Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta legislativa commentata-Monetazione VEIII


Risposte migliori

Purtroppo per impegni di lavoro non ho potuto leggere questi messaggi. Ovviamente prenoto, spero di essere ancora in tempo, una copia. Per l'indirizzo dove spedirla, come devo fare? Perchè è diverso da quello con cui sono registrato. Oppure se è possibile consegnarla a Vicenza Numismatica in settembre. Aspetto indicazioni. Grazie a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ilnumismatico

Spero che questo libro venga poi inserito nella rubrica il libro del mese e ne venga fatta una recensione. Però, correggetemi se sbaglio, ho l'impressione che si prediligano le opere fatte da nomi numismatici rispetto ai "dilettanti allo sbaraglio".

Se ad esempio Francesco DELLA ROVERE PANTEGANA, noto numismatico di fama internazionale scrive un volume sulla zecche attribuite agli alieni, ecco che appaiono recensioni, commenti superpositivi, case editrici importanti, magari statali che si accollano costi di produzione, distribuzione e soprattutto pubblicità, carta pergamenata con filigrana, copertina rigida tempestata di gemme e vai così. Se scrive invece quello che viene definito il dilettante della domenica (e li sento i discorsi ai convegni....chi quello? ma che ne capisce....è apparso ieri e già vuole conoscere più di noi...sulle 20 lire del 1936 ho sentito alcune persone accusare con decisione i sostenitori del riconio).

Io colleziono poche monete, quelle che mi posso permettere, ma libri ne compro, magari non vado al cinema e in pizzeria per un paio di mesi e cerco di capire, comprendere, imparare...ma purtroppo ho i miei limiti e la confusione che c'è oggi in numismatica non fa che accrescere il mio disagio.

Un esempio? Sul giornale della Numismatica si parla del futuro delle monete per numismatici emesse dalla Zecca. Perchè, quelle sono monete per numismatici? E che celebrano? due tremila pezzi....Ma non erano più belle le monete battute in 20 milioni di esemplari tipo le 500 lire dell'Unità? Io quando le ho scoperte mi sono emozionato...mentre non conosco quelli che reclamizzano oggi....se il futuro è quello di battere monete in 1000 2000 pezzi allora mi sa che durerà poco questo collezionismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono almeno tre mesi che lo vado dicendo...ma il volume di luppino il giornale della numislatica non se lo è neanche filato!! io non ho visto neanche un rigo di recensione!!!

adesso vediamo questa nuova opera.....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ilnumismatico

Io credo che siano scelte editoriali e qui penso che giochi molto il nome dell'editore. Penso sia difficile ad esempio non recensire una opera pubblicata dall'IPZS piuttosto che una di uno sconosciuto.

Credo che il mondo numismatico sia piuttosto restio alle aperture e sia chiuso verso se stesso. Così non avviene il ricambio generazionale consentito solo verso persone comunque facenti parti di "cordate". Un po' come succede in politica. Non c'è posto per i cani sciolti, presi a calci un po' da tutti, sia che si tratti di commercianti sia che si tratti di studiosi. E le pedate dei numismatici fanno molto più male.
Link al commento
Condividi su altri siti

"Signor Bizerba, spero di conoscerla al più presto. Lei, credo di capire, non è un numismatico a tempo pieno e forse condivide quello che ho appena scritto".

Ciao ilnumismatico.

Anch'io spero di conoscerTi presto...... :hi:.

Hai ragione a considerarmi un semplice appassionato di numismatica part-time.....e condivido la Tua visione dell'ambiente.....ma questo è......se non hai "padrini" deve arrangiarTi con quel poco che si ha. In questo caso devo ad esempio rivolgere un enorme ringraziamento ad Alberto Varesi, che si è addossato l'ònere di pubblicare il nostro libro.

Perciò qualcuno che crede nel lavoro degli "sconosciuti" privi di referenze..... per fortuna lo si trova ancora.

Poi ci sarà invece anche chi si limiterà a dire...."braccia rubate all'agricoltura"......(e magari avrà anche ragione.....).

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma Varesi non mi sembra esattamente un outsider... Quindi se nel mondo della numismatica "che conta" c'è qualcuno che guarda soprattutto al pedigree, c'è anche qualcun altro che guarda al valore dell'opera indipendentemente dalla firma. O sbaglio? :)

P.S. Luppino è stato pubblicato da Montenegro... un altro che non conta niente? ;)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Nel caso del libro di Domenico una mancata recensione da' in effetti da pensare. Nel caso della raccolta legislativa diamogli il tempo di leggerlo visto che non e' uscita da tanto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso della raccolta legislativa diamogli il tempo di leggerlo visto che non e' uscita da tanto ;)

Sono d'accordo con Incuso: c'è tempo dai, non c'è fretta... E poi è pure Estate...! :D

Stiamo a vedere prossimamente... ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso del libro di Domenico una mancata recensione da' in effetti da pensare. Nel caso della raccolta legislativa diamogli il tempo di leggerlo visto che non e' uscita da tanto ;)

Non é solo una questione di tempo; il libro di Domenico é stato mandato, come é consuetudine, in omaggio alla Redazione ?

