è un altro discorso, ma alla fin fine, il succo quello è: tirare fuori dati importanti, per avere informazioni dettagliate su alcuni aspetti della raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza nulla togliere a MebNet, che ho provato e trovo ottimamente fatto,

io utilizzo un sistema molto semplice, e realizzabile da chiunque: un file excel

con possibilità di filtrare i dati inseriti, ordinati in colonne (cosa vitale per avere un colpo d'occhio immediato

su quel che si vuol sapere). Le monete sono ordinate quindi per rigo, identificate unicamente con un codice

(alfanumerico, che identifica moneta e posizione nell'albumino).

Cliccando sul codice, viene aperto un file word dove sono contenuti tutti i cartellini, e precisamente viene visualizzato

proprio il cartellino corrispondente.

Cliccando invece sul tipo di moneta, viene aperta la cartella corrispondente su disco, da cui posso accedere a tutti i file

relativi alla moneta (quindi eventuali foto, documentazioni etc etc).

Il file excel nel tempo si è evoluto, comprendendo anche una sezione di eventuali riferimenti di aste, ed una di calcolo

della spesa, considerando sia le permute che eventuali vendite (insomma, l'ho personalizzato per il mio uso e desiderio,

complesso da spiegare ma utilissimo).

Insomma... semplice, comodo ed immediato da aggiornare, e realizzabile da chiunque :)

Anche io utilizzo uno strumento simile. Nel foglio excel classifico i seguenti campi (che per me sono significativi):

- Codice moneta

- Nazione/Stato/Area geografica (ad esempio: Umberto I, Francia, Magna Grecia, Tracia, ecc.)

- Anno/periodo

- Sovrano/Tiranno

- Nominale (ad esempio: 20 Lire, Dracma, ecc.)

- Zecca

- Descrizione Nominale (Ad esempio: D- testa sovrano a destra, R-scudo sabaudo, contorno FERT)

- Metallo

- Peso

- Riferimento Bibliografico

- Rarità

- Conservazione

- Periziata da

- Provenienza (es: ebay, asta x lotto y)

- Note

- Prezzo Acquisto (comprese spese)

- Anno acquisto

- Pedigree (es: collezione Vitalini, Collezione Moretti)

- Link a foto

Utilizzando queste informazioni possono essere ricavati, in maniera automatica, qualsiasi tipo di report.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Utilizzando queste informazioni possono essere ricavati, in maniera automatica, qualsiasi tipo di report.

Ha colto nel segno il succo di quello che volevo trasmettere:

Ognuno può crearsi un proprio database, inserendo i campi più disparati, personalizzando i vari report che reputa

i più importanti per se.

Non sarà un programma all'ultimo grido, ma con qualche formula e macro, ci si diverte parecchio, con poco! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ha colto nel segno il succo di quello che volevo trasmettere:

Ognuno può crearsi un proprio database, inserendo i campi più disparati, personalizzando i vari report che reputa

i più importanti per se.

Non sarà un programma all'ultimo grido, ma con qualche formula e macro, ci si diverte parecchio, con poco! ;)

Esatto. Avevo la possibilità di creare un software più complesso per la catalogazione sfruttando un DB serio, ma volutamente ho cercato uno strumento che potesse garantirmi la massima flessibilità, ecco perchè ho optato per excel. Per me il massimo divertimento è collezionare monete con tutto quello che ne consegue: vederle e toccarle le mie monete, documentarmi, partecipare alle aste e convegni, seguire il forum, ecc. la catalogazione delle monete porta via molto tempo (e tutto sommato è la parte più noiosa della numismatica) ecco perché ho cercato di fare il minimo sforzo. :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io uso un foglio excel come @@Il*Numismatico, non così evoluto (per il momento!) Ma che andrò ad implementare. Effettivamente è di un'estrema flessibilità e ho il vantaggio di poterlo scaricare anche sul tablet e quindi averlo sempre con me.

Ma si possono mettere le foto nel foglio Excel? Me lo mandi in pvt?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.