Vai al contenuto
IGNORED

Considerazioni su una passeggiata a San Marino


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sono appena tornato da un w. e. sulla costiera romagnola e non potevo non fare un giro anche nell'antica repubblica, l'ultima volta che ci ero stato era dicembre 2010, in quella occasione senza chiedere nulla a nessuno in una piadineria sotto la rocca mio diedero di resto tre monete da 1 euro 2010 tutte appena tirate fuori da un rotolino :-) Devo dire che ho notato di come la situazione sia molto cambiata, infatti passeggiando tra i negozianti ho potuto notare come tutti oltre a vendere le serie ufficiali si sono organizzati nel creare delle seriette miste con valori da 1 cent fino a 2euro con prezzi sui 20 euro medi, ma la cosa che più mi ha colpito è stata vedere come molti vendessero le monete che sono state messe in circolazione in delle ciotoline 1, 2 e 5 cent 2006 ad 1 euro l'uno, 20 e 50 cent 2008 sempre su 1 euro, l'euro 2009 e 2010 a 2,50 euro e i 2 euro del 2011 a prezzi variabili dai 4 ai 6 euro! Cosa ancora più incredibile è che molti vendevano monete euro di diversi paesi circolate (nemmeno ripulite)!!!

Mi chiedo cosa sia accaduto, oramai non danno più spiccioli di resto, chi ce li ha se li vende!

Chi ci è stato ultimamente ha notato questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che molti vanno a San Marino pensando di risparmiare visto che non si paga l'iva e i Sanmarinesi se ne approfittano! In tutti i negozi del giro turistico la roba costa quasi quanto in Italia e in alcuni casi anche di più. Anche in quell'enorme negozio di elettronica tanto pubblicizzato in riviera come "tax free" alla fine si risparmia qualcosina ma di certo briciole rispetto a quanto uno si aspetterebbe di risparmiare non pagando il 21% di iva!

Per quanto riguarda le monete tutti i negozi di souvenir della rocca le vendono, a gennaio quando ci sono stato però mi è capitato di ricevere di resto 2€ 2011 in un negozio di abbigliamento proprio di fronte a uno che invece li vendeva a 4€ il pezzo e per giunta circolati! Parlando con il negoziante mi ha detto che comunque anche loro ne vedono pochi, moltissimi meno rispetto a quando c'erano le lire, accusando i negozianti come quello di fronte che ci speculano sopra!

Le lire erano meno speculate perché interessavano principalmente noi italiani mentre gli € sono ricercati in tutta Europa e anche oltre. Durante la mia visita mi sono imbattuto in un russo che si era stampato (su un foglio A3!) le immagini di tutti i 2€ commemorativi di tutti gli stati emessi fino a quel momento e li stava acquistando in un negozio a prezzi che andavano dai 5€ l'uno a salire, magari era anche convinto di stare facendo un affare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ai tempi della lira, anche dalle mie parti a 300km da San Marino, le monete sammarinesi da 200, 500 e 1000£ erano abbastanza frequenti in circolazione. Con l'avvento dell'€ ne ho tenuta una per tipo e le altre le ho cambiate insieme alle lire italiane proprio perchè non avevano alcun valore. In 10 anni di € non ne ho mai trovata una neanche quando sono stato a San Marino nel 2002. Evidentemente sono molto speculate e i Sammarinesi sono i primi a non farle circolare quando le hanno tra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Idem, prima ogni anno andavo a SanMarino, non mi hanno dato mai una moneta di resto del posto, ne quando c'erano le lire ne con l'entrata dell' euro. Ho provato, banche, uffici postali, ufficio numismatico, niente se le volevi dovevi pagare. C'è da dire che girando e non fermandomi al primo venditore, ho reperito le seriette e le prime commemorative ad un prezzo accettabile. In compenso negli ultimi anni ho trovato le lire (che non volevano più nessuno) a dei prezzi bassissimi (addirittura collezioni intere).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' triste dire che saremo costretti a rinunziare a qualche viaggetto di studio e ricerca a S.Marino

A meno che uno non vada là di proposito (e a quel punto le spese del viaggio vanificano il risparmio) l'ufficio filatelico numismatico di San Marino resta il posto più economico dove acquistare le divisionali attuali perchè se ce le si fa spedire in Italia oltre alle spedizioni viene aggiunta anche l'iva che non paghi se ti rechi sul posto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Idem, prima ogni anno andavo a SanMarino, non mi hanno dato mai una moneta di resto del posto, ne quando c'erano le lire ne con l'entrata dell' euro. Ho provato, banche, uffici postali, ufficio numismatico, niente se le volevi dovevi pagare. C'è da dire che girando e non fermandomi al primo venditore, ho reperito le seriette e le prime commemorative ad un prezzo accettabile. In compenso negli ultimi anni ho trovato le lire (che non volevano più nessuno) a dei prezzi bassissimi (addirittura collezioni intere).