Diversamente la vedo dura che qualcuno ne faccia una recensione.....

Link al commento
Condividi su altri siti


...con tutto il rispetto, se una rivista si occupa di numismatica e in circolazione c'è una opera di valore, non si aspetta la copia omaggio per fare una recensione!! la si fa e basta!

...ho l'impressione la che rivista, della quale peraltro ho rinnovato l'abbonamento, se la canti e se la suoni un pò tra i soliti noti....e che magari qualche giovincello o meno giovincello venga un pò snobbato....ora voglio vedere, se i tre novelli autori, non dovessero inviare alla redazione una copia omaggio...che seccede? si ignora anche questo lavoro?

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...e finalmente, grazie a unifox/simone ho anche io la mia copia!! ritirata a mano...dopo qualche intoppo...stradale!!! :blum: :blum: :blum: domani giornata dedicata alla lettura!!

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul giornale della Numismatica si parla del futuro delle monete per numismatici emesse dalla Zecca. Perchè, quelle sono monete per numismatici? E che celebrano? due tremila pezzi....Ma non erano più belle le monete battute in 20 milioni di esemplari tipo le 500 lire dell'Unità? Io quando le ho scoperte mi sono emozionato...mentre non conosco quelli che reclamizzano oggi....se il futuro è quello di battere monete in 1000 2000 pezzi allora mi sa che durerà poco questo collezionismo...

Condivido.

Difatti quello non è neppure collezionismo; non c'è studio, non c'è ricerca (tanto delle informazioni quanto del pezzo giusto) ma soltanto l'acquisto (quasi come una qualsiasi merce da banco) e l'accantonamento in attesa di future e improbabili rivalutazioni.

Quelle coniazioni non celebrano nulla, servono a far fare cassa a chi vende...

Dal nostro punto di vista dobbiamo sperare che servano a qualcuno da "biglietto di ingresso" alla vera numismatica. Magari uno inizia con questa roba e poi inizia a comprare qualche spicciolo di VE III, qualche libro e allora comincia a trovare la sua strada...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma vedo solo ora la discussione :(

si può ancora prenotare il libro o è troppo tardi?

grazie

marco

Ti rispondo per MP ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in parte con chi dice che una rivista di numismatica "dovrebbe", a prescindere, recensire un libro, una rivista o qualsiasi altra cosa tratti di numismatica. Però è anche vero che dovesse recensire tutto, ne uscirebbe un elenco da biblioteca. Io, sinceramente, sono più propenso per il passaparola, o meglio ancora di proporre in questo forum le nuove uscite. Anche perchè, da quello che leggo, tutti o quasi sono abbonati al "Giornale della Numismatica". Succede spesso che leggi la recensione, il libro può interessarti, cerchi il libro e ti rispondono che è esaurito (esperienza personale).

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto dovremmo chiarire che la recensione di un'opera giova, in termini pubblicitari, a quest'ultima più che alla rivista che ne fa la recensione.

Va da sé che sia compito dell'autore o dell'editore far avere una copia omaggio alla redazione e non si può pretendere che sia questa ad acquistare le novità editoriali: é così per qualsiasi tipo di rivista, che tratti di auto, di moto, di computer, di fotografia, di telefonia cellulare ecc. ecc.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alberto Varesi potrei sapere gentilmente qual'è la tiratura dell'opera appena pubblicata? :)

Non c'é una tiratura ufficiale; essendo stampata in digitale ne vengono "tirate" le copie che man mano servono.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto dovremmo chiarire che la recensione di un'opera giova, in termini pubblicitari, a quest'ultima più che alla rivista che ne fa la recensione.

Va da sé che sia compito dell'autore o dell'editore far avere una copia omaggio alla redazione e non si può pretendere che sia questa ad acquistare le novità editoriali: é così per qualsiasi tipo di rivista, che tratti di auto, di moto, di computer, di fotografia, di telefonia cellulare ecc. ecc.

è dal settembre 1995 che non si pubblicava un lavoro che si occupasse di prove e progetti....20anni!! chissà magari la redazione di una rivista numismatica...che oltretutto bazzica questo forum...poteva anche farlo uno sforzo per capire di cosa trattava il lavoro di luppino....che poi si recensisca quello che gli autori/editori facciano pervenire alle redazioni e sicuramente non il resto ci può anche stare....ma in questo preciso caso.....a mio personalissimo avviso, il ragionamento non regge!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.