Vai al contenuto
IGNORED

Edoardo "il liberale"


Risposte migliori

Supporter

come dal titolo preannuciato ho, per mia fortuna e gioia, potuto inserire in collezione la prima moneta di questo "ostico" Conte sabaudo

Dico ostico perchè le monete di Edoardo sono molto difficili da reperire... o almeno, tutte a parte il Forte di I tipo...

da considerare che si conoscono anche solo sei tipologie monetarie a nome di questo Conte, due tipologie di Forti, tre tipologie di mezzi forti e un denaro piccolo bianco.

la moneta di cui sono fortunatamente entrato in possesso è un Mezzo Forte (o viennese) di I tipo

al diritto lo scudo sabaudo con la legenda: croce EDU : COMES

al rovescio una A gotica con sopra una rotella di sperone a cinque punte, in legenda: croce D' SABAUDI

Il Traina nel suo speciale di Cronaca Numismatica sui conti a proposito dei mezzi forti di Edoardo scrive

"Completano la monetazione di Edoardo i mezzi forti o viennesi forti, rarissimi, riportati da Biaggi in due soli esemplari, mancanti entrambi nella ex Collezione Reale"

vista la rarità della moneta sono contento, anche se la sua conservazione non è proprio ottimale, schiacciatura di conio e varie corrosioni... ma il nome del conte è ben visibile e le lettere non schiacciate o corrose sono ancora con bei rilievi, presenta anche una patina scura discreta, non troppo uniforme per una probabile pulizia incauta e esagerata per questa rara moneta, ma dal vivo assicuro è ancora molto gradevole (lo scanner evidenzia i difetti e schiaccia i rilievi) poi, comunque, è stato "amore a prima vista"!! :wub:

non è assolutamente facile poter mettere in collezione una moneta di Edoardo...

adesso foto e pareri....

post-201-0-38027800-1338994153_thumb.jpg

post-201-0-31565000-1338994167_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Silvio , bel colpo , questa si che e' una moneta difficile da trovare

Un paio di anni fa mi era stata proposta dal nostro comune amico di Carmagnola ma vi avevo rinunciato per la richiesta troppo esosa

Prima o poi spero di trovare la sua gemella in Francia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

tanto sempre da li arrivano...

per mia fortuna non mi sono dovuto svenare... anche perchè non è il periodo...

mi ritengo comunque fortunato... ne parliamo poi a lanzo

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Savoiardo

se non chiedo troppo, mi potresti mandare un PM con il prezzo che hai pagato per la moneta?

Ps:moneta di gran fascino, complimenti!!!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E bravo Savoiardo, colpo grosso! Non ho mai visto da vicino una moneta di Edoardo, ma per la zecca? Cudazzo mette un ? davanti a S. Maurizio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Silvio , ho visto che hai predisposto le 6 schede di Edoardo e quindi ho inserito il mio unico esemplare

Per le altre 4 monete sara' dura trovarle.....

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Silvio , ho visto che hai predisposto le 6 schede di Edoardo e quindi ho inserito il mio unico esemplare

Per le altre 4 monete sara' dura trovarle.....

sono riuscito ad inserire le schede di due duchi difficili, Edoardo e Aimone, sono ancora da completare, ma le immagini si possono inserire...

mi aspetta Amedeo V, non sarà immediato, ma vediamo di farlo...

lo so che sarà difficile se non quasi impossibile inserire le altre immagini, ma confido nella nostra fortuna, se inseriamo le monete in collezione inseriamo anche le foto!... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E bravo Savoiardo, colpo grosso! Non ho mai visto da vicino una moneta di Edoardo, ma per la zecca? Cudazzo mette un ? davanti a S. Maurizio!

risulta dai pochi documenti rintrovati che fosse attiva quella zecca e forse solo quella in quel periodo...

io non ho altre notizie, per cui per ora ho ipotizzato quella come zecca di coniazione, se arrivassero nuove informazioni aggiorno, più si va indietro nel tempo e meno sono le informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sono contento che la moneta sia apprezzata....

devo dire (e pier non me ne voglia) che mi riempie di soddisfazione poter postare ed inserire in collezione una moneta che ha questa difficoltà di essere reperita, pier, appunto, mi sta abituando ad ammirare dei veri "pezzi da 90" che fanno gola a me come a molti altri appassionati delle sabaude, ma che escono dalla mia portata.... il fatto di poter far vedere e di poter vedere queste piccole ma rare (anche solo una ogni tanto) e sapere che sono da voi apprezzate mi riempie di orgoglio...

grazie delle vostre considerazioni! :air_kiss: :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.