redgiampys Inviato 7 Giugno, 2012 #1 Inviato 7 Giugno, 2012 Salve ho provato a fare una ricerca sulle contromarche che sono su questa affascinante moneta in argento,senza trovare una risposta,ovvero cosa significano le lettere sul dritto e sul rovescio (R+S). Attribuivano un valore diverso alla moneta? Insomma tutto quello che si può sapere dagli esperti in materia! :rolleyes: M. Aemilius Scaurus e P. Plautius, Denario, Roma, 58 a.C., AR, (g 3,62, mm 18, h 6). Dromedario verso d.; di fronte, figura inginocchiata verso d., tiene le redini ed un ramo di olivo; in alto, M SCAVR / AED CVR; ai lati, EX S C; in ex. REX ARETA, Rv. Giove su quadriga verso s., tiene le redini ed un fulmine; sotto le zampe dei cavalli, uno scorpione verso d.; in alto, P HVPSAE / AED CVR; dietro, CAPTV; in ex. C HVPSAE COS / PREIVE. Grazie a tutti in anticipo. Saluti. Cita
Rapax Inviato 7 Giugno, 2012 Staff #2 Inviato 7 Giugno, 2012 Ciao redgiampys, si tratta di punzonature praticate dai nummulari al fine di saggiare la bontà dell'argento. Cita Awards
redgiampys Inviato 7 Giugno, 2012 Autore #3 Inviato 7 Giugno, 2012 Ciao redgiampys, si tratta di punzonature praticate dai nummulari al fine di saggiare la bontà dell'argento. Scusa rapax per l'ignoranza ma chi sono questi nummulari? Cita
Rapax Inviato 7 Giugno, 2012 Staff #4 Inviato 7 Giugno, 2012 Erano liberti o schiavi, prestanti servizio per conto del loro padrone, che operavano nel cambio e nel saggio delle monete. In questa discussione c'è un esempio, con tanto di descrizione dettagliata, di una tessera nummularia. Penso possa aiutarti ad inquadrare meglio la figura del cambiavalute: http://www.lamoneta.it/topic/61548-museo-epigrafico-romano/page__hl__%2Btessera+%2Bnummularia Cita Awards
redgiampys Inviato 8 Giugno, 2012 Autore #5 Inviato 8 Giugno, 2012 Grazie per l'aiuto, ho capito meglio il compito di questi nummulari spulciando(oltre che sulla discussione riportata) tra i vari post presenti sul sito. Cita
Mirko8710 Inviato 8 Giugno, 2012 #6 Inviato 8 Giugno, 2012 Ma guarda te che discussione sei andato a ripescare @@Rapax, mica me la ricordavo :D Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..