Anche le lire non circolavano a San Marino ma erano più frequenti da trovare in Italia.

Comunque mi è capitato in qualche negozio che a seguito di un acquisto (ovviamente!) hanno preso da sotto il bancone una ciotolina piena di 500£ e mi hanno dato al facciale quelle che mi servivano. Per correttezza aggiungo che allora ero un bambino di 12 o 13 anni in giro coi nonni, magari suscitavo tenerezza......

Link al commento
Condividi su altri siti


Idem, prima ogni anno andavo a SanMarino, non mi hanno dato mai una moneta di resto del posto, ne quando c'erano le lire ne con l'entrata dell' euro. Ho provato, banche, uffici postali, ufficio numismatico, niente se le volevi dovevi pagare. C'è da dire che girando e non fermandomi al primo venditore, ho reperito le seriette e le prime commemorative ad un prezzo accettabile. In compenso negli ultimi anni ho trovato le lire (che non volevano più nessuno) a dei prezzi bassissimi (addirittura collezioni intere).

Anche le lire non circolavano a San Marino ma erano più frequenti da trovare in Italia.

Comunque mi è capitato in qualche negozio che a seguito di un acquisto (ovviamente!) hanno preso da sotto il bancone una ciotolina piena di 500£ e mi hanno dato al facciale quelle che mi servivano. Per correttezza aggiungo che allora ero un bambino di 12 o 13 anni in giro coi nonni, magari suscitavo tenerezza......

Non so quanti anni hai ora ma penso che visto che stiamo parlando di lire ne sono passati più di 10 e allora erano altri tempi. Le monete se nel trovavano molte in circolazione sia di SMarino che del Vaticano e i costi erano più contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alla fine penso che i commercianti (quelli di souvenir) sanno benissimo che a San marino c'è anche un turismo numismatico e filatelico e quindi approfittano di questa cosa tenendosi per venderle anche le monete che mentre dovrebbero essere messe in circolazione, la cosa che veramente mi ha sconvolto è stato vedere delle monete da 2 euro cc di vari paesi presi dalla circolazione e messi in vetrina a chissà che prezzo che non ho osato chiedere :-)

La cosa di cui mentre sono rimasto meravigliato positivamente è stato quando domenica sono stato ad un mercatino a santarcangelo di romagna e ho notato come molte bancarelle vendessero monete euro sia in serie ufficiali sia commemorativi ed argenti, a prezzi da mercatino ovvio, un esempio il 2 euro cc malta 2011 a 17 euro, io non sono riuscito a desistere alla tentazione di comprare il 2 euro tye olanda per completare il giro tye (era l'unico che mi mancava) e l'ho pagato un po caro : 6 euro!!! però mettendo che se lo prendevo on-line dovevo pagare le spese di spedizione, diciamo pure che mi è convenuto fare così :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti il guadagno è quello, ossia che non pagando le spese di spedizione, anche se il prezzo è più alto risparmi ugualmente (a meno che il commerciante non vuole eccedere con il prezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

io ci sono stato un paio di mesi fa, in centro a San Marino di monete locali neanche l'ombra, però facendo qualche spesuccia un po' fuori qualche monetina me l'hanno data :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono stato a San Marino il mese di Marzo e ho notato anche io questa incredibile speculazione. Io non sono riuscito ad avere nessuna Sanmarinese come resto, mentre alcuni miei amici sono stati più fortunati, che :moon: ..

In compenso però feci degli acquisti abbastanza convenienti in un negozio di numismatica appena fuori le mura..

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Io essendo di Ravenna e per lavoro mi sposto spesso a Rimini di Euro di San Marino ne ho visti parecchi e nell'ultimo anno principalmente di 50c 2007/2008 e 1€ 2010.

Comunque essendo San MArino una città anche universitaria , oltre ai locali è pieno di giovani che guardano gli euro ed andando avanti sarà sempre piu' difficile trovarli.

A me per completare la serietta mancano i 10c , che spero prima o poi li mettano in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.